Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-08-2012, 19:54   #11
47thRonin
Plancton

Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Dolce 340 lordi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
potresti postare una foto del "pleco"?
eccole; è quello che pensavi tu?

47thRonin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-08-2012, 20:48   #12
47thRonin
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
un piccolo appunto, se aggiungi i riflettori sopra i tubi aumenti il rendimento luminoso di non meno del 20%
------------------------------------------------------------------------
scrivi che ci sono ma in foto mancano...
Ciao Angoland questa è la foto con i riflettori, per motivi di spazio i due interni non li hanno ma i due esterni si

@Enza grazie per il consiglio; sto meditando sulla scelta drastica ovvero la sostituzione delle due plafo anche se l'impatto economico piega abbastanza le ginocchia (posso sempre mettere le vecchie sul mercatino, la più vecchia e di luglio dell'anno scorso); sono convinto che in lunghezza ci stiano ma secondo voi cambia qualcosa in termini di larghezza delle due plafoniere, ovvero l'ingombro generale tubi più struttura? ha senso nel caso ricoprire la superficie dove verrano installate le plafo con un materiale tipo stagnola in modo tale da avere l'effetto riflettente anche nella parte interna?

Grazie ancora per il super supporto e la pazienza
PS scusate la somaraggine ma come si alza il gh? è sufficiente diminuire l'acqua da ro in favore dell'acqua del rubinetto? quale potrebbe essere un grado di gh con un buon compromesso discus piante? non c'è una delle magiche formulette?
Vecchio 07-08-2012, 21:04   #13
47thRonin
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Penso e ti dico quello che farei al tuo posto... fermo restando il tuo parco luci......aggiungerei dei riflettori... concentrerei le piante più esigenti al centro e sposterei Anubias, Cripto Microsorum lateralmente dove arriva meno luce....alzerei un poco il Gh metterei le pastigliette di fertilizzante sotto quelle radicate (dopo un anno penso che il fondo sarà esaurito) fertilizzerei poco in colonna (così eviti che si innalzi la conducibilità)....altro, non mi viene in mente.

Sei sicuro del valore dei fosfati....di solito chi ha Discus abbonda in alimentazione, anche se..la tua vasca è di notevole dimensione in rapporto ai pesci.
l'allestimento con fertilizzazione è stato rifatto circa un mese fa;
Si il valore dei fosfati l'ho misurato due giorni fa; somministro il cibo due volte al giorno, ma in genere lo do più volte a distanza di pochi minuti per assicurarmi che mangino quasi tutto; recentemente ho avuto un esperienza spiacevole a seguito di una sciagurata prova con mangiatoia che temo sia stata la causa della morte di due discus inseriti da due giorni; posterò a breve un topic perchè vorrei capire il perchè ;
Vecchio 07-08-2012, 21:21   #14
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da 47thRonin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
potresti postare una foto del "pleco"?
eccole; è quello che pensavi tu?

si, è un Pterygoplichthys pardalis che sarebbe questo bestione qua
http://www.planetcatfish.com/catelog...?species_id=88
Vecchio 07-08-2012, 21:36   #15
47thRonin
Plancton

Feedback 0/0%

Adesso che mi ci fai pensare l'esemplare che tengono nella vasca da esposizione è almeno 30 cm; a parte il fatto che decide la disposizione delle piante in acquario (quelle che non gli aggradano me le fa trovare a galla la mattina dopo) ha necessità particolari?
diro ai ragazzi che me l'hanno venduto almeno di cambiare il nome sulla vasca visto che passando ieri lo spacciano per hipostomus plecostomus
Vecchio 07-08-2012, 22:07   #16
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Adesso che mi ci fai pensare l'esemplare che tengono nella vasca da esposizione è almeno 30 cm; a parte il fatto che decide la disposizione delle piante in acquario (quelle che non gli aggradano me le fa trovare a galla la mattina dopo) ha necessità particolari?
diro ai ragazzi che me l'hanno venduto almeno di cambiare il nome sulla vasca visto che passando ieri lo spacciano per hipostomus plecostomus
che cibo gli dai? se noti il 99.99% dei negozi lo chiamano Plecostomus, ma è sbagliato, il nome giusto è quello che ti ho detto io, Pterygoplichthys pardalis se vuoi diglielo, il vero Plecostomus è rarissimo e il prezzo supera il centinaio di euro a esempalre. Per farti capire questo è il vero Plecostomus
http://www.planetcatfish.com/catelog...&image_id=8846
Vecchio 08-08-2012, 00:25   #17
47thRonin
Plancton

Feedback 0/0%

gli do le pastigliette per locaridi (non mi ricordo se tetra o sera) e sembra gradire perchè se ne appropria appena scende in vasca
Vecchio 08-08-2012, 01:01   #18
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Penso e ti dico quello che farei al tuo posto... fermo restando il tuo parco luci......aggiungerei dei riflettori... concentrerei le piante più esigenti al centro e sposterei Anubias, Cripto Microsorum lateralmente dove arriva meno luce....alzerei un poco il Gh metterei le pastigliette di fertilizzante sotto quelle radicate (dopo un anno penso che il fondo sarà esaurito) fertilizzerei poco in colonna (così eviti che si innalzi la conducibilità)....altro, non mi viene in mente.

Sei sicuro del valore dei fosfati....di solito chi ha Discus abbonda in alimentazione, anche se..la tua vasca è di notevole dimensione in rapporto ai pesci.
l'allestimento con fertilizzazione è stato rifatto circa un mese fa;
Si il valore dei fosfati l'ho misurato due giorni fa; somministro il cibo due volte al giorno, ma in genere lo do più volte a distanza di pochi minuti per assicurarmi che mangino quasi tutto; recentemente ho avuto un esperienza spiacevole a seguito di una sciagurata prova con mangiatoia che temo sia stata la causa della morte di due discus inseriti da due giorni; posterò a breve un topic perchè vorrei capire il perchè ;
Se hai rifatto fondo e fertilizzazione è ovvio che hai avuto una sconvolgimento dei valori in vasca e quindi la probabile perdita dei pesci...sono delicati!...Il fondo funziona anche da filtro biologico.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 08:42   #19
47thRonin
Plancton

Feedback 0/0%

@ Enza: sicuramente il cambio del fondo ha contribuito ma i nuovi erano stati inseriti circa una settimana dopo che l'acqua si era sedimentata ed era ritornata pulita; nel mentre gli altri avevano passato indenne questo passaggio addirittura in vasca!!!!
Temo che a causa di un errato utilizzo della mangiatoia automatica con eccesso di cibo in vasca, non solo i piccoli si siano rimpinzati all'eccesso, ma ci sia stato un picco di nitriti e/o fosfati che unito alla temperatura della vasca (29) e la mancata accensione dell'areatore in vasca nella fase notturna abbia generato una pessima qualità dell'acqua che ha portato all'asfissia dei due
Considera che il tutto è avvenuto a seguito di un cambio dell'acqua..per cui non saprei se imputare la cosa al di cui sopra (in effetti ho esagerato anche con il bio condizionatore in questa fase e temo possa anche aver avuto effetti nefasti sul filtro) oppure a questa cosa;
Sta di fatto che mi sono svegliato la mattina con due a galla (che bel lunedi) e gli altri con un respiro estremamente affannoso e quasi piegati su un lato verso il fondo...ho accesso ventole e areatore a palla e nel giro di mezz'ora hanno ricominciato a prendere la parte centrale della vasca...in un ora è sparita anche la torbidezza dell'acqua...

Hanno senso le due teorie?
Vecchio 09-08-2012, 09:17   #20
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Secondo me, c'è stato un collasso del sistema biologico..(il respiro affannato dei pesci potrebbe spiegare che una presenza di nitriti inibiva il tasporto dell'ossigeno nel loro sangue, facendoli letteralmente soffocare) probabilmente, i nuovi più stressati...( io spesso per empatia mi metto nei loro panni, pensa..paura, acqua diversa..pesci sconosciuti magari più grandi...da film dell'orrore! poi, magari ti ritrovi pure a non poter respirare!) ne hanno risentito maggiormente.

Infatti, l'acqua del cambio, bisogna averne cura...pensa che per non aggiungere intrugli...i più attenti preparano delle vasche da stabulazione in cui mettono a vegetare delle specie galleggianti come ad es. l'Eicchornia crassipes http://www.bda.unict.it/Pagina/It/In.../12/4773_.aspx
ed altre, che riescono a purificare l'acqua. Ovviamente, si deve partire da un'acqua di non pessima qualità.

Bisognerebbe avere un poco di pazienza in più....com'è che disse...quella persona che io non amo particolarmente L.K....il nostro amore si misura in base ai sacrifici che siamo disposti a fare...

Come abbiamo già avuto modo di discutere in MP, i Discus meriterebbero una vasca a loro dedicata per motivi che ben sai...e anche perchè mal tollerano anche i nitrati,,,ecco perchè coltivare piante è anche difficile (così non andiamo off topic!)

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anzima , crescono , non crescono , perche , piante