Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2012, 12:47   #11
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho provato a spiegarti il percorso: osserva dove viene pescata l'acqua(cosa FONDAMENTALE) e da dove viene mandata in vasca, il percorso si deduce. dovresti avere un filtro a 3 scomparti (come già scritto). manda una foto di questo filtro misterioso

schemino:

------------------------------------------------------------------------
l'acqua entra dalle fessure in basso a destra, sale e trova il termo, poi passa nella spugna, nella lana e infine nei cannolicchi; poi passa al terzo scomparto dove trova la pompa che la solleva e la manda in vasca
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 11-09-2012 alle ore 12:50. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2012, 13:11   #12
CateDudu
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Piazzola sul brenta (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il giro classico dovrebbe essere questo, basta osservare dove sono posizionati i buchi di entrata e di uscita dell'acqua. Nel caso mio, che mi pare simile a quello di Lucrezia, l'acqua entra dalle bocchette nello scomparto del termoriscaldatore, passa in basso dove sono i cannolicchi, sale attraverso lana (che lei non ha) e spugna e torna già alla pompa di lato alla spugna, da lì la pompa la ributta su.
Il tipo di sporco, l'odore e l'acqua lattiginosa, mi fanno pensare a tre cose, o l'acqua passa in basso dritta alla pompa, o la spugna è a grana troppo grossa o la pompa non funziona bene.

Lucrezia, prova a togliere la pompa e pulirla, può darsi che sia anche rotta, così vedi anche da dove le arriva l'acqua. Prendi un po' di acqua e ci metti i cannolicchi, lavi la spugna e caso mai carichi al contrario, però è necessario che la pompa funzioni bene! e non essendoci pesci puoi fare tutte le prove che vuoi

Cate

(a me quest'estate mentre ero via si è bloccata la pompa ed è marcito tutto l'acquario, per questo ho in forte sospetto proprio la pompa più che il giro!)
CateDudu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 13:18   #13
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CateDudu Visualizza il messaggio
Nel caso mio, che mi pare simile a quello di Lucrezia, l'acqua entra dalle bocchette nello scomparto del termoriscaldatore, passa in basso dove sono i cannolicchi, sale attraverso lana (che lei non ha) e spugna e torna già alla pompa di lato alla spugna, da lì la pompa la ributta su.
veramente il primo filtro che dovrebbe trovare l'acqua è la spugna, poi lana, e infine cannolicchi, perchè le impurità più grosse le rimuovi efficacemente sciacquando la spugna, poi le particelle sono sempre più piccole... i cannolicchi dovrebbero stare nel secondo e terzo scomparto del mio schema e non in quello del termo (le particelle più grosse si fermerebbero tra i cannolicchi limitando subito il flusso)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 13:23   #14
CateDudu
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Piazzola sul brenta (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, mi sono spiegata male io, davo per scontato che i cannolicchi stessero nel secondo scomparto!
Il filtro si puo' caricare anche al contrario, come ho fatto io e Lucrezia, è un discorso un po' lungo ma ti assicuro che funziona e comunque si andrebbe OT rispetto al post

Cate
CateDudu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 13:59   #15
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti assicuro che filtrare residui di muschio, alghe e foglie morte direttamente con i cannolicchi ti blocca il filtro in una settimana, e poi toccare le ceramiche per ripulire sarebbe poco salutare per le colonie microbiche, non credi? e poi non sono ot, si parla di filtro
oppure intendi al contrario facendo pescare l'acqua dall'alto (3° scomparto)e scaricare dal basso (1°scomparto)?? cmq l'ordine dei filtri non cambia (spugna-lana-ceramica)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:19   #16
CateDudu
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Piazzola sul brenta (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho controllato il mio 200 lt, m'hai fatto venire un dubbio. Pesca dal comparto del termorsicaldatore dal basso, passa su, attraversa il secondo scomparto, in ordine (dall'alto in basso) spugna, lana e cannolicchi, passa in basso allo scomparto della pompa e torna su. Tutto funziona.

Nel piccolo passava in basso, prima tra i cannolicchi e tornava su, lo sporco ci pensavano lana e spugna a bloccarlo, il problema là era la pompa che andava in modo discontinuo.

Comunque se tu fai una ricerca troverai descritti entrambi i modi di caricare il filtro, l'importante è che funzioni, io così mi sono sempre trovata bene, anche per la manutenzione, i cannolicchi essendo sotto non li sposto MAI, cambio/lavo la lana, sciacquo la spugna ogni tanto e non ho mai avuto intasamenti, ovviamente la pompa è sovradimensionata, 700 l/h su 200 l di vasca.

Poi ognuno fa come meglio gli pare, nessun metodo è sbagliato a priori qualora dimostri efficacia

Vediamo dove sono posizionati i fori del filtro di Lucrezia, questo sì che è in topic.

Cate
CateDudu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 15:15   #17
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque prima di tutto grazie mille per le spiegazioni ad entrambi (che bello schemino!!!).

Visto dall'esterno il mio filtro è proprio come quello della schema: c'è lo scomparto per il riscaldatore a destra guardando lo schema, poi quello del materiali filtranti nel centro (i miei sono posizionati come nello schema sotto cannolicchi e sopra una spugna), non so se ci sia lo scomparto a sinistra, ma deve esserci per forza o l'acqua non attraverserebbe tutti i materiali.

Come nello schema il filtro pesca da sotto e ributta l'acqua da sopra.

Secondo voi se metto nell'acquario (un 90/100 litri) il filtro interno del Rio 180?

E' nuovo, mai usato, devo vedere se ci va in altezza, sicuramente sarà più potente di quello attuale, che dite?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 15:58   #18
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Dunque prima di tutto grazie mille per le spiegazioni ad entrambi (che bello schemino!!!).
eh eh potenti mezzi della grafica 3D in ambiente cad ma vah, tanto per rendere l'idea!!

Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Secondo voi se metto nell'acquario (un 90/100 litri) il filtro interno del Rio 180?

E' nuovo, mai usato, devo vedere se ci va in altezza, sicuramente sarà più potente di quello attuale, che dite?
direi di distinguere tra pompa e filtro: cos'è che ti ha creato problemi? la pompa di serie del mio antille era una pompetta dimensionata per massimo 100 litri, col tempo (max 1 mese!) si formava uno strato di alghe tra la girante e il motorino a induzione magnetica, hai mai provato a smontare la girante della pompa?
schemino2:



filtro di fronte e in profilo, se tiri la griglietta di pescaggio (il mio era così magari fai leva con un piccolo cacciavite) si scoperchia e vedrai l'elica e il suo albero su cui si attorcigliano le alghe (in verde!!). certo se riesci a buscare un'altra pompetta e magari sovradimensionata sarebbe il massimo
------------------------------------------------------------------------
che voi fà, oggi sò artista
(per ingrandire CTRL +)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 11-09-2012 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 16:44   #19
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi di distinguere tra pompa e filtro: cos'è che ti ha creato problemi? la pompa di serie del mio antille era una pompetta dimensionata per massimo 100 litri, col tempo (max 1 mese!) si formava uno strato di alghe tra la girante e il motorino a induzione magnetica, hai mai provato a smontare la girante della pompa?
schemino2:



filtro di fronte e in profilo, se tiri la griglietta di pescaggio (il mio era così magari fai leva con un piccolo cacciavite) si scoperchia e vedrai l'elica e il suo albero su cui si attorcigliano le alghe (in verde!!). certo se riesci a buscare un'altra pompetta e magari sovradimensionata sarebbe il massimo
------------------------------------------------------------------------
che voi fà, oggi sò artista
(per ingrandire CTRL +)[/QUOTE]

che bravo!

In realtà non so bene cosa sia accaduto, è come se il filtro sia "esploso" rendendo l'acqua biancastra e piena di detriti bianchi che non so cosa siano. Il filtro comunque non ha mai smesso di funzionare.

Onlyred mi ha detto che potrebbero essere i batteri morti tutte quelle cose bianche. Ora vedo, se i nitriti iniziano a salire vuol dire che è andata proprio così ... comunque non c'è proprio paragone tra i filtri interni e quelli esterni.
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 20:28   #20
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto! tanto vale prendi e inizia a maturare un esterno (sovradimensionato)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collasso , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15528 seconds with 12 queries