AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   terrestre? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383752)

Hermes92 25-07-2012 23:11

terrestre?

scusatemi ma è normale che spesso trovo l'unico maschio di C.orientalis che ho nella zona emersa sotto l'anfora?
è l'unico che va li...e lo trovo naturalmente asciutto. per quanto potrebbe stare li senza correre rischi?
faccio la premessa che nebulizzo un paio di volte al giorno la zona emersa per tenerla umida.

jackal21 25-07-2012 23:56

capitava anche a me nella vaschetta che avevo prima di trovarlo sempre fuori e asciutto,dopo un paio di settimane ha fatto una specie di muta di pelle,nn so,mi son trovato un tritone trasparente nell'acqua, da quando l'ho messo nella vasca + grossa nn lo vedo mai fuori,ma so che esce,perche' trovo tutte le piantine e semi di trifoglio in acqua,quindi vuol dire che esce e se li porta dietro.
Fosi in te nn mi preoccuperei,si vede che ha caldo in acqua.

Senti,domanda...ama tu sei senza filtraggio dell'acqua?...ti si forma anche a te una patina oleosa in superficie?....io inizio a pensare che sia il "grasso" della pelle del tritone,un po come in certe piscine che la sera si vede la patina oleosa in superficie.
ciao

Hermes92 26-07-2012 00:26

io ho un filtro ad angolo della wawe....lo metto al minimo per muovere l'acqua ed evitare proprio il formarsi di quella patina..
per quanto riguarda il tritone mi sembra strano che abbia caldo perchè la temperatura non supera mai i 24 gradi..gli altri 5 tritoni non escono mai... mah

michele 26-07-2012 00:45

Non sarà semplicemente un biofilm "batterico" quella patina?

jackal21 26-07-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061754399)
Non sarà semplicemente un biofilm "batterico" quella patina?

probabile,ma se non la tocco per 2 giorni sembra come uno strato di carta igienica galleggiante,forma proprio uno strato biancastro, se cerco di toglierlo si raggruma...come fosse appunto un foglio di carta igienica....oggi ho passato una retina fine in superficie e ho fatto girare un po un filtro con aspirazione a pelo acqua e ho ripulito tutto,ma so gia che tra non molto si riformera'.....potrebbe essere una cosa dannosa?.....e come mai l'altra volta era tutta attorno al tritone,mentre ora lui e' bello pulito?
ciao

Hermes92 26-07-2012 16:12

io ti consiglio di tenere il filtro al minimo tanto per far muovere un pizzico l'acqua al pelo..io faccio così e l'acqua è sempre limpida e pulita..

jackal21 26-07-2012 19:48

avevo intenzione di farlo,pero' devo costruirmi una scatola filtro apposta,perche' per come ho messo ora la zona acquatica non mi ci sta + il filtro cosi' come lo vendono;-)

cardisomacarnifex 28-07-2012 15:06

La patina è un biofilm batterico, che si forma facilmente nelle acque stagnanti. Non ha nessun collegamento con il grasso del tritone, sono batteri che vivono all'interfaccia aria-acqua.
I tritoni non sono sempre acquatici, anzi: normalmente lo sono soltanto durante il limitato periodo della riproduzione, per il resto dell'anno sono animali terrestri. Evidentemente quell'esemplare ha trovato un ambiente adatto dentro l'anfora, e staziona al suo interno; quando diventano terrestri, la pelle si irrobustisce e ispessisce, pertanto è ben attrezzato a sopportare la permanenza fuori dall'acqua. Se poi nebulizzi regolarmente, sei a posto.

bowser 29-07-2012 13:40

anche a me succedeva, ma mangiava ed era sano

Hermes92 30-07-2012 23:28

la zona emersa la nebulizzo ogni giorno :D quindi no problem
------------------------------------------------------------------------
una domanda..è dannoso per gli orientalis se per qualche pianta acquatica metto delle tab visto che non fertilizzo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.