Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2012, 21:49   #11
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
....oltre ai consigli degli altri che sono piu che corretti io farei domani un cambio d'acqua e magari un giro di resine........giusto per salvare il salvabile

Vecchio 21-08-2012, 08:16   #12
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

stamattina gli sps che avevo portato da me erano sbiancati tutti....gli lps sembrano stare bene...stasera vado a cambiare il carbone....il cambio anche lo farei, ma non ho il tempo per far girare l'acqua col sale....fatalità sono appena rientrato al lavoro, se ero ancora in ferie gli svuotavo la vasca e la facevo ripartire senza pensarci 2 volte....ho istruito sua mamma nello svuotare il bicchiere dello skimmer, ieri si riempiva in mezz'ora....una puzza che non vi dico
Vecchio 21-08-2012, 08:32   #13
Redpin70
Pesce rosso

Città: ROMA
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Skimmer a palla, carbone a badilate (per togliere il puzzo che ci sarà) e la prossima volta evitare di prendere un pesce ed investire 80€ in un combinatore telefonico. Secondo me se hai una persona vicina e che possa recarsi sul posto quello fa già miracoli. Ogni anno è la solita minestra, va bene uno, due ma ad un certo punto non si può più parlare di sfiga.
Come non quotarti......durante quest'inverno saranno i miei prox investimenti....Combinatore telefonico e gruppo di continuità autocostruito !!......

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 08:37   #14
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 08:54   #15
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Azz Daniel, mi spiace per la vasca di matteo, finita la caldana anziché un pranzo organizziamo una gita in qualche santuario diretta dal veneziano,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 09:01   #16
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

che disastro.......
Vecchio 15-10-2012, 16:16   #17
Antidopyng
Guppy

L'avatar di Antidopyng

Città: chioggia
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

hhhhh non lo avevo letto questo ... UFFFFf... che gruppo di continuità mi consigliate ? non ci capisco niente ,,,, parlano di VA ... che unità di misura è ?
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 17:17   #18
gilgamesh
Avannotto

Città: Carrara
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

VA = Volt Ampere

è una misura di potenza, si può trasformare in watt che conosciamo tutti. 1 VA è uguale a 1 Watt
ma solo in corrente continua. in corrente alternata (quella di casa, per intenderci) 1 VA è uguale a 0,75 W ma solo se la corrente alternata è perfettamente sinusoidale (come quella di casa).

Riguardo i gruppi di continuita, invece, la forma d'onda è raramente sinusoidale perfetta, e la conversione tra VA e watt risulta legata alla forma dell'onda erogata e quindi al tipo di circuito interno allo stesso gruppo di continuità.
Se vogliamo fare una media (media che riprendo dalla rete) si può contare che 1 VA è uguale a 0,6 Watt.

Oltretutto bisogna considerare che tutto questo riguarda carichi di utilizzo di tipo resistivo (lampade ad incandescenza, riscaldatori), mentre il discorso cambia in caso di carichi induttivi (motori, pompe, elettrovalvole, ballast), e qui entrano in gioco altri parametri come la sfasatura della sinusoide a compllicare il tutto.

Quindi per il calcolo del gruppo di continuità che ti serve devi partire dall'assorbimento che deve reggere, sommando i wattaggi delle utenze che ti interessano collegarci, poi raddoppia per ottenere i VA, aggiungi un margine congruo (calcolare le sfasature di tutti i motori collegati diventa arduo) e ottieni i VA del gruppo di continuità che ti necessitano.

Detto con un pò di approssimazione tanto per capire, per approfondimenti e calcoli precisi cerca in rete qualcosa di più preciso e mirato.
Saluti!
gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 19:03   #19
behemoth
Guppy

L'avatar di behemoth

Città: vicenza
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

E se posso aggiungere montare un riarmo automatico del salvavita se già non ce l'hai.è utilissimo se salta la corrente per qualche cavolata e a casa non c'è nessuno, costa un centinaio di euro ma certe volte è utilissimo.
io che ho un picoreef ho preso un UPS da 1050VA, a appena c'è la fiera dell'elettronica prendo uno o da 1500 oppure se lo trovo da 2000VA. il mio con risalita e osmoregolatore tiene per 6 ore.
Vecchio 17-10-2012, 19:54   #20
gilgamesh
Avannotto

Città: Carrara
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

quoto behemoth, anche se in situazione di assenza di persone in casa che risolvano il guasto per cui il salvavita è scattato il riarmo rischia di riarmare in eterno solo per far scattare di nuovo il salvavita. In questo caso si avrebbe un continuo attacca e stacca corrente che potrebbe danneggiare qualche apparecchiatura.. ad ognuno le proprie valutazioni, a seconda del suo caso personale.
Soluzione migliore sarebbe sdoppiare la linea di casa, cioè all'ingresso della rete elettrica (subito dopo il contatore e prima delle utenze) mettere un differenziale per tutte le utenze domestiche e un'altro separato solo per l'acquario. come ho fatto io.
In questo modo guasti vari in casa (intendendosi corto circuiti o dispersioni) interrompono solo la corrente in casa ma non all'acquario. Chiaro che se il guasto deriva dall'acquario scatta il differenziale dell'acquario e si ha il blackout.
Se non si può sdoppiare la linea di casa, ci sarebbe un altro metodo: usare il riarmo automatico come dice behemoth, ma in più prevedere un teleruttore a riarmo manuale che si sganci all'interruzione della corrente, e che sganciandosi scolleghi le utenze di casa lasciando attaccato solo l'acquario. In questo modo si escluderebbe l'origine del guasto, semprechè questo si sia verificato nelle utenze domestiche ma non nell'acquario. Soluzione un pò macchinosa e da progettare e gestire oculatamente, e a conti fatti più impegnativa del sdoppiare la linea come detto prima.
Il problema dello sdoppiamento della linea in realtà si riduce al problema di tirare una linea elettrica ex novo dal quadro generale all'acquario, e magari si può risolvere, se non si vuole o se non si può far passare i nuovi fili nelle guaine nel muro, usando le canaline per battiscopa..

Saluti!
gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antidopyng , black