Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
1. se uso la Kalk non ho ciano, se sospendo la Kalk anche solo per una notte i ciano si ripresentano
2. La Kalk fa precipitare i PO4
quindi:
3. I miei Ciano sono dovuti ad un eccesso di PO4 in vasca.
...eppure il test salifert dice zero (con tutte le precauzioni del caso) e aimè uso ormai stabilmente resine rowa in letto fluido.
Consigli, suggerimenti, considerazioni?
P.S. è possibile che i PO4 precipitati ritornino pesantemente in circolo quando sospendo la Kalk (PH stabile a 8,5)?
Grazie
beh.....non hai PO4 perchè il test misura solo i fosfati mineralizzati inorganici...ciò non significa cha hai l'acqua pulita..anzi con poca luce e con uno schiumatoio piccolo hai molta sostanza organica..in partica P ed N organico..
quindi prima di avventurarsi in opzioni miracolose e particolari : migliorare luce e schiumazione
WHY BE NORMAL ?
per la luce concordo pienamante e sto passando a 6x54 T5, puo' andare bene?
quanto allo skimmer ho il Deltec Mc500, dichiarato per min 350 lt. Posso capire che le dichirazioni anche minime continuino ad essere un po' ottimistiche, ma io lo uso su di una vasca da 220 lt netti (il 60% del min dichiarato, come consigliato sul forum al momento dell'acquisto).
P.S. non vorrei proprio affrontare nuovamente una spese ingente per lo skimmer.
quanto allo skimmer ho il Deltec Mc500, dichiarato per min 350 lt. Posso capire che le dichirazioni anche minime continuino ad essere un po' ottimistiche, ma io lo uso su di una vasca da 220 lt netti (il 60% del min dichiarato, come consigliato sul forum al momento dell'acquisto).
grazie dei consigli.
IL problema è semplice....se hai ciano hai materiale organico....o abbondi in input di nutrienti o hai sabbia sporca o hai rocce da spurgare..etc...
indi...schiumare e schiumare..
a me gli schiumatoi quadrati non piacciono...e qui mi fermo...
6 x 54 già meglio...
WHY BE NORMAL ?
io ho:
1. tolto il fondo di sabbia tra 5 mwesi
2. alimento e integro moooolto poco
3. le rocce sono in vasca da un anno. Pero' tutte le volte che punto la pompa sulle rocce smuovo tantissima "polvere". secondo me dovrebbero gia' essere abbondantemente spurgate, ma non sono pulitissime. e' normale?