Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
beh altre differenze ci sono, le mie dafnie sarà che sono catturate in natura e ben ambientate, fatto sta che sono molto più resistenti e adattabili delle artemie; la mia coltura di 15 litri (pullulava, ne avevo dentro migliaia) è andata alla malora per una notte che l'ho dimenticata fuori (aprile) e la temperatura è un pò scesa. il giorno dopo ne ho contate 4!!
altri minicrostacei interessanti sono i copepodi, recenti studi dimostrano che hanno un profilo nutrizionale superiore all'artemia tanto che iniziano a impiegarle su larga scala nelle itticolture marine proprio in sostituzione. nella mia vaschetta esterna inizio a vederne davvero grossi!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
nella mia vaschetta osservo questa stratificazione: sul fondo ostracodi, devo distinguerli praticamente sotto il sedimento; mezza vasca: dafnie che nuotano come saette (assieme a incuranti larve di culex); superficie: copepodi minuscoli, stanno a pelo d'acqua nerastri.
ma l'altro giorno ho trovato un'altra nicchia: nella roccia vulcanica, che tra l'altro ha la forma di cono e sembra un vulcano sommerso...) i pori vicini alla superficie sono colonizzati da copepodi di 2 mm, ne ho visto un paio. prediligono gli spazi coperti dall'alga.
rispetto all'artemia gli organismi d'acqua dolce mi sembrano più interessanti, ma è solo il mio parere
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
nella mia vaschetta osservo questa stratificazione: sul fondo ostracodi, devo distinguerli praticamente sotto il sedimento; mezza vasca: dafnie che nuotano come saette (assieme a incuranti larve di culex); superficie: copepodi minuscoli, stanno a pelo d'acqua nerastri.<br />
ma l'altro giorno ho trovato un'altra nicchia: nella roccia vulcanica, che tra l'altro ha la forma di cono e sembra un vulcano sommerso...) i pori vicini alla superficie sono colonizzati da copepodi di 2 mm, ne ho visto un paio. prediligono gli spazi coperti dall'alga.<br />
rispetto all'artemia gli organismi d'acqua dolce mi sembrano più interessanti, ma è solo il mio parere