Mo si ricomincia con un po' di Asia
Ciao a tutti,
ho l'acquario completamente spoglio e lo vorrei riallestire. Un tempo ci tenevo 2 pesci rossi che purtroppo di recente hanno fatto una brutta fine...
Comunque ho un 100 litri libero adesso e lo vorrei riallestire facendolo molto verde e con dei tropicali relativamente piccoli, possibilmente asiatici.
Caratteristiche vasca:
-100 litri (112 litri lordi) della Acquaworld, il modello è identico a quello della Pet Company
-lunga, ma poco "spessa", infatti ha solo 20 cm di larghezza. Alta circa 40 cm.
-illuminazione 0.5 W/l
-Filtro esterno Tetra EX (non ricordo esattamente il modello, ma è quello dai 100 litri in su)
Fauna a cui ho pensato:
-Brachydanio, circa 6
-(forse)Rasbore, circa 6
Flora:
Piante non molto impegnative.
Sicuramente:
-Microsorium
-Anubias
-Anubias Nana
-Ceratophyllum Demersus
-(forse) Vallisneria nana
Decorazioni già a disposizione:
-fondo di quarzo bianco/nero granulometria 3-5 mm
-Quarzidi medie-grandi dimensioni (quarzi puri, senza parti estranee) bianchi
-Legno cavo molto piccolo e stretto, poco più lungo di 30 cm, stile radice.
-2 "grotte" in vetroresina, anche queste sottili (larghe circa 5-6 cm).
OBIETTIVO:
Creare un acquario equilibrato e ben avviato fin da subito.
Quindi, INCOMINCIAMO TUTTO DA CAPO, al momento sul fondo ho un ghiaietto di granulometria 3/5 mm di quarzi colore bianco e nero.
Se volessi mettere la Vallisneria nana, o qualche altra pianta del genere con radici, dovrei mettere il substrato fertile, giusto? Dunque a questo punto mi conviene rimuovere tutto il fondo o solo nelle parti in cui mi interessa? E la vasca mi conviene svuotarla (anche dall'acqua) o la lascio riempita per mantenere la flora batterica?
Sentitevi liberi di chiedermi e suggerirmi qualunque cosa.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Non ho a disposizione molti soldi e non mi posso permettere un impianto ad CO2 per le piante, quindi non suggeritemi piante che ne necessitano, grazie.
Ultima modifica di guaranito93; 05-06-2012 alle ore 16:00.
Motivo: Unione post automatica
|