Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao,
speriamo stavolta di non 'cannare' la posizione del post
sono iscritto da poco al forum ma lo frequento assiduamente per leggere il più possibile ed evitare i troppi errori commessi da principiante, detto ciò mi è sembrato di capire che uno degli errori più frequenti (così a spanne oserei dire più dell'80%) riguarda il sovraffollamento. La disinformazione e le false credenze (diffuse credo ahimè per la maggior parte dai venditori) su questo argomento comportano spesso un problema ai danni degli sfortunati abitanti pinnuti.
Come si potrebbe evitare/prevenire quest'errore?
Purtroppo non mi vengono in mente modi per diffondere le reali esigenze (almeno le basilari) dei nostri amici branchiuti!!!!
Premettendo che "la mamma degli scemi è sempre incinta" , credo che non ci sia solo carenza di questo tipo di informazione ma anche sulle compatibilità , esigenze di spazio e acqua e tutte le caratteristiche che rendono unico e soddisfacente il nostro hobby .
Direi che sono informazioni che una persona normale se si appasiona davvero , riuscirà ad avere , dopo qualche errore anche "malvagio e involontario"magari.
Ma portali come AP , l'acquabeach e le pochissime riviste danno sempre queste info con le dovute motivazioni.
Basterebbe semplice curiosità e passione , come è successo a noi. Io quando ho deciso di entrare in questo mondo , ho inizato a girovagare in rete da completo ignorante, leggendone di ogni , fino ad arrivare qui su AP dove subito si capisce che la mentalità su come gestire un acquario è quella più consapevole possibile, per tanto non ho fatto altro che fermarmi , non ho mai più avuto bisogno di usare google , e sopratutto sono entrato per la prima volta in un negozio di acquariofilia con la consapevolezza di fare le cose a modo. pensa che quando ho comprato la vasca 180lt, il negoziante mi ha salutato dicendomi , passa tra una settimana che sicuramente potremmo iniziare a inserire i pesci , con 4-5 discus e una 20ina di neon ti faccio vedere che bella vasca ti esce. Beh sono passati 4 mesi e più , e quel negoziante ancora mi sta aspettando!
Ma la presunzione dell'uomo non smetterà mai di esistere aimè!
Ultima modifica di Dus83; 20-06-2012 alle ore 15:40.
Premettendo che "la mamma degli scemi è sempre incinta" , credo che non ci sia solo carenza di questo tipo di informazione ma anche sulle compatibilità , esigenze di spazio e acqua e tutte le caratteristiche che rendono unico e soddisfacente il nostro hobby .
Direi che sono informazioni che una persona normale se si appasiona davvero , riuscirà ad avere , dopo qualche errore anche "malvagio e involontario"magari.
Ma portali come AP , l'acquabeach e le pochissime riviste danno sempre queste info con le dovute motivazioni.
Basterebbe semplice curiosità e passione , come è successo a noi. Io quando ho deciso di entrare in questo mondo , ho inizato a girovagare in rete da completo ignorante, leggendone di ogni , fino ad arrivare qui su AP dove subito si capisce che la mentalità su come gestire un acquario è quella più consapevole possibile, per tanto non ho fatto altro che fermarmi , non ho mai più avuto bisogno di usare google , e sopratutto sono entrato per la prima volta in un negozio di acquariofilia con la consapevolezza di fare le cose a modo. pensa che quando ho comprato la vasca 180lt, il negoziante mi ha salutato dicendomi , passa tra una settimana che sicuramente potremmo iniziare a inserire i pesci , con 4-5 discus e una 20ina di neon ti faccio vedere che bella vasca ti esce. Beh sono passati 4 mesi e più , e quel negoziante ancora mi sta aspettando!
parole sante! si legge... ci si informa, si leggono le schede dei vari pesci e si prendono solo quelli compatibili con la propria acqua o la si adatta...
vorrei vedere la faccia di quel negoziante se tornassi ora
parole sante! si legge... ci si informa, si leggono le schede dei vari pesci e si prendono solo quelli compatibili con la propria acqua o la si adatta...
vorrei vedere la faccia di quel negoziante se tornassi ora
ahahah Esatto! Ma credo che mi rivedrà solo , e spero propio di no , se avrò bisogno di qualcosa in garanzia per la vasca ( tocco...... ferro :-p ).
Basta navigare in rete e si trova molto facilmente forum come questo che ti aiutano a non fare casini, se si vuole fare le cose per bene bisogna documentarsi e studiare prima di fare, questo vale in tutti i campi!
Basta navigare in rete e si trova molto facilmente forum come questo che ti aiutano a non fare casini, se si vuole fare le cose per bene bisogna documentarsi e studiare prima di fare, questo vale in tutti i campi!
Sante parole!!! Peccato che molti, come ho fatto pure io fino a pochissimo tempo fa, usano internet per qualsiasi altra cosa ma chiedono consigli al negoziante di "fiducia", il quale di solito vuole solo battere qualche scontrino in più!!!
Sante parole!!! Peccato che molti, come ho fatto pure io fino a pochissimo tempo fa, usano internet per qualsiasi altra cosa ma chiedono consigli al negoziante di "fiducia", il quale di solito vuole solo battere qualche scontrino in più!!!
Quando compri un cane ti informi sulle sue esigenze e ti pare la cosa più normale del mondo... invece con i pesci pare una cosa superflua.
Forse perchè non guaiscono e non fanno gli occhi tristi...
mi collego a questa giusta osservazione di Paolo.
Inoltre è radicata nella corteccia cerebrale dell'uomo che i pesci basta che abbiano l'acqua che vivono..
Si differenzia solo se è salata o dolce..poi altro è superfluo..
Quando si compra un canarino a qualcuno viene lo scrupolo di comprare anche una gabbia capiente...un pesce ...bhè..5 o 6 pesci in 18 litri stanno bene...tanto ci mettiamo l'acqua e poi facciamo qualche cambio..e tutto è fatto..
Dare le colpe ai negozianti...storia vecchia...
E' vero che ci sono quelli che non sanno se un pesce rosso è un ciclide o un carasso, c'è quello che vede solo il cassettino che si apre quando paghi, ma ci sono quelli che del loro lavoro ne fanno una passione... prendere come alibi il negoziante non lo trovo giusto perché la colpa è di chi compra ..l'acquirente si informa e poi compra...il negoziante fa il suo lavoro..vende..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Poi...c'è un'altra categoria, quella più pericolosa, .....non solo per i pesci, anche per la società:
"il collezionista"
le sue caratteristiche sono: elevata capacità economica, grado di istruzione medio alto, espresso egocentrismo, oltre a grande considerazione di "SE" e del posto che occupa nella società.
Si distinguono per la loro velocità negli acquisti, senza indecisioni od incertezze, sicuri, che non hanno mai sbagliato e i risultati gli daranno ragione, anche nelle scelte più controverse;
la collaborazione dei negozianti, la reputano un'inutile ingerenza e perdita di tempo.
La scelta.... "una coppia di tutto," se sono costosi e delicati o "difficili" molto meglio.... un'ostacolo in più per dimostrare al mondo ....il mio valore e le mie capacità!
Questo tipo di sovraffollamento, patologico, evidente segno di sprezzo nei confronti dela vita, può essere corretto?