![]() |
Primo nanoreef,sono a buon punto ma ho bisogno di voi :)
Ciao ragazzi!Dopo mesi di letture e acquisti posso dire che finalmente sono alle battute finali,e a breve potrò avviare la vasca. Ma prima di chiedervi qualsiasi cosa vi elenco la mia situazione :)
Ho una vasca da 96 litri netti,con sump da 25 litri (di piu non mi stava nel mobile,già insonorizzato) così divisa: 7 litri di osmosi per il rabbocco e 18 per la strumentazione. Eccovela elencata per punti: - Plafoniera t5 4x39watt e 2 led lunari.156Watt. - Osmoregolatore Tunze con sensore ottico,pagato 144€. - Pompa di risalita eheim 1000 lt/h - Overflow box in quanto non avevo possibilità di forare la vasca - Pompe di movimento koralia nano 1600 piu una 900 di supporto nel caso non sia sufficiente. - 2 ciabatte programmabili tramite porta usb del pc - Resine antifosfati e tutti i test necessari - Impianto osmosi 4 stadi + 1 stadio post filtrazione forwater. Dovrebbe esserci tutto :D,se manca qualcosa fatemelo sapere. Per quanto riguarda i coralli da allevare successivamente penso che ho un ampia scelta data la plafoniera abbastanza buona che ho preso :) Ora dovrei solo capire COME si avvia la vasca :) ho cercato un sacco di guide,ma nessuna spiega in modo esauriente il COME e le varie fasi ^^ sapreste darmi una miniguida? (es. fase 1,riempi la vasca,ecc ecc) Grazie mille :) |
Metti l'acqua in vasca
La porti a 25/26 gradi Metti il sale Una volta arrivato a 36% fai la rocciata Ti dimentichi della vasca per un mese Emanuele |
Ciao,
Dimensione vasca? Cosa vuoi allevare? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
La vasca è 80x30x40. Penso di poter allevare praticamente tutto data la plafo,forse qualche corallo molto molto esigente no,però la maggior parte si. Manuelao,grazie per la risposta ma è poco chiara. Quanto devo riempire la vasca? Come testo lo scarico e la risalita? Quanto riempio la sump? Va bene la proporzione 1kg ogni 5lt? |
Le pompe sono troppo piccole per quel litraggio poi dipende cosa vuoi allevare te lo dico perché le ho anche io e gia penso di sostituirle nel mio 60 litri
Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk |
Nel caso quella da 1600 sia troppo debole,associerò un altra da 900,in modo da avere 2700lt/h.
Possono essere sufficienti? |
Secondo me sono insufficienti poi dipende da cosa vuoi allevare...
Ma lo skimmer? Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk |
Vedrò piu avanti allora,tanto per 3 mesi non potrò metterci nulla dentro ;)
Lo skimmer è un Tunze nanodoc 9002. |
La vasca riempila per 3/4 così quando metti le rocce per tracimazione l'acqua finisce in sump
Poi se è il caso prepari un altro po' d'acqua e finisci di riempire Emanuele |
Ottimo grazie. 3/4 solo nella vasca principale? E qualcosa la metto anche in sump?
Avendo l'impianto d'osmosi con misuratore tds,qual e il valore ottimale dell'acqua in uscita? Se è 1 o 2 va bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |