![]() |
Infiammazione interna o malattia del sonno?
Ciao a tutti,
ieri mi è morto un Colisa chuna senza che presentasse sintomi, anzi, stava benissimo. Oggi invece ho trovato una Rasbora hengeli che nuotava storto, sostava a pancia all'aria, rimaneva in superficie o sul fondo. Chiaramente è spacciato, ma vorrei sapere la possibile morte di questo pesciozzo per evitare altri sintomi. i valori dell'acqua sono: pH= 6.5, GH= 5.0, KH=5.0, NO2= 0.0 -Possibile introduzione malattia del sonno: somministrazione di acqua contenente materiali presi in natura (fondo delle fontane) per infusore -Possibile causa infiammazione interna: ingestione di gusci vuoti di artemia salina (grandi quantità presenti in acquario). Io opto per una infiammazione interna alla vescica natatoria causata da un'occlusione intestinale. Voi che ne pensate? |
I NO3 a quanto sono?
|
a poco più di 25 mg/l
|
Potrebbe anche essere il caldo. C'è l'aeratore?
Per scrupolo puoi testare l'ammoniaca NH3. |
NH3/NH4 sono a 0.0 mg/l (misurato stamattina in negozio).
Mi sa che hai ragione, effettivamente i miei gamberettini stanno in cima alla vasca arrancando. L'areatore non ce l'ho, ma ho spostato l'uscita del filtro per smuovere la superficie. Ma è possibile che il caldo possa nuocere a dei pesci che in natura vivono davvero in ambienti ben più caldi e soleggiati? |
Un'altra delle mie rasbore è sbiancata di colpo... è pallidissima, ma non sembra stare a disagio. Che diavolo sarà?
|
Ah, e sosta storto con la testa rivolta verso l'alto e appena sotto il pelo dell'acqua. Fa fatica a scappare. Che diavolo è?
|
Ma la temperatura quanto è? spegni le luci e metti un ventilatore che soffi sul pelo dell'acqua, se è il caso.
|
La temperatura è a 29°C di giorno e 26°C la sera. Di giorno lo lascio a coperchio aperto e i neon li accendo solo la sera tenendo un fotoperiodo di sole 5 ore.
In ogni caso come si spiega la mia rasbora sbiancata che nuota a fatica e sta sempre sotto il pelo dell'acqua? Nemmeno segue più il branco... Sarebbe la terza rasbora che mi muore così. Idee per una possibile diagnosi? |
adesso ha delle line verticali rosso sangue... sembrano vere e proprie lacerazioni del fianco... ma non capisco che cosa sia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |