Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quando compri un cane ti informi sulle sue esigenze e ti pare la cosa più normale del mondo... invece con i pesci pare una cosa superflua.
Forse perchè non guaiscono e non fanno gli occhi tristi...
mi collego a questa giusta osservazione di Paolo.
Inoltre è radicata nella corteccia cerebrale dell'uomo che i pesci basta che abbiano l'acqua che vivono..
Si differenzia solo se è salata o dolce..poi altro è superfluo..
Quando si compra un canarino a qualcuno viene lo scrupolo di comprare anche una gabbia capiente...un pesce ...bhè..5 o 6 pesci in 18 litri stanno bene...tanto ci mettiamo l'acqua e poi facciamo qualche cambio..e tutto è fatto..
Dare le colpe ai negozianti...storia vecchia...
E' vero che ci sono quelli che non sanno se un pesce rosso è un ciclide o un carasso, c'è quello che vede solo il cassettino che si apre quando paghi, ma ci sono quelli che del loro lavoro ne fanno una passione... prendere come alibi il negoziante non lo trovo giusto perché la colpa è di chi compra ..l'acquirente si informa e poi compra...il negoziante fa il suo lavoro..vende..
Sono assolutamente d'accordo , la mia non era un'accusa ai negozianti anche perchè come giustamente dici , ce ne sono molti capaci ed appassionati , tant'è che io dopo l'esperienza col primo negoziante non è che ho continuato gli acquisti su internet , ma mi sono fornito da un altro negozio dove il titolare è un eccelente professionista e appassionato . Quello che volevo intendere io è il concetto con cui chiudi il tuo post " l'acquirente si informa e poi compra.. "
Paolo vorrei aggiungere che c'è molta gente che compra il cane e poi dopo un mese si stanca perchè fa i bisogni in giro per la casa e così lo abbandona e la stessa cosa vale per i pesci molte persone li prendono e si stancano dopo poco, li portano in dietro al negoziante oppure, (sto parlando del comune cittadino che prende la boccia per pesci rossi) prendono un pesce rosso ogni anno perchè gli muore dato che non ci vanno dietro e anche perchè la boccia si sa non è posto per un pesce rosso. Un giorno un negoziante mi ha detto che i pesci in media secondo i suoi acquirenti vivono 1/2 anni e raramente arrivano ai 3 ..... secondo me gli animali in generale stanno diventando vittime del "melo compri papà?" oppure "lo prendiamo amore" la soluzione secondo me (anche se impossibile o quasi) sarebbe mettere delle locandine nei negozi di animali dicendo che prima di comprare un pesce è consigliato informarsi sul nostro sito .... ma penso che se anche lo facessimo quale negozio lo appenderebbe ?
Enza credo abbia centrato uno dei punti chiave dell'hobby dell'acquariofilia da "sburone". Ho conosciuto le stesse tipologie di persone e sono le stesse che dopo un mese escono con la frase: "quel negozio vende pesci malati" solo perchè i Cardinali sono stati divorati dai Tropheus. Storia triste.
Per quello che riguarda il sovraffollamento delle vasche (e mi sembra che il titolo del 3D volesse proprio parlare di questo) credo che se qualsiasi acquariofilo si accontentasse di vedere crescere una coppia di esemplari per volta e aspettasse fino al termine dei suoi giorni, molti sarebbero come me. Vasca da 70 litri netti, coppia di Ram e quattro Otoconclus. In pratica un profano che per la prima volta vede la mia vasca chiede: "ma i pesci non ci sono" ?
Oppure vasca con un Betta e tre Etroplus. Stesso discorso...
Mah...
Il sovraffollamento sarà sempre un problema, quasi tutti al'inizio vogliono acquari "pieni" e "colorati"....... poi c'è chi, dopo una strenua lotta con genitori/coniuge, riesce ad avere una vasca neanche tanto grossa e ha 3000 pesci in mente............purtroppo la questione perdura finchè non si fa il salto di qualità e si aprono i veri orizzonti dell'acquariofilia.
Il sovraffollamento sarà sempre un problema, quasi tutti al'inizio vogliono acquari "pieni" e "colorati"....... poi c'è chi, dopo una strenua lotta con genitori/coniuge, riesce ad avere una vasca neanche tanto grossa e ha 3000 pesci in mente............purtroppo la questione perdura finchè non si fa il salto di qualità e si aprono i veri orizzonti dell'acquariofilia.
Malù. la fame di... "possedere"... riempie vuoti... molto facilmente...
puoi mai immaginare un pazzo squilibrato che coltiva bonsai?
l'aquariofilo è paziente, si mette alla prova, sbaglia e impara e i successi lo premiano, allevare e coltivare è solo un mezzo... ( ti ricordi il film Karate Kid..."metti la cera, leva la cera..." e tutti ci chiedevamo..ma che cavolo di allenamento gli fa fare! )
l'aquariofilo è paziente, si mette alla prova, sbaglia e impara e i successi lo premiano, allevare e coltivare è solo un mezzo... ( ti ricordi il film Karate Kid..."metti la cera, leva la cera..." e tutti ci chiedevamo..ma che cavolo di allenamento gli fa fare! )
Ricordo, ricordo eravamo tutti impazienti di vedere i "colpi micidiali"........
Ho vasche molto poco illuminate e acqua color thè, il tutto rende i pesci un pò schivi, i cory si rintanano negli anfratti e i visitatori occasionali (parenti/amici) manco li vedono.........ma io sì un pezzetto di codina, un musetto tra le foglie........e sono felice
Ricordo, ricordo eravamo tutti impazienti di vedere i "colpi micidiali"........
Ho vasche molto poco illuminate e acqua color thè, il tutto rende i pesci un pò schivi, i cory si rintanano negli anfratti e i visitatori occasionali (parenti/amici) manco li vedono.........ma io sì un pezzetto di codina, un musetto tra le foglie........e sono felice
Almeno con te sono educati,... a me dicono " Ma che cavolo..e metti quattro pesci belli grossi, tipo..Piranha...
Io di solito chiedo se preferiscono i Branzini, le Orate ed i Cefali o se posso mettere anelli di Totano, Latterini e Sardine per fare un bel fritto misto...
Già ci classificano "gente strana"....stiamo a guardare con la lente se ci sono alghe o nascite, alambicchiamo con provette e bombole, sperimentiamo strani intrugli e fetidi surgelati...tak!...ci beccano spesso a guardare ammaliati un'inseguimento amoroso o una baruffa tra pesci......siamo proprio irrecuperabili...rassegnatevi sarete sempre incompresi!-
(ciao Atomix, guarite le ferite?)