![]() |
Kalkwasser + Ciano
Ho appurato quanto segue:
1. se uso la Kalk non ho ciano, se sospendo la Kalk anche solo per una notte i ciano si ripresentano 2. La Kalk fa precipitare i PO4 quindi: 3. I miei Ciano sono dovuti ad un eccesso di PO4 in vasca. ...eppure il test salifert dice zero (con tutte le precauzioni del caso) e aimè uso ormai stabilmente resine rowa in letto fluido. Consigli, suggerimenti, considerazioni? P.S. è possibile che i PO4 precipitati ritornino pesantemente in circolo quando sospendo la Kalk (PH stabile a 8,5)? Grazie |
Ma in teoria i ciano non sono legati ai fosfati ma più ai nitrati.
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque i test salifert per i PO4 sono una sola, danno sempre 0 anche a doppia sensibilità. Gli unici test da prendere in considerazione sono i Merck, ma a sto punto conviene prendere un fotometro.
|
Anche i fosfati possono dare problemi di ciano
anzichè il fotometro ci sono anche i rowa buoni come test per i po4 |
Quote:
|
Quote:
|
Nessuna implicazione voleva essere solo una risposta più articolata rispetto al semplice: Sì sono legati ai livelli di azoto anche se in realtà il discorso può essere molto più complesso.
|
Quote:
voglio dire l' azoto dovrebbe essere il prodotto finale ed innocuo del ciclo... meglio avere qualche nitrato in piu' e meno azoto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |