Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2012, 14:32   #1
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccoli avannotti crescono

rapido riepilogo
1 aprile nscono circa 60 avannotti figli di due fantail uno rosso e uno bianco e rosso (credo visto che in vasca c'era anche un blackmoor nero)
non so come ne restano vivi una trentina
sono in una vasca circa 40 lt senza filtro non so come riesco, con cambi e cambietti di acqua e sifonatuire costanti del fondo, a tenere i valori a posto

due problemi 1° tra gli avannotti ci sono dimensioni estremamente diverse, qualcuno è ancora poco più grande di una larva (anche se hanno tutte le pinne e cominciano ad assumere un colore o biancastro o rosato) alcuni sono 1 cm circa e 5 o 6 sono oltre 2 cm.
devo separarli e trattare i più piccoli in modo diverso o lascio fare alla natura?
2° vorrei mettere il filtro nella vasca e non so come fare
lo faccio maturare per 1 mese nell'altra vasca che ho (avviata da tempo ) in aggiunta al suo filtro e poi lo metto nella vasca dei piccoli o e una stupidata?
il picco dei nitriti ci sarebbe comunque?
non ho ben capito se il sistema filtro vasca si deve formare insieme o se è sufficiente che il filtro venga fatto maturare per conto suo. scusate per la pochezza delle domande.....sono inesperta
rguizze non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2012, 16:07   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo, ne hai salvati tanti.
io lascerei fare alla natura, purtroppo si sa che il più debole non ce la può fare. nelle nostre vasche ce la farebbero tutti, salvo poi dare mille grattacapi e magari morire per un nulla fra un annetto...
per il filtro, se matura nella vasca principale poi non fa più picco perchè al suo interno avrà tutti i ceppi batterici che completano il ciclo dell'azoto.
il guaio è che non sarà facile capire se e quando sarà maturo... in teoria se fai passare 1 mese e fai in modo di fargli entrare del cibo e della sporcizia, alla fine per forza matura... ma poi conviene tenere molto monitorata la vaschetta per i primi 15gg....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 19:32   #3
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
cavolo, ne hai salvati tanti.
io lascerei fare alla natura, purtroppo si sa che il più debole non ce la può fare. nelle nostre vasche ce la farebbero tutti, salvo poi dare mille grattacapi e magari morire per un nulla fra un annetto...
per il filtro, se matura nella vasca principale poi non fa più picco perchè al suo interno avrà tutti i ceppi batterici che completano il ciclo dell'azoto.
il guaio è che non sarà facile capire se e quando sarà maturo... in teoria se fai passare 1 mese e fai in modo di fargli entrare del cibo e della sporcizia, alla fine per forza matura... ma poi conviene tenere molto monitorata la vaschetta per i primi 15gg....
già, ho salvato questi in compenso col caldo terribile di milano sono morti due dei grandi.....prima la mamma dei piccoli e poi il black moore che avevo curato da mille problemi sempre con successo ma che era delicatissimo...
non sono particolarmente orgogliosa!
black moore non ne prendo più, mi sembra di capire che sono più delicati degli altri.
comunque farò così: metto il filtro 1 mese o più nella vasca grande e poi tengo sorvegliata la vasca dei piccoli
a proposito fino a che dimensioni li posso tenere in quella vasca (ammesso che ne restino 30)?
e poi cosa faccio? metto un annuncio sul mercatino? li regalo ovviamente!
grazie della risposta devo dire che questo forum è veramente prezioso e voi tutti siete carinissimi
rguizze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 09:11   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace per i pesciotti
tieni conto che la vasca è già sovraffollata adesso... prima li sistemi e meglio è.
Non appena mangiano bene il cibo degli adulti sono spostabili.
E qui arrivano i problemi più grossi: a chi darli? Prova sul mercatino, ma vedrai che in pochi li vorranno...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 14:43   #5
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Per esperienza personale posso dirti che quelli che ancora sono piccolissimi non hanno molte speranze, ma non si sa mai! Quelli più grandi invece dovrebbero aver superato il periodo più critico. Ora quanti mesi hanno? 5 giusto?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 14:45   #6
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Ciao!

Per esperienza personale posso dirti che quelli che ancora sono piccolissimi non hanno molte speranze, ma non si sa mai! Quelli più grandi invece dovrebbero aver superato il periodo più critico. Ora quanti mesi hanno? 5 giusto?
ciao,
di veramente piccolissimo c'è solo Minimo che è 5 mm di lunghezza e 1 mm di altezza.
Ormai hanno 5 mesi ma ancora mangiano il mangime per i piccoli, quello che do agli adulti (sono granuli affondanti) è ancora troppo grosso per loro.
tengo duro e cerco di tirare grande la famiglia.......
rguizze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 14:57   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ogni quanto gli dai da mangiare? quelli + grandicelli dovrebbero riuscire a nutrirsi come gli altri dopo 5 mesi...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 16:58   #8
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
ogni quanto gli dai da mangiare? quelli + grandicelli dovrebbero riuscire a nutrirsi come gli altri dopo 5 mesi...
gli do da mangiare 2 o 3 volte al giorno con 1 giorno di digiuno alla settimana
adesso pesto i granuli dei grandi e 1 volta al giorno do quelli, interi proprio non è possibile sono troppo grossi
non ho idea di quanto debba essere rapido l'accrecimento, i miei sono ancora piccoli, i più grandi sonio circa 2,5 cm coda compresa...
una cosa che proprio non si trova è una bella tabella di allevamento con le misure e gli sviluppi
rguizze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 17:02   #9
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei sono nati a fine aprile, erano 7, nel primo mese sono morti tutti tranne uno, ora lui, Elvis è circa 4 cm senza la coda e bello largo perchè la mamma è un chicco di riso. Nel mese di agosto è raddoppiato, ormai mangia come i grandi ma due volte al giorno e si mangia i piselli interi!

Ora non so questa crescita a cosa sia dovuta, alle artemie appena schiuse con cui si è nutrito per i primi due mesi?

Oppure è semplicemente genetica?

I genitori dei tuoi pesci che dimensioni hanno?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 17:14   #10
rguizze
Guppy
 
L'avatar di rguizze
 
Registrato: Mar 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
I miei sono nati a fine aprile, erano 7, nel primo mese sono morti tutti tranne uno, ora lui, Elvis è circa 4 cm senza la coda e bello largo perchè la mamma è un chicco di riso. Nel mese di agosto è raddoppiato, ormai mangia come i grandi ma due volte al giorno e si mangia i piselli interi!

Ora non so questa crescita a cosa sia dovuta, alle artemie appena schiuse con cui si è nutrito per i primi due mesi?

Oppure è semplicemente genetica?

I genitori dei tuoi pesci che dimensioni hanno?
i genitori erano (la mamma è morta con il caldone di agosto credo per un'infezione batterica fulminante) circa 8 cm senza coda. le artemie io non sono riuscita a darle se non pochissime volte per problemi non tanto a farle schiudere ma il traffico di prenderle sciacquarle etc..
il tuo Elvis è da sempre una balenottera... gli contrappongo il mio Minimo (ancora una larvetta) che però mangia e nuota ed è vitalissimo. comunque per essere la prima volta che mi cimento come mamma di pesci non mi lamento.
rguizze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , crescono , piccoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23224 seconds with 14 queries