Il fatto è questo (come scrissi a suo tempo ad ANGOLAND via MP):
Io ho sempre sostenuto che scrivere su un forum è molto difficile, perchè manca la componente gestuale, il linguaggio del corpo, e parecchie frasi possono essere ambigue...oltretutto data anche la situazione socio/politico/economica cui versa il paese, difficile che uno abbia sempre la luna per il verso giusto, quindi la regola è: se ti girano di tuo, non scrivere! siamo in 50mila utenti, uno scriverà al posto tuo!
E questa linea di pensiero l'ho sempre portata avanti...da utente normale ha sempre funzionato, infatti non ho MAI avuto un battibecco con un utente di questo forum. L'unico che riuscì a farmi inca**are sul serio fu luca_fish12, cui però risposi con una faccina, in modo da stemperare il tutto, giust'appunto per non creare flame inutili.
Ho cercato di comportarmi così anche da mod...però non è possibile purtroppo...perchè mi è stata affidata una sezione, e ho il compito di controllare quello che in quella sezione viene scritto.
Il problema dell'acquariofilia è che è difficile, e richiede pazienza, quindi ci sono tantissimi utenti alle prime armi vogliosi di "scorciatoie" del tipo "questo so che non si può fare, ma lo voglio fare lo stesso, come faccio a farlo?", il che significa ram in 30 litri con l'acqua di rubinetto, Apistogramma in coppia invece che in harem, piccoli tolti alle cure parentali dei ciclidi...io lì non posso far finta di niente, perchè ci abbiamo messo una vita qua su AP a far capire a diversi utenti che i risultati con questa filosofia si ottengono bene e anche i pesci stanno meglio, con messaggi di quel tipo va tutto a meretrici in 50 secondi, appena il tizio furbo di turno dice che va tutto bene senza osmosi, perchè lui blablablabla...
Quindi noi mod ddobbiamo scrivere le basi, tantissime volte, anche perchè l'utente manco fa la fatica di usare il "cerca" del forum, quindi capita anche che la volta che ci gira male parte un post "storto" che altro non fa che allontanare l'appassionato dal forum. Quel tipo di topic era capitato a me con ANGOLAND e riconoscendo l'errore ho chiesto scusa.
Non è un'invettiva contro l'italiano medio, però non abbiamo proprio la cultura dell'informazione...se ci fate caso siamo davvero presi alla stregua di un call center...la gente fa "up" sui messaggi del forum se non ottiene risposta entro 24 ore...robe assurde...tutto per dire che, si abbiamo (io in primis) le nostre (mie) colpe, ma abbiamo anche le nostre attenuanti....
Spero in ogni caso che ogni tanto riesca anche a invogliare la gente a studiare anche qualche altra specie fuori dall'ordinario e a tentarne la riproduzione...questo è il mio obiettivo da quando mi hanno fatto mod...non so quanto sto riuscendo, però ci proverò sempre...appena passa sto caldo....