Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ecco qua le foto delle alghe! (quella specie di cosa gelatinosa non si fa fotografare)
queste dono talee da poco messa nell'acquario (ma hanno già le radici) le talee sono piene di germogli !....vorrei sapere se la formazione di queste alghe è dovuta ai raggio solari che penetrano dalla finestra! ecco qua una foto......
questo è un altro gruppetto di talee infestate!!
QUESTO invece è il mio ... non si potrebbe dire ma ogni acquario è bello al padrone suo...Il mio capolavoro!!
non so se le foto sono caricate correttamente ma in un altro forum le caricavo così! quindi se ho sbagliato avvertitemi
Ma hai iniziato da subito con 0 ore di luce?Negli acquari appena allestiti si comincia con 5-6 ore e poi si aumenta gradatamente di mezz'ora la settimana per non favorire la proliferazione delle alghe.Tu come hai fatto?
con uno stuzzicadenti comincia ad arrotolare le alghe e a strapparle, quanti kelvin e watt ha la lampada? da quanti litri è la vasca? sembrano alghe nere a barba...
è un problema di alghe . Sono propenso a pensare a barba anche io...
servono valori delle luci (anche i w)come chiesto da Ale che comunque per la quantità di verd presente potrebbe essere troppa. 6500k vanno bene
servono valori di PO4 e NO3 attuali.
Ti sposto nella sezione giusta.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
la gradazione della lampada va bene,come watt mi sembra quella da 11w aquael giusto?L'errore è stato quello di partire da subito con 9 ore di luce,purtroppo le alghe,soprattutto nelle vasche appena allestite,sono sempre in agguato e se ne approfittano per venir fuori alla prima occasione buona che gli si da.
se è davvero da 11 w la vaschetta non mi sembra che tenga più di 20l..il rapporto w/l è elevato e le piante sono poche e giovani...
Aumenterei dove possibile con piante a crescita rapida. anche galleggianti non sarebbero un male.
Importante sapere i valori dei test sopra menzionati
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003