Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
altra cosetta che ho fatto con le mie mani inesperte è di rigirare la ghiaia per rinnovare layout
E qui ci siamo per i PO4
Probabilmente dai troppo cibo
Togli le resine, non ho capito se hai CO2 e/o usi torba o simili, guarda le schede dei pesci il pH non è idoneo
Prendi dei test kit di marca note e di qualità ... controlla che la confezione non sia impolverata.
Rifai tutti i test e facci sapere, comunque tutto dovrebbe ritornare nella normalità a breve.
dimenticavo, prima di fare altro prendi due fascette da elettricista di quelle lunghe e spesse ... e legati le mani
non mi convincono tanto i test fatti dal negoziante (detto da un negoziante suona un po' strano...).
Strano che hai Ammoniaca dopo 3 mesi, ok che hai cambiato filtro ma se hai anche messo i vecchi cannolicchi nel nuovo è davvero strano.
Oltretutto con ammoniaca a 0,5 e ph 8,0 quantomeno qualche "insofferenza" dei pesci avresti dovuta notarla in tutto questo tempo.
Non lo so, io rifarei i test per conto mio, con quelli a reagente liquido però...
non mi convincono tanto i test fatti dal negoziante (detto da un negoziante suona un po' strano...).
Strano che hai Ammoniaca dopo 3 mesi, ok che hai cambiato filtro ma se hai anche messo i vecchi cannolicchi nel nuovo è davvero strano.
Oltretutto con ammoniaca a 0,5 e ph 8,0 quantomeno qualche "insofferenza" dei pesci avresti dovuta notarla in tutto questo tempo.
Non lo so, io rifarei i test per conto mio, con quelli a reagente liquido però...
anch'io sono scettico, i pesci nuotano bene, mangiano molto attivamente e a me a momenti è venuto un colpo coi risultati, lui invece non ha battuto ciglio... gli ho dato il campione e poi (come un bambino nel negozio di caramelle) mi son girato a vedere ram, discus, acqua ambrata e bla bla, mi son perso quei 10 secondi. lui aveva già trasferito tutto nella sua ampolla e armeggiava con phmetro ecc.
cibo: sono sempre stato tirchio nel somministrare, e non per la spesa!! nell'ultimo mese ho aumentato il vivo per non fare briciole, evitando il liofilizzato che secondo me è il più sporco. ditemi che almeno i batteri sono validi, anche se ho pensato di dare metà dose scarsa in una vasca già avviata
------------------------------------------------------------------------
e poi secondo il suo ragionamento a giorni dovrei (ri)avere il picco dei nitriti??-28d#
scriptors: no co2, no torba, perchè togliere le resine? ho proprio paura a toccarlo il filtro!
se mi leghi le mani mi ci tuffo dentro
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ultima modifica di ANGOLAND; 24-05-2012 alle ore 17:08.
Motivo: Unione post automatica
il mio consiglio è quello di osservare i pesci, se li vedi bene, non preoccuparti più di tanto.
Prendi i test a reagente per pH kh e gh e preleva l'acqua al momento. Tante volte, se il kh non è alto, basta lo sballottamento della provetta per farlo alzare anche di mezzo grado.
Ma il nitrivec te l'ha venduto o no?
novità: ho una notizia buona e una cattiva, iniziamo dalla buona che di questi tempi c'è bisogno! test sera: l'ammoniaca è a zero, test giallo come una pipì di canarino; mentre il ph è confermato 8.0, ma meglio un ph alto che del veleno in vasca. ora penso di tirare avanti per stanotte e domattina fare un bel cambione d'acqua (20 litri) per dare una botta al ph, poi gli aggiungo i batteri (berto è più un rituale!!) e se il caso il giorno dopo idem. qui l'acqua di rete è poco sotto i 7,5 (7,3..); altra possibilità è la torba(non mi dispiace l'acqua ambrata).
consigli:
................................
!!
si il nitrivec l'ho preso da lui (?)
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ultima modifica di ANGOLAND; 24-05-2012 alle ore 20:15.
Motivo: Unione post automatica
berto tu più d'una riga non scrivi eh?!diciamo che provo un nuovo biocondizionatore.. e con la torba come la vedi? ho anche ridotto il flusso, forse muoveva troppo la superficie
e se ti chiedessi a bruciapelo: torba o co2? le resine le tengo, le cambio o non tocco più il filtro per i prossimi 2 mesi?? in effetti penso anch'io che i fosfati se ne siano andati in giro dopo l'insabbiamento (cmq i cory ringraziano, certe barbone!!)