Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2012, 22:30   #1
47thRonin
Plancton

Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Dolce 340 lordi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante che non crescono anzi...ma perchè?!?

Ciao a tutti ragazzi,

ho avviato l'acquario da un anno ma nonostante le varie modifiche in corso d'opera (primo acquario da neofita assoluto, fatto su indicazioni di un mio amico negoziante sigh) non riesco a far crescere le piante come vorrei....ogni consiglio è ben accetto anche perchè sicuramente molti di voi ci saranno già passati.......

Passiamo alle misure: l'acquario in origine era un marino fatto artigianalmente per essere esposto sui due lati lunghi tra due colonne misure nette altezza 55,5 cm, lunghezza 139,5 cm e profondita 44,5; dai calcoli dovrebbe essere 344,5 litri complessivi che ospitano un filtro interno di 105,2 litri a tre scomparti con lana di perlon, spugna blu e cannolicchi

il fondo e ghiaietto che ho fertilizzato con il deponit bioballs (funzione search rulez) e fertilizzo quotidianamente con daily discus a1 dennerle a 1/3 e bisettimanalmente con v30 ed E15 (e pastglie dennerle crypto nelle zone crypto). ho tenuto le dosi a un terzo perche a dosi piene si riempiva di alghe; faccio solo un aggiunta si seachem potassium 1 tappo due volte a settimana perchè pensavo i buchi nelle poly fossero dovuti a carenza di potassio.

le luci sono due plafoniere juwel 2x45w con neon color e nature con riflettori (nature centro vasca e color estrerni visto che per ragioni di doppia esposizione le piante sono concentrate al centro; fotoperiodo 8 ore

fertilizzazione: la nota dolente; purtroppo non posso optare per l'impianto a bombola (e per la posizione e per il niet del locatario aka mia mamma ) e ho dovuto optare per il sicce co2 life 2, anche se temo sia insufficiente per il litraggio della vasca;

le piante che ho in vasca sono:

egeria densa
ludwigia repens rubin
vallisneria americana, tortifolia e gigantea
echinodorus bleheri
hygrophila polisperma, rosanervig, guanensis e red green
cryptocorine (ma non mi ricordo il nome dovrebbe essere parva)
microrosum e barteri sui legni

in questo momento i valori dell'acqua sono questi
t 29, ph 7.2, kh 4, gh 4, no2 0, no3 12,5 po4 0.5mg/l

gli abitanti in questo momento sono (dopo varie peripezie sono riuscito a destinare dei molly erano stati inseriti in vasca su indicazione sbagliatissima)

4 discus, 5 tetra rame, 10 cardinali, 1 pleco, 2 botia striata (errore di inizio vasca), 9 corydoras (col senno di poi li avrei presi tutti della stessa varietà invece sono 2 palateatus, 2 panda 2 trilineatus, 1 melanistus e 2 arcuatus)

cambio acqua 1 volta alla settimana 60 litri con 40 di osmosi e 20 di rubinetto

vi posto alcune foto cosi vi fate un idea (la qualità è pessima ma si vede qualcosa ugualmente)

Suggerimenti? spero di si perchè sto impazzendo!!! Grazie a tutti

47thRonin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-08-2012, 22:37   #2
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

potresti postare una foto del "pleco"?
Vecchio 06-08-2012, 23:06   #3
swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dalle foto non vedo le plafoniere, sono sospese? perchè se così fosse sono troppo alte per penetrare la colonna d'acqua.
Non hai fondo fertile vero? In tutto ha due plafo da 90 watt l'una ,giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 23:18   #4
47thRonin
Plancton

Città: Cremona
N° Acquari: 1 Dolce 340 lordi
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

si esatto sono state fissate nella parte sottostante del coperchio
questo e il fotoritocco di willie quando ho poi deciso di montare la seconda

------------------------------------------------------------------------
@ jack domani provo a fare la foto al pleco.... temi sia lui l'arteficie del grattuggiamento della hygrophila?

Ultima modifica di 47thRonin; 06-08-2012 alle ore 23:20. Motivo: Unione post automatica
47thRonin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 10:40   #5
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da 47thRonin Visualizza il messaggio
@ jack domani provo a fare la foto al pleco.... temi sia lui l'arteficie del grattuggiamento della hygrophila?
potrebbe, ma la mia preoccupazione è che sia un Pterygoplichthys, bestione che arriva anche a 40cm
Vecchio 07-08-2012, 11:52   #6
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Bisogna tenere conto della distribuziione della luce oltre che del wattaggio...noto che hai dei

neon 45 W che dovrebbero essere lunghi 89,5 cm....mentre la lunghezza del tuo acquario si

estende oltre 139 cm ... per una profondità di 44,5 cm e una considerevole altezza di 55,5 cm.

A mio parere...troppa...

Altra considerazione,...capisco che hai dei Discus, ma possiamo dire che sono ancora in

accrescimento? (non sono molto esperta) quindi penso che se tu alzi un poco il GH potresti

fargli solo del bene e aiuteresti le piante che hanno bisogno di un giusto rapporto di calcio -

magnesio-potassio. Io sono convinta che un GH 4 non sia compatibile con la coltivazione di

piante.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 12:17   #7
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

un piccolo appunto, se aggiungi i riflettori sopra i tubi aumenti il rendimento luminoso di non meno del 20%
------------------------------------------------------------------------
scrivi che ci sono ma in foto mancano...

Ultima modifica di ANGOLAND; 07-08-2012 alle ore 12:18. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 13:28   #8
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

altra cosa importante è la temperatura... i discus a 29 gradi stanno bene, le piante un pò meno

non so se sia questo il problema, ma di sicuro quella temperatura non aiuta le tue piante... di solito infatti il connubio discus/plantacquario non è dei migliori
Vecchio 07-08-2012, 14:00   #9
swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io avrei montato dei tubu t5 di maggiore lunghezza visto che la tua vasca va oltre 139 cm
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 14:58   #10
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Penso e ti dico quello che farei al tuo posto... fermo restando il tuo parco luci......aggiungerei dei riflettori... concentrerei le piante più esigenti al centro e sposterei Anubias, Cripto Microsorum lateralmente dove arriva meno luce....alzerei un poco il Gh metterei le pastigliette di fertilizzante sotto quelle radicate (dopo un anno penso che il fondo sarà esaurito) fertilizzerei poco in colonna (così eviti che si innalzi la conducibilità)....altro, non mi viene in mente.

Sei sicuro del valore dei fosfati....di solito chi ha Discus abbonda in alimentazione, anche se..la tua vasca è di notevole dimensione in rapporto ai pesci.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anzima , crescono , non crescono , perche , piante