![]() |
Popolazione per 120L?
Ciao! premetto che non ho nessuna esperienza nel mondo dei killi, mi piacciono davvero molto, e vorrei iniziare ad allervarne... (fino ad ora ho potuto tirar su 2 acquari, uno di 80 litri con poecilidi e ancistrus che si sono riprodotti e un 60 litri diciamo "asiatico")
Dopo tanto che la cercavo ho trovato una vasca un pò più grande, una 120 litri e non vedo l'ora di ricominciare!!! Avevo pensato di iniziare con killi non annuali e cercando in questa sezione ho trovato bellissimi l' aphyosemion australe (che colori!!!) e il fundulopanchax marmoratus #17 Ho capito che vanno allevati comunque in vasche separate e monospecifiche... e quindi non so scegliere... dato le misure della vasca e le caratteristiche delle due specie, che mi consigliate? Poi scelta la specie avrò bisogno di tutte le informazioni possibili su come allestire la vasca più adatta alle loro esigenze :-) Un'ultima cosa... ho cercato nei negozi della zona e non ne ho trovati, non si trovano proprio i killi in generale :( e vorrei evitare di partire con le uova e con le spedizioni... Però ho pensato che all'acqua beach qualcuno potrebbe averli!?! -34 |
A cesena recati al tavolo dell'aik, li di sicuro troverai i killi che cerchi, ma qualche utente esperto in killi nel forum ti darà già a breve le dritte di cui hai bisogno! ;-)
|
anche allo stand ap ci sono killi in esposizione :-)
e persone preparate a cui chiedere le uova... per cominciare bene ti conviene farti spedire le uova da qualcuno... ma prima bisogna vedere che specie... hai confidenza con l'artemia o altro cibo vivo? |
..in realtà hai citato i Fundulopanchax marmoratus!...
..devo dire che non posso che consigliarteli, anche in un bel gruppo in 120 litri ... Sono Fundulopanchax davvero semplici, colorati, di buone dimensioni (i maschi adulti raggiungono gli 8 cm, e le femmine poco meno) ..robusti..... in più hanno la prerogativa di non mangiare i propri piccoli, per cui avrai una bella colonia in vasca (dato che le uova schiudono in acqua).... ..se ti piacciono sono ideali per iniziare, ma ci sono tante specie di non annuali a cui dedicare un 12o litri... ;-) ciao! |
Grazie delle risposte!
In realtà ho poca pratica con le artemie... in compenso andrebbero bene le dafnie e le anguillole? Di quelle ne ho a volontà :-) Per quanto riguarda i killi... dite che non sarebbe meglio iniziare con una o più coppie? piuttosto che con le uova... mi fanno una gran paura in realtà! Poi vorrei iniziare ad allestire l'acquario #36# da dove posso prendere spunto per ricreare un ambiente adatto? Qualche articolo, foto o traccia da seguire magari :-)) Che altre specie potreste consigliarmi altrimenti? |
in evidenza trovi un topic con raccolte le esperienze per le varie specie e popolazioni :-)
dacci un occhio ;-) ti dico anche io ho cominciato dalle uova e non ho avuto problemi... però devi schiudere le artemie.. |
Perdonatemi #24 ma non riesco a trovare il topic sui marmoratus!!!
Mi chiedevo poi... quale potrebbe essere il prezzo per le uova o per gli adulti? E ancora: c'è una guida su come far schiudere le artemie sul forum? |
Di guide ce ne sono molteplici, basta usare la funzione di ricerca del forum ;-)
|
di solito sei sui dieci euro per una 30 di uova... guarda quelli degli altri fundolopanchax ;-) come infarinatura generale vanno bene :-)
|
Ciao, rieccomi!
Siamo stati all'Acquabeach ed è stato bellisssssssimo!!!-35 E siamo tornati con un bel bottino #17 Ero in cerca dei marmoratus, ma ci siamo imbattuti in questi: -:33 http://s10.postimage.org/h7i6yctwl/20121007_210348.jpg che riportavano il nome di fundulopanchax sjostedti.... amore a prima vista, che coloriiiii!! Al bancone mi hanno suggerito di iniziare con una coppia e non con le uova... erano a 5 euro ognuno e non ho resistito! portati a casa #21 Cerco informazioni su tutto: comportamento e vita sociale, alimentazione (per adesso ho somministrato un paio di volte chironomus fresco, microgranuli e qualche artemia, ma non rifiutano nemmeno le scaglie!) arredamento della vasca (è solo partito il filtro ma non è arredata, a disposizione ho radici, anubias a volontà, microsorium, cerathophyllum, foglie di catappa e di quercia..) tutto quello che vorrete dirmi è ben accetto! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |