Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
io ho iniziato fertilizzando con il tetra pride qualcosa (era il fertilizzante che usavo prima nell'acquario, ma faceva poco o niente), ora nn lo sto quasi + usando in compenso ho iniziato con l'excel della seachem....quello cambia parecchio la situazione, ho messo le piante acquatiche raccolte in un canale dentro al paludario,ma alcune stavano iniziando a morire (foglie gialle e steli mezzi marci, e l'egeria densa nn cresceva per niente e aveva la base recisa degli steli che iniziava a diventare marrone), ho iniziato a usare l'excel (visti gli ottimi risultati ottenuti nell'acquario) e ora ho l'egeria densa che sta buttando nuovi rami dappertutto,idem le altre piante,anche se per ora di nuove radici non ne vedo....fai conto che il cambiamento l'ho visto nel giro di 3-4 giorni.
Le tab non so come siano,ma a sto punto ti consiglio l'excel,e' carbonio organico,non un fertilizzante e al mio tritone nn ha fatto nulla,sto seguendo le dosi indicate sulla confezione (mentre in acquario vista la rapidita' con cui mi crescono le anubias,notoriamente molto lente, lo metto una sola volta a settimana...e gia crescono troppo).
ciao
Ultima modifica di jackal21; 31-07-2012 alle ore 19:24.
ho messo le piante acquatiche raccolte in un canale
Spero che le abbia disinfettate prima! Altrimenti è il modo migliore per introdurre in vasca parassiti e patogeni.
Quote:
cardiso anche un po di potassio sarebbe dannoso?
Io non fertilizzo nulla, e ho il pothos (semiacquatico) in grande forma, e anche il ceratofillo se la cava bene. Non stiamo parlando di plantacquari, dove la resa estetica è affidata totalmente alle piante, ma di paludari: secondo la mia esperienza le deiezioni dei tritoni e i cambi parziali sono ampiamente sufficienti a garantire la vita delle piante "semplici" che si usano.
A dire il vero non fertilizzo mai nemmeno nell'acquario di acqua dolce, se non una volta ogni morte di papa e a dosi dimezzate.
sciacquate con acqua di rubinetto abbondantemente in un secchio (han lasciato sul fondo lumache piccole e dei vermetti piccolini), qualche animaletto era rimasto e qualcosa si e' sviluppato nei giorni a seguire,ma mi sa che ha mangiato tutto il tritone,perche' non ho + trovato nemmeno le piccole lumachine che giravano sull'egeria.
ciao
Sarebbe stato meglio tenerle un paio di giorni in un contenitore con un medicinale antiparassitario per pesci, i veri pericoli non sono quelli che si vedono ad occhio nudo, ma i microrganismi.
No,non e' tossico, si usa quando hai dei pesci con l'ictio, io l'ho dovuto usare lo scorso inverno e le piante non hanno avuto problemi, si usa anche in campo alimentare e non diluito come colorante per i cibi (l'ho letto ieri sera in rete)....il dessamor non l'ho mai sentito, dove si trova?
ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Hermes92
cardiso oggi uno dei miei piccoli orientalis inizialmente stava a bocca aperta muovendosi nevroticamente verso il vetro (se mi guardano mi riconoscono XD) e tutto ad un tratto aggredisce un altro tritone ed un'ampullaria...non mi spiegavo il perchè, ho provato a dare un pò di cibo e sembra essersi risolto tutto...possono avere queste reazioni se hanno fame?
Secondo me si, io ho cercato di dargli le dosi che mi han consigliato sul forum, cioe' circa un pezzo di lombrico lungo come la sua testa una volta ogni 2 giorni (il mio fa la stessa cosa contro al vetro anteriore),ma si smagriva e dava a vedere di avere sempre fame, prima o poi trovi la dose giusta, io ormai mi regolo guardandolo,se lo vedo un po magro gli do da mangiare,se lo vedo cicco non glielo do (tanto lo controlla la mattina prima di andare al lavoro,e quando torno la sera), esempio l'altra settimana gli avevo dato un po di manzo, e' rimasto bello gonfio fino a questo lunedi',gli ho dato 1cm di lombrico,e ieri un paio di cm, sta sera l'ho guardato, e' giusto,quindi almeno fino a sabato o domenica nn gli do nulla.
A me ha mangiato tutte le lumachine che erano entrate in acqua con le piante, dopo qualche giorno dall'introduzione delle piante ne avevo viste almeno una decina solo sull'egeria vicino al vetro,figuriamoci su tutta l'altra quante ce ne erano...ora nemmeno una.
ciao
Ultima modifica di jackal21; 02-08-2012 alle ore 17:42.
Motivo: Unione post automatica
cardiso oggi uno dei miei piccoli orientalis inizialmente stava a bocca aperta muovendosi nevroticamente verso il vetro (se mi guardano mi riconoscono XD) e tutto ad un tratto aggredisce un altro tritone ed un'ampullaria...non mi spiegavo il perchè, ho provato a dare un pò di cibo e sembra essersi risolto tutto...possono avere queste reazioni se hanno fame?