Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Anche a me si è riempita la vasca nei primi mesi ma poi ho visto che la popolazione tende a oscillare fino a stabilizzarsi su un numero decente. A me piacciono molto le lumachine in numero limitato.
Comunque si, tieni pulita la vasca e dai poco da mangiare e vedrai che il numero calerà. Eviterei di inserire le lumache killer, a meno di volerle poi mantenere in vasca (ma allora dovrai fornirgli il cibo e essendo molluschivore rischi che la vasca si sporchi di più).
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Comunque si, tieni pulita la vasca e dai poco da mangiare e vedrai che il numero calerà.
quoto, anche perchè è un cane che si morde la coda
se le levi manualmente, quelle poche rimaste diranno... ah però, come siamo poche, possiamo riprodurci... tanto cibo ce n'è ...tu le levi e loro si riproducono... sembrano dispettini
in realtà se hanno poco cibo, compreso poche foglie marce ed altri residui, non si riproducono proprio ed è l'unico efficace modo per gestirle
io prendevo una foglia di lattuga e la inserivo la sera, a luci spente..la mattina la toglievo ed eliminavo un bel po' di lumache..l'unico rimedio è la rimozione manuale..devi armarti di pazienza..oppure le helena, ma se come ho letto hai una neritina, farà la stessa fine..
L'unica vera soluzione e tenerle a stecchetto.
Usare le helena non è una cosa intelligente, loro sono molto efficienti, ti ripuliscono la vasca, ma poi si ritrovano senza cibo, o gli metti su un allevamento per sfamarle o ti attaccano anche le neritine o altre lumache grosse, che abitualmente non sono le loro prede, d'altronde la fame è fame
Non ne ho idea... Potrebbero essere neritine dalla forma ma non ne sono sicuro al 100%.
Sicuro non sono quelle gialle di cui ora non ricordo il nome.
Alcune hanno il guscio lungo, affusolato grigio mentre altre sono praticamente una tonde, piatte a spirale. Quest'ultime sono così credo solamente perchè sono piccole.
avrai capito che con gli acquari solo con una buona gestione applicata costantemente puoi ottenere risultati buoni e duraturi; io avevo la stessa invasione che non accennava a ridursi neanche eliminandone 10 al giorno. sarà passato un mese e adesso ne vedo si e no un paio senza fare proprio niente; il mio apistogramma cacatuoides ogni tanto ne prende una, la succhia e sputa il guscio! la popolazione arrivata al suo apice termina le risorse e finisce per arrestare il suo sviluppo. regolati col cibo e lascia stabilizzare l'ecosistema senza intervenire troppo
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Non ne ho idea... Potrebbero essere neritine dalla forma ma non ne sono sicuro al 100%.
Sicuro non sono quelle gialle di cui ora non ricordo il nome.
Alcune hanno il guscio lungo, affusolato grigio mentre altre sono praticamente una tonde, piatte a spirale. Quest'ultime sono così credo solamente perchè sono piccole.
Le seconde penso siano planorbis, prova a cercarle su google. Sono piccine e "piatte". Si muovono abbastanza lentamente e di solito stanno su legni o piante, raramente sui vetri.
Le altre se hanno il guscio a cono allungato e smuovono il fondo potrebbero essere melanoides? Vado a indovinare perché ancora non sono molto esperto XD
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
penso che hai centrato entrambe le specie!!! cmq adesso sono un po diminuite.
Se mantieni lo stesso dosaggio di cibo nel tempo e tieni pulita la vasca elimnando le foglie morte e sifonando un po vedrai che il loro numero si stabilizzerà