Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2012, 17:37   #11
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con niente..

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2012, 17:42   #12
cicx84
Avannotto

Città: Catania
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa ma sono un neofita in marino
Come mai devo mettere un filtro a zainetto caricato senza nulla, cioè a cosa servirebbe?
cicx84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 17:52   #13
andreat01
Avannotto

L'avatar di andreat01

Città: roma
Feedback 0/0%

Ciao se può servirti anche io sono partito da circa 5 settimane con il dennerle come il tuo seguendo le loro istruzioni e ho messo anche la sabbia ma solo un sacchetto, lunica cura che ho avuto è stata quella di mettere sempre acqua osmotica sia nei rabbocchi sia per preparare quella salata per i ricambi e di prendere su consiglio del forum una pompa da 900 che uso sempre accesa insieme a quella trovata nel kit.

Stai attento al sale perchè quello della dennerle sala di più di quello che dicono e il densimetro tienilo con la riga verde subito sotto il livello (se stai nel verde sei oltre i 1040).

Ho preso l' osmoregolatore in quanto con il caldo il nano va rabboccato spesso e mi ero stufato di girare con le tanichette da 3 litri, l'ho preso sempre della dennerle in un negozio di roma che vende a 85 euro il 190 contro i 129 di altri negozi , con una ora fai oltre 3 litri d'acqua. il link è http://www.ilregnodellanatura.it/ind..._osmosi&type=3

Stai anche attento da chi prendi le rocce in quanto da quello che ho capito sono fondamentali per la stabilità dei valori, fortunatamente me le hanno date buone e non ho avuto problemi neanche con i valori che sono rimasti stabili e nella norma.

ciao
andreat01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 18:19   #14
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da cicx84 Visualizza il messaggio
Come mai devo mettere un filtro a zainetto caricato senza nulla, cioè a cosa servirebbe?
Il filtro lo devi usare con le resine se i valori sono sballati

Se i valori sono nella norma lo puoi togliere

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 18:25   #15
cicx84
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cicx84 Visualizza il messaggio
Il filtro lo devi usare con le resine se i valori sono sballati

Se i valori sono nella norma lo puoi togliere

Emanuele
Ok grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andreat01 Visualizza il messaggio
Ciao se può servirti anche io sono partito da circa 5 settimane con il dennerle come il tuo seguendo le loro istruzioni e ho messo anche la sabbia ma solo un sacchetto, lunica cura che ho avuto è stata quella di mettere sempre acqua osmotica sia nei rabbocchi sia per preparare quella salata per i ricambi e di prendere su consiglio del forum una pompa da 900 che uso sempre accesa insieme a quella trovata nel kit.

Stai attento al sale perchè quello della dennerle sala di più di quello che dicono e il densimetro tienilo con la riga verde subito sotto il livello (se stai nel verde sei oltre i 1040).

Ho preso l' osmoregolatore in quanto con il caldo il nano va rabboccato spesso e mi ero stufato di girare con le tanichette da 3 litri, l'ho preso sempre della dennerle in un negozio di roma che vende a 85 euro il 190 contro i 129 di altri negozi , con una ora fai oltre 3 litri d'acqua. il link è http://www.ilregnodellanatura.it/ind..._osmosi&type=3

Stai anche attento da chi prendi le rocce in quanto da quello che ho capito sono fondamentali per la stabilità dei valori, fortunatamente me le hanno date buone e non ho avuto problemi neanche con i valori che sono rimasti stabili e nella norma.

ciao
Grazie per i consigli
La sabbia ti ha dato problemi di innalzamento o sballamento di valori?

Ultima modifica di cicx84; 20-09-2012 alle ore 18:26. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-09-2012, 18:52   #16
Yasser
Ciclide

Città: Bologna
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

scusate se mi intrometto in questo modo...
comunque volevo semplicemente dirti che un osmoregolatore simile, anche se "affidabile e super tecnologico", ha un costo a dir poco eccessivo (120€); al tal proposito ti consiglio di trovare qualcosina di più semplice o, quanto meno, di un po' meno sofisticato (magari mettendo in atto anche il fai da te)
Poi è chiaro che se uno ha i soldi da spendere...
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 19:05   #17
andreat01
Avannotto

L'avatar di andreat01

Città: roma
Feedback 0/0%

no la sabbia non sembra aver sballato nulla , anzi si è riempita di vermi e mini gamberetti usciti dalle rocce.

Per l'osmoregolatore sul sito hanno anche quello da 130 litri a 65 euro ma non è disponibile ora, io siccome mi ero stufato di andare in giro con la tanichetta e in previsione della vasca vera (almeno una 280 litri) ho speso 20 euro in più e ho preso quello più grande cosi quando devo fare l'acqua anche per l'altra sono a posto.
andreat01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:49   #18
cicx84
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto in questo modo...
comunque volevo semplicemente dirti che un osmoregolatore simile, anche se "affidabile e super tecnologico", ha un costo a dir poco eccessivo (120€); al tal proposito ti consiglio di trovare qualcosina di più semplice o, quanto meno, di un po' meno sofisticato (magari mettendo in atto anche il fai da te)
Poi è chiaro che se uno ha i soldi da spendere...
Intromettiti pure
Ho trovato questo aggeggio: http://www.mondoacquario.it/index.ph...tico_Blau.html

Che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andreat01 Visualizza il messaggio
no la sabbia non sembra aver sballato nulla , anzi si è riempita di vermi e mini gamberetti usciti dalle rocce.

Per l'osmoregolatore sul sito hanno anche quello da 130 litri a 65 euro ma non è disponibile ora, io siccome mi ero stufato di andare in giro con la tanichetta e in previsione della vasca vera (almeno una 280 litri) ho speso 20 euro in più e ho preso quello più grande cosi quando devo fare l'acqua anche per l'altra sono a posto.
Bè per quanto riguarda un impianto ad osmosi per adesso non penso proprio di acquistarlo....mi sembra eccessivo

Ultima modifica di cicx84; 20-09-2012 alle ore 21:50. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-09-2012, 22:11   #19
Ondarossa
Guppy

Città: Bolzano
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cicx84
Ho trovato questo aggeggio: http://www.mondoacquario.it/index.ph...tico_Blau.html

Che ne pensi?
Scusa l'ennesima intrusione ...
Lo avevo intravisto anche io nei miei pellegrinaggi in giro per osmo soluzioni possibili ma, se ti fai una ricerca fatta bene, trovi recensioni poco felici circa l'oggetto in questione; pare sia una gingillata senza spessore e poco affidabile (qualcuno lo paragonava al galleggiante del cesso, giusto per dare l'idea) e ho desistito, benché il prezzo le rendesse interessante...
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:12   #20
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Piacere e benvenuto tra noi nanisti.

Allora per un bel nanetto per solo molli hai bisogno per iniziare bene di questi elementi:

Vasca :)
Illuminazione io affiancherei un altra lampada a quella che ti hanno già dato in dotazione ( leggi qui )
Pompa di movimento con portata 30 volte il volume della vasca, quindi una nanokoralia va benissimo.
Lo schiumatoio per i molli non è necessario anzi deleterio ( leggi qui )
Rifrattometro atc
Osmoregolatore ( con un semplice fai da te spendimeno di 20 € ti serve solo un galleggiante un trasformatore ed una pompa 12v sul portale ci sono le guide per come costruirlo )
La sabbia adesso ti creera solo problemi fidati, inseriscila tra 8-10 mesi.
Per il filtro toglilo, eventualmente puoi prenderne uno sopra ebay li trovi anche a 10€ quelli a zainetto per eventuali resine e carboni oppure nell'eventualità che ti servono, nei giorni che dovrai utilizzarli li metti in una calza e li appendi in vasca.
La copertra devi toglierla, la vasca deve essere aperta per permettere il miglior scambio gassoso.

E si c'è un pò di roba inutile nei kit che vendono :)

Importante prima di cominciare leggi anche qui

Info sui molli qui
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nano , primo