Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Eccomi qui, ho fatto proprio i test ora :) tds in entrata e in uscita 000 (ha solo 3 cifre). Per sicurezza ho misurato con test anche : no2, no3 e fosfati, tutti e zero! Mi sembra ottima l acqua, tu che dici?
Ciao e grazie per il benvenuto! :) associero anche la 900 lt/h temporaneamente allora. Così da avere 2500lt/h per il momento. Poi vedrò di cambiare, anche se le ho appena prese.
Avevo un quesito da porvi: ho trovato un occasione nella mia zona per delle rocce vive a 5€ al kg. Devo fare 60km con le rocce in auto, come posso portarle? Come mi devo attrezzare?
Mentre, una volta a casa, io non ho ancora avviato nulla, pero ho un acquario inutilizzato da 40litri. Vorrei metterci 20 litri d acqua in quello, metterci le rocce e poi riempirlo ancora in caso. Utilizzando una pompa di movimento per non lasciare l acqua stagna. Penso sia una soluzione buona no? Alla fine e come se le mettessi nell acquario appena avviato. Così faccio con calma quello grande. Fatemi sapere se e fattibile e come portare le rocce fino a casa :) grazie mille!
prendi l'acquario che non utilizzi (o una bacinella,è indifferente!) ci metti l'acqua,una pompa di movimento e il riscaldatore,la porti alla salinità e temperatura corretta corretta.
ti segni con del nastro il livello dell'acqua in modo da rabboccare l'acqua che evapora e riportarla al giusto valore di salinità con acqua osmotica.
poi ti carichi in macchina una bacinella capiente dove ci stiano le rocce ed un sacco nero dell'immondizia,ci infile le rocce belle umide dentro e te le porti a casa!
Rispondo subito alla tua ultima domanda: le rocce le puoi andare a prendere e metterle in un box di polistirolo o dentro dei sacchetti tipo quelli per i pesci, senza acqua, va bene che siano semplicemente umide...
Riempi la vasca con acqua osmotica per 3/4 come suggerito, metti il sale nelle giuste dosi (circa 35 gr per litro), verifica che la salinità sia giusta con un rifrattometro, soprattutto a distanza di 24 ore... Innesca il tracimatore.... poi lasci girare acqua e sale e basta per 48 ore.. riverifichi la salinità, se è tutto a posto puoi inserire le rocce... cerca di fare una rocciata dove ci sia ricircolo dell'acqua tra le rocce stesse...anche se non sarà facile visto che è larga solo 30 cm...
Comunque mi unisco a chi ti suggeriva altre pompe, con la lunghezza di 80 cm è dura che tu riesca a creare un bel movimento con solo la 1600 e la 900.... io metterei la 900 dietro la rocciata per non creare zone di ristagno, ed ai due lati metterei 2 pompe da almeno 1800....
Volendo fare proprio le cose per bene e cercando di tenere le rocce proprio bagnate,posso portarmi una bacinella o comunque un contenitore,che ho gia trovato e testato che non perda,per inserire qualche cm d'acqua e tenerle ammollo?
Per le pompe vorrei provare un momento così,le ho appena prese,da 1800 le koralia nano non esistono per cui sono stato obbligato a prendere 2 da 1600,senno c'erano da 2800 ma non ero sicuro andassero bene.
Se ne hai 2 da 1600 può anche andare... più la nano da 900 giusto?
Guarda per le rocce puoi anche fare come hai detto, ma cambia poco, comunque avrai una moria di batteri e dovrai fare il mese di buio... pensa che solo tirandole fuori dalla vasca, prendendo aria, il film batterico muore istantaneamente....