AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kalkwasser + Ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38925)

bulk 06-04-2006 12:37

Kalkwasser + Ciano

Ho appurato quanto segue:

1. se uso la Kalk non ho ciano, se sospendo la Kalk anche solo per una notte i ciano si ripresentano

2. La Kalk fa precipitare i PO4

quindi:

3. I miei Ciano sono dovuti ad un eccesso di PO4 in vasca.

...eppure il test salifert dice zero (con tutte le precauzioni del caso) e aimè uso ormai stabilmente resine rowa in letto fluido.

Consigli, suggerimenti, considerazioni?

P.S. è possibile che i PO4 precipitati ritornino pesantemente in circolo quando sospendo la Kalk (PH stabile a 8,5)?

Grazie

peyote 07-04-2006 16:41

Ma in teoria i ciano non sono legati ai fosfati ma più ai nitrati.

bulk 07-04-2006 17:16

Quote:

Uuustia io sapevo il contrario. #12

karry 15-04-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviata da bulk
Quote:

Uuustia io sapevo il contrario. #12

Anche io pensavo ai fosfati... ma sei sicuro che siano legati ai nitrati?

RobyVerona 15-04-2006 19:22

Comunque i test salifert per i PO4 sono una sola, danno sempre 0 anche a doppia sensibilità. Gli unici test da prendere in considerazione sono i Merck, ma a sto punto conviene prendere un fotometro.

zefiro 15-04-2006 20:37

Anche i fosfati possono dare problemi di ciano
anzichè il fotometro ci sono anche i rowa buoni come test per i po4

alexalbe 15-04-2006 23:39

Quote:

I cianobatteri sono batteri che risalgono ad oltre 3,5 miliardi di anni fa. Sono alla base della comparsa dell'atmosfera come noi oggi la conosciamo in quanto erano e sono tra i pochi organismi in grado di trasformare l'azoto liberando nel processo ossigeno.

bulk 15-04-2006 23:47

Quote:

Originariamente inviata da alexalbe
Quote:

I cianobatteri sono batteri che risalgono ad oltre 3,5 miliardi di anni fa. Sono alla base della comparsa dell'atmosfera come noi oggi la conosciamo in quanto erano e sono tra i pochi organismi in grado di trasformare l'azoto liberando nel processo ossigeno.

quindi quali sono le implicazioni?

alexalbe 15-04-2006 23:59

Nessuna implicazione voleva essere solo una risposta più articolata rispetto al semplice: Sì sono legati ai livelli di azoto anche se in realtà il discorso può essere molto più complesso.

bulk 16-04-2006 09:25

Quote:

Originariamente inviata da alexalbe
Nessuna implicazione voleva essere solo una risposta più articolata rispetto al semplice: Sì sono legati ai livelli di azoto anche se in realtà il discorso può essere molto più complesso.

ma quindi piu' azoto piu' ciano?

voglio dire l' azoto dovrebbe essere il prodotto finale ed innocuo del ciclo... meglio avere qualche nitrato in piu' e meno azoto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.