Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2012, 11:51   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Decisamente!

Poi non ce ne sta proprio motivo...è una cosa inutile...

Anche nel caso di dover avviare una vasca con urgenza basta usare dei materiali filtranti maturi presi da un altro acquario e si risolve il problema in modo migliore!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2012, 14:20   #12
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poi se è proprio un urgenza 15 giorni sono comunque troppi.
L'acquario è l'elogio alla pazienza e alla lentezza, perché farlo diventare frenetico come la vita di tutti i giorni?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 14:47   #13
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guardate che gli americani son quelli degli spaghetti in scatola mangiati dal frigo e la pizza all'ananas, se questo è fare le cose meglio!! diciamo che sono estrosi; ad esempio ci vuole estro per saltare il primo step della decomposizione degli amminoacidi, effettuato in natura efficacemente dai batteri ammonificanti. l'esito del processo libera sostanze su cui si basa il lavoro dei nitrificatori (ammoniaca-no2) e nitratori (no2-no3) che a loro volta producono l'alimento delle piante. a me pare che il tempo necessario alla proliferazione degli ammonificanti possa servire agli stessi fini anche ai nitrificatori e ai nitratori, tempo al tempo
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 14:44   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michelino Visualizza il messaggio
salve a tutti, girando qua e la su internet mi è capitato di leggere di gente che avvia gli acquari aggiungendo subito ammoniaca e aceto abbattendo di molto i tempi di maturazione!

chiaramente non ho intenzione di provare tecniche del genere per non mandare all'aria il mio modesto lavoro da novellino svolto fin ora, ma volevo sapere se qualcuno ne sapeva qualcosa di più visto che non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo!
Se sei abbastanza esperto di chimica e sei alla 10° vasca che avvii (sapendo già bene quanto e cosa dosare) la cosa sarebbe anche fattibile, se invece si è inesperti e si è al primo avvio vasca .... certe cose è meglio non leggerle o il rischio algario sovraffollato ... di alghe ovviamente è una certezza più che una possibilità

Di contro, se si ha necessità di avviare una seconda o terza o ecc. ecc. vasca per varie motivazioni, basta usare acqua, substrato e parte del biologico di una vasca già matura ed il tutto è pronto a partire in meno di 24 ore.

ps. al di la dei vari sistemi mi sembra che nessuno abbia parlato di Ossigeno, ricordo che, specie durante l'avvio, l'Ossigeno deve necessariamente essere ben presente in vasca ... visto che non si vive di solo pane
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 10:39   #15
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

ps. al di la dei vari sistemi mi sembra che nessuno abbia parlato di Ossigeno, ricordo che, specie durante l'avvio, l'Ossigeno deve necessariamente essere ben presente in vasca ... visto che non si vive di solo pane
Scusami scriptors come faccio ad immettere una quantità giusta di ossigeno in vasca? LE piante che ho in vasca ,che sono tante, non lo producono a sufficenza per il ciclo? Essendo che utilizzo gia la co2 per controllare il ph e per le piante, controllata da controller, e gia ho iniziato una fertilizzazione blanda ad 1\4 della dose comsa mi consigli per far avviare questo acquario? Ho un rio 180 avviato il 13 maggio ed ad oggi non ho avuto ancora il picco dei nitriti ed i nitrati sono sempre a 0 pur mettendo sia l'attivatore(l'avevo in casa è lo messo anche se so che non serve) e briciole di mangime ogni 3 giorni. Se vuoi vedere le foto sono nel mio album e nel profilo e descritto tutto. Dalla tua esperienza dammi qualche consiglio perchè ad oggi non saprei cosa fare.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 21:11   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo discorso è diverso visto che hai piante (che consumano NO3) e producono Ossigeno a sufficienza, fino a quando hanno 'pane' per i loro denti ... ed avere NO3 a zero significa che sono senza pane o al limite della sussistenza.

In avvii con molte piante è quasi normale che il picco neanche si manifesti, non so se lo hai fatto ma consiglio sempre di monitorare durante l'avvio le varie forme di Azoto in modo da rendersi conto di cosa succede in vasca.

Continua con il mangime e, nel frattempo che aspetti i 30gg, informati sui futuri ospiti. In seguito, se gli NO3 resteranno a zero leggiti le guide che ho in firma.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 07:45   #17
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Gentilissimo come al solito. Purtroppo il solo test che mi manca è quello nh3/nh4. Essemdo che ho iniziato con il protocollo seachem avanzato che comprende i nitrati, cosa consigli meglio un po di mangime o metto i nitrati puri con la fertilizzazione? La vasca ospiterà una coppia di ramirezi e un gruppetto di petitelle e cardinali e degli oto e forse delle caridine ma non so che tipo.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 14:07   #18
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ne era parlato anche qua, o meglio si era provato a parlarne:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=362625&page=2

L'avvio con ammoniaca è la cosa più semplice che ci sia, ma stranamente sembra che sia pericolosa e alla portata solo di alchimisti che mettono volontariamente a rischio la salute dei propri pesci.
Vi siete mai chiesti a cosa serve mettere del mangime per l'avvio del filtro, certo che si, serve ad attivare i primi due ceppi batterici imputati al ciclo dell'azoto, gli eterotrofi che degradano le proteine ed i nitrosanti che per il loro metabolismo hanno bisogno di ammoniaca, quindi o si mette sta ammoniaca, o si aspetta che dei ceppi degradino le proteine del mangime trasformandole in ammoniaca, semplice.
Altra domanda, a cosa serve l'aceto?
Ad attivare i ceppi degli eterotrofi che degradano le proteine trasformandole in ammoniaca.

Quindi mettere aceto per gli eterotrofi e ammoniaca per i nitrosanti, o mettere del mangime per entrambi i ceppi, è la stessa identica cosa, solo che con il mangime bisogna aspettare che si attivi un ceppo batterico alla volta, con aceto (bianco) e ammoniaca (non profumata) si attivano contemporaneamente i due ceppi.
E' una pratica consolidata da parecchi anni, non c'è assolutamente nulla di pericoloso, alla fine è tutto pronto quando ammoniaca a nitriti sono a zero, sia con un metodo che con l'altro il risultato è lo stesso, tempistica a parte.
Dopo è logico che se si svuota 1 litro di aceto e 1 litro di ammoniaca la cosa diventa fastidiosa, ma equivarrebbe a svuotare in vasca un bidone di mangime da 1 kg, come tutte le cose basta farle con un attimo di ragionamento.

A dirla tutta servirebbe un altra sostanza per fare ancora prima, quella che serve per attivare il terzo ceppo di batteri che abbiamo nel filtro, quello dei nitratanti.

PS: nell'industria di ittiocoltura non si avviano i filtri con del mangime, ma con ammoniaca e aceto, più l'altra sostanza per i nitratanti, e di sicuro non ci sono rischi, il margine di errore deve essere uguale a zero dato che ci sono ingenti capitali in gioco, se fosse una pratica pericolosa e scellerata non la userebbero di sicuro.


Per l'ossigeno, la conentrazione deve assolutamente essere maggiore di 6ppm, la saturazione varia a seconda della temperatura ma in linea di massima è circa 8ppm, la sopravvivenza dei pesci è a rischio sotto le 4ppm.
Per la misurazione ci sono dei test liquidi, ma sono poco precisi, l'unico sistema sicuro sono i costosi misuratori elettronici.

Ultima modifica di fabiosca60; 11-06-2012 alle ore 14:36.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 23:43   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Gentilissimo come al solito. Purtroppo il solo test che mi manca è quello nh3/nh4. Essemdo che ho iniziato con il protocollo seachem avanzato che comprende i nitrati, cosa consigli meglio un po di mangime o metto i nitrati puri con la fertilizzazione? La vasca ospiterà una coppia di ramirezi e un gruppetto di petitelle e cardinali e degli oto e forse delle caridine ma non so che tipo.
Meglio i nitrato puro, il mangime aumenta il carico organico e quasi mai conviene averlo alto.

fabiosca60, pensi che negli allevamenti lascino ammoniaca ed aceto nelle mani del nuovo assunto ?

Già quando consigliamo il pizzico di mangime raddoppiamo la scritta dicendo proprio un pizzico, e poi chi ci mette il cucchiaino o il cucchiaio c'è sempre con l'idea di fare prima

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 23:47   #20
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie scriptors continuo con il nitrato puro della fertilizzazione. Fra una settimana faro il mio secondo cambio per cercare di portare i valori a quelli che mi sono prefisso per l'insermento dei primi pesci. Grazie ancora.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ammoniaca , avviamento , rapido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23872 seconds with 12 queries