Betta al primo nido, che fare?
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo acquario da 20L allestito in questo modo:
-5 sassi piatti;
-1 tronco;
-2 anforette;
-1 Anublas nana;
-1 pianta di cui non ricordo il nome, ma che somiglia ad un geranio.
Unici inquilini due betta, maschio e femmina, entrambi di colore rosso.
Ho inserito nell'acquario il maschio nella giornata di venerdì (volevo comprare subito anche la femmina, ma non era disponibile in negozio), ho allestito tutto disponendo a gusto, non pensando alla praticità. Ieri ho comprato una femmina già gonfia di uova e, su consiglio del negoziante, ho preso anche le due anfore e la Anublas. Mi è anche stato suggerito di crearle ulteriori ripari con i sassi. Ho quindi rivoluzionato l'acquario!!!
Per buona parte della serata di ieri, almeno fino a mezzanotte, il maschio ha dato il tormento alla bettina e l'ha relegata in un angolo. Tuttora è nell'angolo in alto a sx e quando prova a muoversi lui apre la livrea e la insegue. In alcuni frangenti però è lui a cercarla per strusciarlesi sul fianco.
Ho anche notato che nell'angolo in alto a dx il maschio ha avviato la costruzione del nido (5X1cm).
Come devo comportarmi? è normale che lui apra la livrea e gonfi le branchie? la sta corteggiando o la sta uccidendo? è possibile che l'aver rivoluzionato l'acquario dopo solo 4 giorni ed aver introdotto la femmina abbiano destabilizzato il maschio? è il caso di riportare la femmina in negozio?
Grazie in anticipo per le risposte.
Stefano.
|