Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Le cose non sono migliorate,inoltre adesso presenta anche come delle infiammazzioni sulla pinna dorsale probabilmente dovute al fatto che questa rimane parzialmente fuori dall'acqua.l' ho rimesso in una vasca da 20lt da solo per non compromettere anche gli altri due. Se ci riesco domani posto una foto(devo capire come si fà) i test che uso sono della Sera o della Tetra a reagenti (attenzione il quasi 9 é della pura acqua del rubinetto). Ma non esiste qualche farmaco per curare queste malattie? Grazie e ciao
Puoi tentare un ciclo di Bactrim, in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro. Ecco qui:
Quote:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
Sulla pinna si nota una macchia rossa come un'infiammazzione.
Crilù ho provato ad inserire una foto ma non so nemmeno io cosa ho fatto http://imageshack.us/photo/my-images/713/img0062as.jpg/
Comunque il pesce sta ancora a galla domani prova ad andare in farmacia e tento la cura col bactrim
Sì la foto è venuta ma la pinna dorsale ce l'ha ancora?
Comunque quoto Eltiburon, tenta con il Bactrim. Serve sia per la vescica che per l'infiammazione, ricordati l'aeratore.
Si la pinna ce l'ha ancora e sembra che stasera sia sparita la macchia.Comunque oggi ho preso il bactrim e adesso faccio i calcoli della quantità,sono compresse da 160mg.Ma con l'antibiotico posso dargli lo stesso i piselli? Grazie tanto per l'aiuto. Ciao
Mi sembra impossibile che siano compresse da 160 mg, dovrebbero essere da 960 mg di co-trimoxazolo, vale a dire 160 mg di Trimetoprim + 800 mg di sulfametossazolo o qualcosa del genere , vado a memoria per i nomi, sulle dosi sono certissimo.