Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2012, 17:49   #1
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DawnOfWar Visualizza il messaggio
nono sono nitriti, uso i test a reagente della sera.... si c'è un tot di ghiaietto, niente piante...devo aumentare il livello del ghiaietto ma comunque c'è ne già un dito che ricopre tutto il fondo...ho un filtrino mcf 40...ma un altra cosa durante la maturazione l'acqua deve essere sempre a temperature alte ( 24 ecc..) o basta anche 21? per i cannolicchi potrei anche prenderne dall'acquario, vedo di mettercene un po
Vedrai che con i cannolicchi si sistema, io limetterei al posto della spugna..
Per la temperatura no problem puoi stare temperatura ambiente
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 17:53   #2
DawnOfWar
Guppy

L'avatar di DawnOfWar

Città: Correggio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

perfetto si diciamo che forse ho esagerato un po con il cibo..ci ho messo qualche pastiglia per pesci da fondo...ma è da tanto che non metto niente altro..ora ho messo alcuni cannolicchi in un angolo dell'acquario....vedremo come si comporta
DawnOfWar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 18:08   #3
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da DawnOfWar Visualizza il messaggio
perfetto si diciamo che forse ho esagerato un po con il cibo..ci ho messo qualche pastiglia per pesci da fondo...ma è da tanto che non metto niente altro..ora ho messo alcuni cannolicchi in un angolo dell'acquario....vedremo come si comporta
ecco perchè ........ ti credevi che dovevi ingrassare un vitello
i filtri a spugna hanno comunque una minore superficie per i batteri e poi non riescono a smaltire i rifiuti piu grossolani, bastava solo un pizzico di cibo a scaglie
comunque se vuoi stare tranquillo metti un filtro a cannolicchi, e poi del ceratophillum galleggiante per i nitrati
Vecchio 08-05-2012, 17:30   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Seconod me la temperatura dell'acqua non è particolarmente rilevante per la maturazione, quindi se ti stai chiedendo se puoi tener spento il riscaldatore, sì tienilo pure spento! :)
Vecchio 08-05-2012, 17:34   #5
DawnOfWar
Guppy

L'avatar di DawnOfWar

Città: Correggio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

perfetto almeno risparmio energia
DawnOfWar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 17:43   #6
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me volendo stimolare la proliferazione batterica metti mano al portafoglio e tieni 25°
------------------------------------------------------------------------
i cannolicchi funzionano anche depositati sul fondo

Ultima modifica di ANGOLAND; 08-05-2012 alle ore 17:43. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 17:52   #7
Supergeko1983
Ciclide

Feedback 1/100%

si, l' ho anche scritto prima ............. tutto cio che è substrato partendo dal ghiaino, agli arredi in acquario serve alla colonizzazione dei batteri, solo che mettere i cannolicchi nel filtro gli permette di ricevere un reciclo maggiore di acqua
Vecchio 08-05-2012, 18:19   #8
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
si, l' ho anche scritto prima ............. tutto cio che è substrato partendo dal ghiaino, agli arredi in acquario serve alla colonizzazione dei batteri, solo che mettere i cannolicchi nel filtro gli permette di ricevere un reciclo maggiore di acqua
quindi anche le piante... secondo me non era per niente sbagliato chiedere se aveva piante. Influisce eccome sulla maturazione, tutta la superficie delle piante, foglie, steli, radici sono substrato per i batteri... inoltre se prese da un acquario maturo sono gia belle ricche di batteri che si sposteranno ed andranno a colonizzare tutto il resto

metti una bella porzione di riccia da un acquario bello maturo, sarà riccca di batteri e microrganismi, altrochè se aiuta la maturazione!
Vecchio 08-05-2012, 18:39   #9
Supergeko1983
Ciclide

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
quindi anche le piante... secondo me non era per niente sbagliato chiedere se aveva piante. Influisce eccome sulla maturazione, tutta la superficie delle piante, foglie, steli, radici sono substrato per i batteri... inoltre se prese da un acquario maturo sono gia belle ricche di batteri che si sposteranno ed andranno a colonizzare tutto il resto

metti una bella porzione di riccia da un acquario bello maturo, sarà riccca di batteri e microrganismi, altrochè se aiuta la maturazione!
non mi sono spiegato evidentemente, le piante sono importantissime per gli equilibri di un acquario, ma bisogna avere come prima cosa un sistema di filtraggio adeguato....... altrimenti nei piantacquari faremo a meno di usare un sistema di filtraggio........ il problema dei nitriti alti nasce dall' insufficienza del filtro di smaltire il carico organico creato dalle pasticche ,ed il movimento della pompa serve a far passare tutta l' acqua attraverso i materiali filtranti e garantire ossigeno ai batteri....... altrimenti i cannolicchi io li spargo fra il ghiaino e risparmio la corrente del filtro...... tutto il resto serve ad aumentare la colonizzazione batterica daccordo, ma il motore trainante resta il filtro, se non funziona quello basta un po di cibo in piu per avere un picco di nitriti in vasca
Vecchio 08-05-2012, 18:56   #10
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

altrimenti i cannolicchi io li spargo fra il ghiaino e risparmio la corrente del filtro...... tutto il resto serve ad aumentare la colonizzazione batterica daccordo, ma il motore trainante resta il filtro, se non funziona quello basta un po di cibo in piu per avere un picco di nitriti in vasca
puoi farlo, ma non risparmierai i soldi della corrente

un filtro è fatto dal materiale filtrante/biologico e da una pompa per garantire movimento nell'acqua, se tu il materiale biologico lo spargi in vasca (per questo è utile qualsiasi materiale che faccia da substrato, quindi anche le piante) e metti una pompa di movimento e basta avrai cmq una vasca matura dopo qualche settimana. I batteri invece che colonizzare il materiale filtrante nel filtro, lo colonizzeranno ovunque lo metti... quello che garantirà loro la colonizzazione sarà cmq movimento dell'acqua e ossigeno, proprio come dicevi tu per quanto riguarda il filtro
Quello che garantisce la maturazione è il movimento dell'acqua e la conseguente ossigenazione della stessa.

secondo me il problema potrebbe essere il test scaduto o "andato", oppure poca circolazione dell'acqua che non fa riprodurre sufficientemente i batteri che devono trasformare i nitriti in nitrati (e probabilmente è stata inquinata troppo l'acqua con il cibo appunto)

Io proverei a fare piccoli cambi d'acqua per qualche giorno, e non mettere assolutamente più cibo nell'acquario... ah, anche un areatore o mettere l'uscita del filtro vicino la superficie dell'acqua (in modo che ci sia turbolenza) aiuterebbe.

Ultima modifica di dufresne; 08-05-2012 alle ore 19:13.
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , maturazione