Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì. Comunque anche se non pensi di inserirli ora è sempre meglio averla arrotondata, perchè alla fine quasi tutti i pesci scavano di quando in quando nel fondo. :)
non è che sia insufficiente, secondo me è un po' al limite. io preferisco filtri esterni sovradimensionati, l'ex700 io lo usavo in una vasca da 100 litri
------------------------------------------------------------------------
Vorrei comprare un flitro di facile e comoda manutenzione e versatile (a comparti magari) ..e se possibile silenzioso :)
La scelta..
Pratiko 300
Tetra EX 1200
Eden 522
cosa consigliate?
Ultima modifica di erasmoricciardi; 24-07-2012 alle ore 21:02.
Motivo: Unione post automatica
di solito i filtri vengono venduti già con i materiali filtranti, per la loro disposizione basta seguire le istruzioni, io ho sempre seguito le indicazioni della casa produttrice, anche se qualche volta mi veniva voglia di stravolgere la posizione dei materiali perchè non mi convinceva
di solito i filtri vengono venduti già con i materiali filtranti, per la loro disposizione basta seguire le istruzioni, io ho sempre seguito le indicazioni della casa produttrice, anche se qualche volta mi veniva voglia di stravolgere la posizione dei materiali perchè non mi convinceva
Ma quali sono gli elementi che devo evitare di sostituire in questo specifico filtro? perchè a quanto pare la casa dice di sostituire tutti gli elementi.. parlo del TETRA EX 1200
a quanto pare la casa dice di sostituire tutti gli elementi.. parlo del TETRA EX 1200
mmm.. i filtri esterni funzionano benissimo per mesi e mesi senza mai essere aperti, anzi meno li tocchi meglio è. si aprono proprio quando sono intasati, altrimenti no. e se dovessero proprio essere intasati, si lavano un po' le spugne e si puliscono i tubi. basta. ma non si sostituisce niente. nel caso specifico del tetra ex 1200, che secondo me è un buon filtro e non è troppo grosso per te (se un filtro lo danno per vasche da 100 a 200 litri va usato in vasche da 100, non 200; se lo danno per vasche da 500 a 1000 litri va usato in vasche da 500, non 1000, io la penso così, per esempio l'ex700 lo danno fino a 250 litri ma io non lo userei mai in una vasca da 250 litri, chiusa parentesi...) l'unica cosa che va sostituita periodicamente in teoria è la spugna a carbone, che io infatti ti consiglio di non usare proprio,al suo posto ci metti una spugna normale che va bene lo stesso e, forse, anche il panno di ovatta bianca fine, il quale a furia di essere lavato magari potrebbe deformarsi o rompersi, quindi magari ogni tot si può anche sostituire oppure c'è chi non ha voglia di lavarlo e ne mette direttamente uno nuovo. tutto il resto (anelli in ceramica, biosfere, gomma piuma "biologica" nera) di certo non va sostituito.
mmm.. i filtri esterni funzionano benissimo per mesi e mesi senza mai essere aperti, anzi meno li tocchi meglio è. si aprono proprio quando sono intasati, altrimenti no. e se dovessero proprio essere intasati, si lavano un po' le spugne e si puliscono i tubi. basta. ma non si sostituisce niente. nel caso specifico del tetra ex 1200, che secondo me è un buon filtro e non è troppo grosso per te (se un filtro lo danno per vasche da 100 a 200 litri va usato in vasche da 100, non 200; se lo danno per vasche da 500 a 1000 litri va usato in vasche da 500, non 1000, io la penso così, per esempio l'ex700 lo danno fino a 250 litri ma io non lo userei mai in una vasca da 250 litri, chiusa parentesi...) l'unica cosa che va sostituita periodicamente in teoria è la spugna a carbone, che io infatti ti consiglio di non usare proprio,al suo posto ci metti una spugna normale che va bene lo stesso e, forse, anche il panno di ovatta bianca fine, il quale a furia di essere lavato magari potrebbe deformarsi o rompersi, quindi magari ogni tot si può anche sostituire oppure c'è chi non ha voglia di lavarlo e ne mette direttamente uno nuovo. tutto il resto (anelli in ceramica, biosfere, gomma piuma "biologica" nera) di certo non va sostituito.
.....78watt su 240 litri lordi o 200 circa netti sono pochini...... molte piante non puoi metterle.
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845