Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 15:43   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..non sono semplici....... anche se tutti dicono che lo sono...
hanno location?.. sono sjostedti di commercio?.. da chi li hai presi?... mi dai un po' di info?..

..dopo te ne darò altrettante..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 16:13   #12
Ancy
Guppy
 
L'avatar di Ancy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
mio malgrado non so cosa intendi per location e non so dirti se sono selezionati di commercio...
(mi sto mordendo le mani!:( ) li ho presi allo stand dei killi, non ricordo il nome precisamente...

ti ho cerchiato con il rosso il punto esatto però!
Ancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 17:22   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
location è il posto da cui sono stati pescati... è molto importante mantenerlo... al limite manda una mail all'aik per richiederla
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:12   #14
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..se li hai comprati allo stand dell'AIK spero VIVAMENTE che ti abbiano detto, o scritto la location.. ovvero la località di provenienza che contraddistingue la popolazione.... la tua coppia potrebbe essere "Niger delta".. ma senza saperlo con precisione non si può inventare...
..è molto importante con i killi, per non dire fondamentale, sapere la provenienza..

..ma non ti hanno detto nulla?.. come tenerli e magari come riprodurli?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:27   #15
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbero "Niger delta" ma a sto punto, io partirei con il presupposto che siano AS (aquarium strain) se poi si ha la conferma da AIK del fatto che siano Niger delta ben venga!
Pesci grandi, e "dicono" maschio aggressivo con la femmina...però mi fermo qui, non li ho mai tenuti!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:35   #16
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..li ho tenuti e riprodotti in diverse occasioni.... mi piacciono tantissimo questi Fundulopanchax, ma sono sempre stato abbastanza sfortunato con loro....

..aspettiamo un po' di info in più da Ancy...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 13:34   #17
Ancy
Guppy
 
L'avatar di Ancy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi... come suggerito da Ale87tv ho contattato l'AIK così da riuscire ad ottenere qualche informazione!ma ancora niente...
All'inizio visto che non c'erano i marmoratus avevo puntato l'a. australe ma la coppia presente non era in vendita...e poi mi hanno consigliato quelli che ho preso....
sinceramente non mi è stato spiegato molto su come tenerli o magari riprodurli, ma mi sono presa una fotocopia che era lì sul tavolo con tutte le info sui killi in generale... loro mi hanno solo detto che crescevano fino a 12-13 cm!
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra quelli del niger delta e quelli AS? :(
Ancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 13:59   #18
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ancy Visualizza il messaggio
Rieccomi... come suggerito da Ale87tv ho contattato l'AIK così da riuscire ad ottenere qualche informazione!ma ancora niente...
(
in bocca al lupo!

Qui nel bel sito di Tim Addis puoi avere qualche notizia in più sui sjostedti (e anche su altri killi) oltre a vedere le foto delle altre popolazioni..
http://www.aka.org/wak/Ref_Library/F...sjoestedti.htm

...allora.. quando ci si relaziona ai Killifish, ci si avvicina ad un mondo che è differente dall'"acquariofilia convenzionale".. come hai potuto notare, la stragrande maggioranza delle specie, non è presente nel commercio, ma viene diffusa tra gli appassionati tramite, appunto le Associazioni, gruppi di ricerca, e soprattutto i singoli appassionati che, spesso, i pesci se li vanno a prendere...
Per esempio, i Fundulopanchax sjostedti "Niger Delta".. sono ancora la progenie dei sjostedti raccolti tantissimi anni fa, appunto nell'areale del delta del Niger, tra Nigeria e Cameroon... allevati e riprodotti con attenzione per innumerevoli generazioni da appassionati che hanno conservato le caratteristiche di quella generazione anno dopo anno (ed è un gran lavoro!!!!) .. come puoi vedere dal sito di Addis, ci sono forme selvatiche differenti dei sjostedti.. come per esempio la bellissima forma selvatica "Loè".. anch'essa conservata in purezza per generazioni e generazioni da noi hobbisti...

..parallelamente esistono (purtroppo), cosa rara con i killi (per fortuna) alcune forme selezionate di allevamento, come per esempio i "Blue gularis" (gli USA blue) o i "dwarf red.... ma anche gli "orange" (presenti specialmente tra gli allevatori commerciali della Repubblica Ceca...

..quindi, per fare una sintesi del discorso, noi appassionati CONSIGLIAMO di portare avanti e riprodurre le specie pure, come per esempio i "Niger delta" o i "Loè".. ovviamente ricevendo uova o pesci da appassionati SERI che li allevano in purezza e NON SI DIMENTICANO di passare, assieme alle uova o i pesci, il nome completo di location code.... nel caso manchi la location code, allora i pesci bisogna considerarli "Acquarium strain".... capito il ragionamento?.. mi sembra alquanto semplice....

..ergo, se non ti è stato detto che i tuoi sono i "Niger delta" o qualcos'altro.. allora devi dire che stai allevando Fundulopanchax sjostedti AS (Acquarium strain)
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 14:13   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..per quanto riguarda l'allevamento e la conseguente riproduzione, posso dirti che non sono pesci semplicissimi, ma neppure tanto difficili...
intanto necessitano di una vasca abbastanza grande.. almeno 80 litri per una coppia o meglio un trio, dato che, come ti hanno detto raggiungono e superano i 13cm (la forma d'allevamento "USA blue"supera anche i 15cm)... sono pesci abbastanza voraci e attivi, spesso aggressivi tra di loro e quindi: attenzione!... a volte vi sono maschi tranquilli, a volte molto aggressivi... talvolta è la femmina ad essere aggressiva e quindi.. controllali di frequente..
Naturalmente, per un corretto allevamento DEVI allevarli da soli.... niente altri pesci.. concentra gli sforzi su di loro...
..ovviamente un buon cibo... rigorosamente surgelato e vivo (niente secco per carità!!!) e pesci di una certa dimensione, come credo siano i tuoi, mangiano tranquillamente camole o molto meglio piccoli lombrichi o grandi lombrichi a pezzetti (anzi te li consiglio per avere una buona fertilità nelle deposizioni)...
Sono pesci semi annuali, le uova si schiudono in acqua, ma Moooooolo meglio dopo una diapausa in torba umida... (di qualche mese)... il problema è che depongono sul substrato, quindi ti faranno uova in vasca, specialmente se la vasca è arredata con sabbia e ghiaino...
..puoi comunque raccogliere le uova (sono prolifici anche se le uova sono mooolto soggette ad ammuffire) se appoggi sul fondo un grande mop di lana acrilica scura (senza galleggiante) dove, ogni tot giorni, raccoglierai piccole uova ambrate.... sono comunuque una specie prolifica...


ti posto una foto di un vecchio maschio , che ho trovato alla convention DKG in Germania... probabilmente era un "USA blue" (forma d'acquario).... era BEN più grande di 15 cm!!.. un vero mostro!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 18:24   #20
Ancy
Guppy
 
L'avatar di Ancy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la risposta avuta dal forum dell'aik:

[messaggio risposta rapida]
in effetti quei pesci sono allevati da un allevatore dell'associazione killi ceca, un suo amico era presente alla fiera.

Accettano di buon grado il secco, ma è opportuno alimentare con del surgelato, artemia, larve di zanzara etc, se vuoi somministrare le dafnie solo vive, congelate sono praticamente gusci vuoti. questi sono stati cresciuti con bloodworm e dafnie vive.

è opportuno inserire del mop di lana 100% sintetica che ti faciliterà nella raccolta delle uova, nel frattempo ti puoi cimentare nella schiusa delle uova di artemia.

Non sono particolarmente complessi nel mantenimento e come avrai notato sono anche molto robusti e facilmente adattabili, dubito abbiano in qualche modo risentito del cambio di vasca, se la vasca è molto piantumata potresti assistere alla schiusa delle uova ed accrescimento dei piccoli anche in vasca.

a livello puramente nozionistico 2 informazioni che riguardano questi pesci
Fundulopanchax sjostedti viene dal Camerun e dalla Nigeria, la popolazione che hai tu viene dal delta del fiume Niger, in Nigeria sul golfo di Guinea, sono estrememente adattabili in termini di acidità dell'acqua ma l'allevatore li teneva in pH leggermente acido, appena sotto il 7.00. Secondo me meglio comunque mantenere dei valori stabili piuttosto che complicarsi la vita cercando di avvicinarsi ai valori in cui sono stati cresciuti, evitando ulteriore stress ai pesci
[fine messaggio risposta rapida]

Quindi come procedo? Vado tranquilla con l'allestimento e la schiusa di uova di artemie? Grazie mille a tutti! :)
Ancy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120l

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24556 seconds with 12 queries