AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   cosa posso aggiungere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387938)

zell84 29-08-2012 18:23

cosa posso aggiungere?

la mia vasca da 450 litri è ormai avviata da due mesi ed all'interno sguazzano felici 4 demasoni e 4 labidochromis caeruleus^^

i demasoni sono ancora piccolini (4 cm) mentre i "gialloni" sono già sopra i 6 cm...

detto questo ogni volta che guardo la vasca la trovo vuota!
tutti rintanati,chi più chi meno,nelle rocce!
se si è fortunati si riescono a vedere contemporaneamente 4 pinnuti(tranne nell'ora pappa dove tutti sbucano fuori!)

in un metro e mezzo di vasca è una cosa un pò triste!!!

cosa devo fare?aspettare che crescano?aggiungere altri pesci?
e nel caso,cosa mi consigliate?
ps:la mia idea era di inserire qualche haps ma sull'argomento sono piuttosto ignorante^^

AULO73 29-08-2012 21:15

Ciao,per me possono tranquillamente starci un'altro paio di tipologie di pesci in trio.....a livello di vasca anche gli haps,ma a livello di alimentazione,avendo demasoni in vasca,avresti non pochi problemi......Haps prettamente carnivori,Demasoni assolutamente vegetariani,che se alimentati con cibi proteici vanno al 99% incontro a "bloat",temutissima malattia dei ciclidi malawi,che tantissime volte è letale!!!

zell84 29-08-2012 21:18

gli haps sono tutti carnivori?
quali altri pesci mi consigli?(anche mbuna^^)

Eughenos 30-08-2012 01:49

Mah a me per dire piacciono molto gli Iodotropheus Sprengerae un trio non dovrebbe infastidire più di tanto se hanno nascondigli

Metalstorm 30-08-2012 10:10

ci sono anche haps che mangiano copertura algale come gli mbuna (tipo il classico protomelas taeniolatus, tanto per citare il più comune) e altri haps a dieta onnivora che non si fanno problemi a campare a base di mangimi vegetali...tipo i copadichromis azureus o borleyi

ad esempio il placidochromis milomo (come altri haps "labbroni") è delicato di stomaco e hai meno problemi a nutrirlo con le più digeribili scaglie

io ce l'ho in una vasca identica alla tua come misure e ne sono molto contento: ci mette del tempo a colorarsi, ma ora è uno spettacolo!

Personalmente aumenterei i demasoni mettendo altri due esemplari, poi metterei un trio di haps e un altro di mbuna (da scegliere in base al carattere dell'haps che deciderai)...due candidati potrebbero essere il labetropheus trewavasae (i maschi OB dei Thumbi West sono spettacolari) o il maylandia hajomailandi

un'altra opzione carina potrebbe esssere mettere solo un tio nuovo di haps e aumentare il numero di esemplari delle due specie che hai in vasca....tipo 8 demasoni, 6 caeruleus e un trio di namalenje ;-)

zell84 30-08-2012 12:59

l'ultima opzione di metal era quella a cui miravo anche io^^
3 specie in gruppi in 450 litri dovrebbero vivere bene^^
solo che raddoppiare i demasoni vorrebbe dire aggiungere rocce^^
(al momento ho due rocciate ai due lati della vasca ed il centro un pò spoglio)

Metalstorm 31-08-2012 18:36

posta una foto della vasca, così vediamo se effettivamente bisogna aggiungere dei sassi ;-)

zell84 31-08-2012 20:31

dal mio pc non riesco a postare foto(ne fare nessun genere di upload,per qualche prob della linea^^).appena riesco ad impossessarmi del pc di un altro la posto^^

Anto86 31-08-2012 21:47

Io più che haps ci vedo bene altre 2 specie mbuna o come già consigliato 3 specie in grupponi con più femmine...
Quoto il labeotropheus trewavasae che oltre ad essere un pesce spettacolare è prettamente vegetariano e si addice benissimo alle esigenze alimentari dei tuoi ospiti #70

zell84 11-09-2012 21:02

ma ciclidi africani vegetariani di grosse dimensioni ne esistono?!
i più grossi che trovo sono di 10 cm!!!^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.