Secondo me, c'è stato un collasso del sistema biologico..(il respiro affannato dei pesci potrebbe spiegare che una presenza di nitriti inibiva il tasporto dell'ossigeno nel loro sangue, facendoli letteralmente soffocare) probabilmente, i nuovi più stressati...( io spesso per empatia mi metto nei loro panni, pensa..paura, acqua diversa..pesci sconosciuti magari più grandi...da film dell'orrore! poi, magari ti ritrovi pure a non poter respirare!) ne hanno risentito maggiormente.
Infatti, l'acqua del cambio, bisogna averne cura...pensa che per non aggiungere intrugli...i più attenti preparano delle vasche da stabulazione in cui mettono a vegetare delle specie galleggianti come ad es. l'Eicchornia crassipes
http://www.bda.unict.it/Pagina/It/In.../12/4773_.aspx
ed altre, che riescono a purificare l'acqua. Ovviamente, si deve partire da un'acqua di non pessima qualità.
Bisognerebbe avere un poco di pazienza in più....com'è che disse...quella persona che io non amo particolarmente

L.K....il nostro amore si misura in base ai sacrifici che siamo disposti a fare...
Come abbiamo già avuto modo di discutere in MP, i Discus meriterebbero una vasca a loro dedicata per motivi che ben sai...e anche perchè mal tollerano anche i nitrati,,,ecco perchè coltivare piante è anche difficile (così non andiamo off topic!)