Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma ciclidi africani vegetariani di grosse dimensioni ne esistono?!
i più grossi che trovo sono di 10 cm!!!^^
I metriaclima sono tra i più grossi possono superare anche i 15cm...le misure riportate sulle schede si riferiscono alle specie in natura...in cattività diventano più grossi...
di massicce ci sono le petrotilapia, che tra l'altro sono tra i brucatori di aufwuchs più particolari: in alcune specie le mascelle si aprono fino a 180°
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Si ma io le sconsiglierei le petrotilapia a chi non abbia già una buona esperienza... Sono cattivissime! e ammazzano in un attimo...
quello sicuro, non era mia intenzione consigliarle....era solo a titolo informativo sui bistecconi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
No sono vegetariani... Alcuni superano tranquillamente i 20 cm. Il problema non è l'alimentazione, ma che sono cattivissimi. Immagina che disastri possono succedere se un pesce di 20 cm, col carattere peggiore tra tutti quelli che puoi trovare nel lago, si arrabbia. Se un demasoni arrabbiato al massimo mordicchia una pinna e prima che succeda il peggio passa del tempo, questo da all'acquariofilo la possibilità di intervenire; le petrotilapia invece possono ammazzare un pesce adulto con un colpo ben dato.
Per questo sono pesci, a mio parere, adatti solo a chi abbia già maturato una buona esperienza coi ciclidi del malawi, e che riesca a capire che qualcosa non va PRIMA che succeda il pasticcio. Inoltre penso sia obbligatorio avere più di una vasca intorno ai 150/200 cm in modo da poter spostare i pesci che creano problemi al primo segno.
Ci sono tanti altri pesci belli, vegetariani, di buona taglia, e con un carattere accettabile che preferirei.
Sisi!ma infatti non era mia intenzione inserirli!
Il mio cruccio era capire se si trovavano dei malawi di medio-grandi dimensioni!
Il vero problema è che a torino non trovo altro che demasoni e labidochromis...
E non credo abbia molto senso puntare su un malawi mix...
Per trovare una soluzione alternativa senza peró perdere i miei ciclidi,avevo pensato di cercare altri pesci che ben stavano in un acqua così dura pur non arrivando dal malawi,ma anche li non si trova nulla!!!
Sisi!ma infatti non era mia intenzione inserirli!
Il mio cruccio era capire se si trovavano dei malawi di medio-grandi dimensioni!
Il vero problema è che a torino non trovo altro che demasoni e labidochromis...
E non credo abbia molto senso puntare su un malawi mix...
Per trovare una soluzione alternativa senza peró perdere i miei ciclidi,avevo pensato di cercare altri pesci che ben stavano in un acqua così dura pur non arrivando dal malawi,ma anche li non si trova nulla!!!
Io ti sconsiglio di fare insalate di pesci...se vuoi andare sul sicuro ordinali da Le onde e vai sul sicuro...ti arrivano a casa senza grossi problemi...sul sito trovi tutto...
se vuoi avere un pesce di buona taglia da abbinare ai tuoi pesci in quella vasca, due candidati possono essere il copadichromis borley o il placidochromis milomo....col milomo vai sul sicuro al 100%, in quanto meno irrequieto del borley.
Sono entrambi pesci che ben si adattano all'alimentazione richiesta dal demasoni
oppure, stando più ridotti di taglia, una bella aulonocara stuartgranti o jacobfreibergi