![]() |
Coltura Artemie Intensiva.
Ciao ragazzi.... ho letto la guida su come allevare e riprodurre artemie per i miei pesciozzi.
posseggo una vaschetta trasparente da 4litri tenuta all'esterno in ombra con tappo forato e areatore sul fondo. ho comprato una bustina artemia mix della sera e ho areato per 2 giorni di fila,ora ho il contenitore super pieno di artemie. alcune domande... 1)posso spegnere l'areatore oppure va tenuto sempre acceso? 2)posso prendere gia qualche artemia? posso somministrarle con l'acqua oppure dv perforza lavarle? 3)dopo quanti gg cambiare acqua e in che modo visto che le artemie sn microscopiche? 4)dopo quanti giorni iniziare a cibarli e con cosa? Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sposto in alimentazione |
Quote:
Devo cibarli dal 2° gg che si sn schiusi? col lievito di birra in che quantita e spengo l'areatore quando do il cibo.? (come mai in 4litri sempre acceso?) ho letto in molti forum che l'acqua va cambiata xke si inquina col cibo che inserisco.... (anche in questo forum c'é una guida che dice di cambiare il 50% ). Inviato dal mio GT-I9100 |
se alimenti con il lievito forse si è meglio... poco e spesso, fai
secondo me comunque il metodo migliore è chiudere il ciclo facendo diventare verde l'acqua della vaschetta, le alghe ciucciano i nitrati, e le artemia mangiano le alghe :-) |
Quote:
x farla diventare verde penso che dv tenerr l'areatorr spento....(dopo la schiusa). Inviato dal mio GT-I9100 |
fai come ha detto ale, io facendo così rabbocco solo l'acqua e da un mese fila tutto liscii ;-)
|
artemie -> cacca + sole-> alghe (acqua verde) -> artemie :-))
cioè le alghe assorboni i nitrati e forniscono alimento per le artemie |
inizialmente conviene nutrirle col lievito quello in cubetto: ne tagli una striscia di qualche mm, la sciogli in mezzo bicchiere d'acqua presa dalla vaschetta, ne dai 2 cucchiaini da te 2 volte la settimana, cmq regolati osservando che l'acqua torni limpida prima di darne ancora.
per favorire le microalghe metti la vasca in un posto dove possa ricevere 3 ore di sole diretto fuori dalle ore di punta (tipo dalle 9 alle 12... 16-19...); l'acqua dovrai reintegrarla, ma senza sale, semplicemente lasciata a riposare qualche giorno, perchè il sale non evapora e resta sempre in vasca! |
io ho messo circa 9 litri d'acqua in uns ecchio ho messo la prima schiusa e ho fatto morire tutto apposta, dopo 5 giorni l'acqua era verde xD dopodichè ho cambiato 2 litri e messo delle uova, da un mese è tutto stabile e ogni 2 giorni rabbocco l'evaporato ;-) dopo magari ti metot una foto.
|
Ma l'acqua che usate è quella dei cambi? Aggiungete sale?
Mi pare che allevare artemie sia un po' come allevare daphnie. Che differenze ci sono? (non parlo di estetica ma nutrizionalmente, crescita...) Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |