![]() |
Acquario 30 litri in maturazione
Ho questo acquario da 30 litri che ormai è in maturazione da 1 mese e mezzo...eppure ancora i nitriti non scendono, stanno sui 5 e passa...il filtro è composto da una spugna che sarebbe dove si insediano i batteri e lana filtrante....ora dato che la volevo usare come vasca di accrescimento di avannotti, tra quanto diventerà pronta? ho messo il cibo ogni tot giorni per creare cibo per i batteri.....dite che devo solo aspettare o devo cambiare filtro e quindi far ripartire da capo la maturazione?
|
ma è una vasca spoglia o è presente del ghiaino?
quanto cibo hai messo per avere i nitriti cosi alti? con cosa fai il test dei nitriti? |
Batteri?
Hai provato ad inserire i batteri con prodotti commerciali?
Hai inserito delle piante? |
Quote:
PS= mi sta venendo un dubbio, ma non è che sono i nitrati N03 ad essere 5mg/L......... in questo caso il filtro starebbe facendo pienamente il suo dovere |
jably, piante e nitriti non sono correlati, qui il problema riguarda la maturazione dell' acquario.................... [/QUOTE]
Ovvio...! Chiedevo se c'erano delle piante giusto per capire se era una vasca spoglia solo per tenerci degli avanotti o era comunque allestita con fondo per le piante etc... Se fossero nitrati sarebbe a posto!!! |
Quote:
Io comunque in 30 litri userei già i cannolicchi , la spugna meccanica(quella blu) si , mantiene i batteri ma non so se in maniera sufficiente. Che filtro hai? |
???
Acc.!!! Devo ancora imparare bene come si quota.....#13
|
metti una manciata di cannolicchi del tuo acquario (ne hai 1 vero?) in un pezzo di collant e butta in vasca; aspetta una settimana e vedi se scendono
|
nono sono nitriti, uso i test a reagente della sera.... si c'è un tot di ghiaietto, niente piante...devo aumentare il livello del ghiaietto ma comunque c'è ne già un dito che ricopre tutto il fondo...ho un filtrino mcf 40...ma un altra cosa durante la maturazione l'acqua deve essere sempre a temperature alte ( 24#25 ecc..) o basta anche 21#22? per i cannolicchi potrei anche prenderne dall'acquario, vedo di mettercene un po
|
Seconod me la temperatura dell'acqua non è particolarmente rilevante per la maturazione, quindi se ti stai chiedendo se puoi tener spento il riscaldatore, sì tienilo pure spento! :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |