Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2012, 13:57   #11
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi... è idropidia... che faccio?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2012, 14:58   #12
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cambi d'acqua ravvicinati............ 29 gradi di giorno e 27 di sera non sono cosi tanti, comunque la miglior cosa è fare cambi d'acqua in vasca , sperando che non ci siano piu decessi
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 01:04   #13
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guaranito93 Visualizza il messaggio
Ragazzi... è idropidia... che faccio?

Puoi tentare questa cura:

Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

oppure:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Sarà dura, ma vale la pena tentare. Io personalmente proverei il Baytril.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 13:17   #14
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Non vado a comprare un antibiotico da mille mila euro per un pescetto da poco più di 1 euro davvero mal messo per giunta... anche se a mia grande sorpresa è sopravvissuto alla notte. E si è anche sgonfiato, penso che sia l'effetto del general tonic.

Ma non capisco lo sbiadimento... sembra caduto nella candeggina... che può essere?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 18:25   #15
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guaranito93 Visualizza il messaggio
Non vado a comprare un antibiotico da mille mila euro per un pescetto da poco più di 1 euro davvero mal messo per giunta... anche se a mia grande sorpresa è sopravvissuto alla notte. E si è anche sgonfiato, penso che sia l'effetto del general tonic.

Ma non capisco lo sbiadimento... sembra caduto nella candeggina... che può essere?
Che ragionamento!! Ma quali mille €, l'ambramicina costerà sì e no 5€, il Baytril un po' di più, almeno chiedi prima, no?
Lo sbiancamento non è buon segno, comunque.
Ma sei sicuro sia idropisia? comunque almeno porta a termine il ciclo di general.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 19:04   #16
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Vedrò se comprarlo... tanto tutte le farmacie del mio paese riaprono lunedì e la più vicina aperta è a 20 minuti di macchina e io sono senza mezzi di trasporto... Per allora mi sa che sarà già deceduto. Però ha ripreso a mangiare.

Per l'idropisia mi sembra una domanda sciocca chiedermi se sono sicuro... corpo e occhi gonfi con le scaglie rialzate e chiazze rosse sul corpo. Mi sembra chiaro che ci sia una bella infezione batterica avente come sintomo l'idropisia.

Ma ancora non mi capacito come sia possibile... può essere che il caldo di questi giorni abbia causato un'esplosione batterica? Mi è sorto il dubbio perchè vedo che anche le alghe stanno esplodendo mica poco e di solito questi essere unicellulari profilicano con il caldo.
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 00:23   #17
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guaranito93 Visualizza il messaggio
Vedrò se comprarlo... tanto tutte le farmacie del mio paese riaprono lunedì e la più vicina aperta è a 20 minuti di macchina e io sono senza mezzi di trasporto... Per allora mi sa che sarà già deceduto. Però ha ripreso a mangiare.

Per l'idropisia mi sembra una domanda sciocca chiedermi se sono sicuro... corpo e occhi gonfi con le scaglie rialzate e chiazze rosse sul corpo. Mi sembra chiaro che ci sia una bella infezione batterica avente come sintomo l'idropisia.

Ma ancora non mi capacito come sia possibile... può essere che il caldo di questi giorni abbia causato un'esplosione batterica? Mi è sorto il dubbio perchè vedo che anche le alghe stanno esplodendo mica poco e di solito questi essere unicellulari profilicano con il caldo.
Purtroppo la risposta è sì, può essere stato il caldo...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 12:24   #18
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si, il caldo è uno dei responsabili, e rende i pesci piu vulnerabili alle infezioni batteriche........... uno dei primi sintomi è l' esoftalmo, per cui ti ho consigliato di fare i cambi piu ravvicinati, è un modo per abbassare di qualche grado la temp., ridurre gli inquinanti e la carica batterica
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 14:00   #19
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se presenta i sintomi descritti isola subito il pesce. Puoi tentare con l'ambramicina, di 5 euro ti danno il resto, ma non ti assicuro nulla.
In vasca cambia acqua e pulisci il fondo.
Io sono tornata con 33° in vasca, quello che li ha salvati peno sia stato l'aeratore ed il quasi digiuno, in 10 gg. avranno mangiato tre volte se va bene.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 23:10   #20
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Domani finisce il ciclo di General Tonic... A me pare strano visto quello che so sulla idropisia, ma sembra sparita o quasi (le piccole dimensioni e il colore pallido non rendono facile la visione). Di certo è molto meno accentuata rispetto a quando l'ho notata. Anche gli occhi e il ventre hanno riassunto dimensioni normali sgonfiandosi.

Se domani è ancora vivo comprerò l'antibiotico, direi che la sua resistenza ha meritato questo premio.

Inoltre, anche se l'idropisia si è ridotta, su uno dei fianchi persiste una macchia rossa. Temo che sia setticemia. L'antibiotica dovrebbe porre fine anche a quello augurandomi che non porrà fine pure al pesce...

Ad ogni modo almeno 24 ore di "recupero" dal general tonic lo farei, non voglio appesantire troppo fegato e reni.

Mi hanno consigliato il Baytril della Bayer dicendo che era il prodotto con cui hanno avuto maggior successo. Voi che ne pensate? E poi non avete nemmeno una piccola idea sul perchè la mia rasbora sia quasi totalmente bianca?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
infiammazione , interna , malattia , sonno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24291 seconds with 12 queries