Buongiorno
Purtroppo è da un po di tempo che ho un problema con le alghe che non riesco a risolvere.
Penso che l'origine delle alghe sia dovuta ad una mia leggerezza: ho introdotto in vasca una consistente quantità di piante che poi si sono rilevate essere insufficienti per la luce che dispongo (0,33 w/l t5) e che di fatto si sono "sciolte" in acqua causando un forte squilibrio di nutrienti che, penso, ha fatto proliferare le alghe.
Per combattere queste alghe ho introdotto una coppia di gyrinocheilus, (che per la verità hanno fatto un buon lavoro), ho fatto cambi d'acqua ogni 10 giorni del 30% sifonando anche il fondo ma nonostante cio' non sono riuscito ad avere la meglio.
Ora è successo che queste alghe (penso che sono alghe a pennello verdi) sulle foglie sono scomparse (o meglio non creano piu quell'orribile tappetino verde sulle foglie), ma hanno creato sulle foglie stesse un serie di puntini bianchi che hanno coperto quasi del tutto delle foglie che ora sembrano bianche.
Quindi come posso risolvere questo problema? Innanzitutto credo sia opportuno immettere delle ceratophyllum per assorbire i nutrienti in eccesso, ma per il resto?
Avevo pensato di defogliare le foglie invase dalle alghe ma non so se è una soluzione valida o sbagliata,
comunque ditemi voi cosa è meglio fare
Al momento non ho i valori esatti dell'acqua, al piu presto ve li posterò
vi inserisco delle immagini per farvi capire meglio la situazione e anche perche, trovandomi a lavorarci su
vorrei ridisegnare il layout
Grazie in anticipo per l'aiuto