Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2012, 17:21   #11
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
prova a non osservare il digiuno...
gli avannotti dovrebbero essere nutriti almeno 6 volte al giorno (cosa molto difficile se si lavora...) almeno non fargli fare digiuno
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2012, 18:49   #12
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
prova a non osservare il digiuno...
gli avannotti dovrebbero essere nutriti almeno 6 volte al giorno (cosa molto difficile se si lavora...) almeno non fargli fare digiuno
quando scrivevo che ci dovrebbe essere una tabella...
io li ho in ufficio e quindi li posso nutrire le sei volte (tranne la domenica)
per questo osservano il digiuno
comunque mi posso attrezzare con una mangiatoia automatica
ho dato da mangiare 6 volte i primi 4 mesi poi ho diminuito non sapendo bene cosa fare...
adesso riprendo a dare 4 ... poppate al giorno e la domenica metto la mangiatoia
rguizze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 19:27   #13
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stata brava infatti ne hai salvati veramente tantissimi!

Per la tabella concordo, sarebbe utilissima

Potremmo iniziarla a fare raccogliendo le esperienze comuni che troviamo qui sul sito
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 21:51   #14
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rguizze Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
ogni quanto gli dai da mangiare? quelli + grandicelli dovrebbero riuscire a nutrirsi come gli altri dopo 5 mesi...
gli do da mangiare 2 o 3 volte al giorno con 1 giorno di digiuno alla settimana
adesso pesto i granuli dei grandi e 1 volta al giorno do quelli, interi proprio non è possibile sono troppo grossi
non ho idea di quanto debba essere rapido l'accrecimento, i miei sono ancora piccoli, i più grandi sonio circa 2,5 cm coda compresa...
una cosa che proprio non si trova è una bella tabella di allevamento con le misure e gli sviluppi
Sono piccoli, devono mangiare molto di più e nessun digiuno!
I miei con mangimi commerciali specifici e nauplii di artemie mangiano già il cibo dei grandi dopo 50gg.
Tabelle di accrescimento... Ne ho una dei ranchu brotherhood con i loro obiettivi per show ranchu, ma ti fa passare la voglia di allevare...

5 giorni 7mm
7 gg 10mm
2 sett 13mm
3 sett 16mm
1 mese 20mm
2 mesi 40 mm
3 mesi 60 mm
4 mesi 80 mm
5 mesi 10 cm
6 mesi 12 cm
7 mesi 13 cm

E questo per una varietà non certo slanciata o con code kilometriche!
Chiaro che quei ritmi sono difficilissimi da ottenere anche per i professionisti, ma credo che con la tua dieta tu sia riuscita a preservare la quantità a scapito della crescita.
Quando cresceranno, più del mercatino proverei a barattarli con qualche negozio in cambio di cibo o altro.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 09:22   #15
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io direi, regola spannometrica, che finchè sono sotto i 2 cm e senza colore bisogna pomparli di cibo. Poi, pian piano diminuire la frequenza fino al raggiungimento delle dosi da adulto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 09:32   #16
marco.pasi
Guppy
 
L'avatar di marco.pasi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto in questa discussione che mi interessa molto, secondo me le tabelle non sono proprio utili per l'allevamento, dipende molto dal mangime e dai pesciotti.
Io sto allevando 37 oranda che mi sono nati all'inizio di giugno ed ho notato che alimentandoli tutti in modo uguale alcuni sono il triplo degli altri, quindi io mi sentirei di dire che i fattori per una corretta crescita sono molteplici, cibo, temperatura, acqua e fattore genetico.
marco.pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 13:16   #17
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Only, il metodo spannometrico lo trova abbastanza veritiero.
@Marco, bisogna però sempre avere chiaro il proprio obiettivo nell'allevamento.
Quella tabella é di gente che seleziona esemplari per le gare e quegli esemplari, devono essere grandi, pertanto ti permette di selezionare pesci che riusciranno ad arrivare alla dimensione finale voluta (genetica+pappa)
Se il tuo obiettivo é invece portare all'età adulta il maggior numero possibile di avannotti allora te ne freghi di tutto e segui magari altre strade.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 14:54   #18
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
io direi, regola spannometrica, che finchè sono sotto i 2 cm e senza colore bisogna pomparli di cibo. Poi, pian piano diminuire la frequenza fino al raggiungimento delle dosi da adulto.
più o meno è quello che ho fatto solo che mi sono basata sul tempo di vita e non sulle dimensioni:
tra l'altro poi sono tutti talmente diversi...
quando parlavo di tabella intendevo una sorta di manuale della mamma pesce tipo quanto dovrebbe crescere quanti pasti dare e fino a che dimensioni etc..
alla luce della mia esperienza a posteriori capisco che avrei dovuto tenere i 5/6 pasti più a lungo. Spero di non aver fatto danni. Da ieri ho ricominciato con 5 somministrazioni giornaliere e vediamo se lo sviluppo si incrementa: quasi quasi provo con un pastoncino di fiocchi e di idroplurivit cosa ne dici?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marco.pasi Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto in questa discussione che mi interessa molto, secondo me le tabelle non sono proprio utili per l'allevamento, dipende molto dal mangime e dai pesciotti.
Io sto allevando 37 oranda che mi sono nati all'inizio di giugno ed ho notato che alimentandoli tutti in modo uguale alcuni sono il triplo degli altri, quindi io mi sentirei di dire che i fattori per una corretta crescita sono molteplici, cibo, temperatura, acqua e fattore genetico.
ma tu cosa gli dai da mangiare? e dove li tieni?

Ultima modifica di rguizze; 05-09-2012 alle ore 14:55. Motivo: Unione post automatica
rguizze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 15:01   #19
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rguizze occhio peró che non hai filtrazione!
Prova a far schiudere le artemie che sono il massimo sia come nutrimento che come "leggerezza".
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 15:19   #20
marco.pasi
Guppy
 
L'avatar di marco.pasi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A dire la verità sono stato colto alla sprovvista,
all'inizio di giugno ho notato attaccate alle foglie di anubias le uova degli oranda, e ho deciso di provare ad allevarle, ho preso una vecchia vasca in pietra di circa 80 litri che avevo in giardino, l'ho riempita di acqua (acqua di un fosso che mi passa vicino a casa) ed ho messo dentro le foglie con attaccate le uova. Appena schiuse le uova ho iniziato ad alimentarli 2 volte al giorno con del mangime in polvere che avevo (più di 2 non potevo in quanto lavoravo) e con il passare del tempo la vasca ha iniziato a riempirsi di alghe. Poi mi sono trasferito nella casa di montagna, ed ho lasciato fare alla natura il suo corso, in quanto non potevo seguire l'evoluzione della situazione ogni giorno, ma passavo da casa circa una volta la settimana ed effettuavo un rabbocco di acqua in quanto c'era molto caldo ed evaporava. Non ho contato quante uova ho inserito saranno state una cinquantina, ed ora mi ritrovo con 37 pesciolini di circa 1,5 cm coda compresa. Forse sono stato fortunato, o forse all'aperto è più semplice e si possono nutrire di insetti e di larve di zanzara.
Ora li alimento con del mangime in scaglie sminuzzato e mi sembra che crescano più velocemente.
marco.pasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , crescono , piccoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28095 seconds with 12 queries