Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2012, 14:20   #11
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh , la domanda sull'acquario era d'obbligo , visto che si legge spesso di pesci messi in acquari non maturi e tu hai scritto che lo hai appena installato , quindi ...

per quanto riguarda il prezzo e i pesci ti posso dire che invece il discorso è importantissimo , specie se si tratta dei primi discus che terrai .
pesci di buona genealogia, di allevatori che si sono fatti un certo nome per la qualità e la salute di ciò che vendono , sono un pò più cari , ma ti danno anche molte più garanzie sul fatto che siano anche pesci appunto più sani e robusti , il che ti da un vantaggio iniziale mica da poco , specie in fase di ambientamento .
d'altra parte , che è quello che volevo dire , è che pesci più cari non vuol dire pesci necessariamente migliori , visto che ogni negoziante fa la sua politica dei prezzi .

c'è chi ne fa girare tantissimi perchè è specializzato in discus , e riesce a tenere prezzi bassi anche se magari se li va a scegliere direttamente in germania , e chi li prende e gli dedica giusto una o due vaschette in negozio, senza grandi pretese, vendendoli comunque a prezzo più alto proprio perchè , trattandone pochi , ha a sua volta prezzi più alti dagli allevatori .
non si può dire , per questo preferisco parlare di pesci che di prezzi !!

per quanto riguarda i due pesci al momento non sono dei campioni da esposizione , parere personale , ma curandoli bene ne potrai ottenere dei pesci che ti possono dare delle soddisfazioni e poi l'importante è che piacciano a te .
ma comunque il fatto è che adesso ti sei legato a quel negoziante , perchè se li mischi vai incontro probabilmente a cross batterici che possono essere micidiali .
infatti si consiglia sempre di prendere i pesci dallo stesso negoziante , contando anche sul fatto che lui li prenda sempre dallo stesso allevatore .
spero di essermi spiegato meglio
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2012, 14:23   #12
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sono pesci "bruttini" in ritardo di crescita, con 5 euro in più probabilmente si trovava di meglio, non è necessario spendere 50 o 100 euro per dei discus di buona qualità. Comunque se li hai scelti significa che a te te piacciono e pertanto, non dovendo fare concorsi, quella è l'unica cosa che conta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 14:31   #13
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sono pesci "bruttini" in ritardo di crescita, con 5 euro in più probabilmente si trovava di meglio, non è necessario spendere 50 o 100 euro per dei discus di buona qualità. Comunque se li hai scelti significa che a te te piacciono e pertanto, non dovendo fare concorsi, quella è l'unica cosa che conta.
Si a me piacciono! Certo, posso vedere pure io che non sono da concorso, ma mi accontento e ripeto a me cmq piacciono!
La mia cosa principale era sapere se sono in salute e in ritardo con crescita

Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
beh , la domanda sull'acquario era d'obbligo , visto che si legge spesso di pesci messi in acquari non maturi e tu hai scritto che lo hai appena installato , quindi ...

per quanto riguarda il prezzo e i pesci ti posso dire che invece il discorso è importantissimo , specie se si tratta dei primi discus che terrai .
pesci di buona genealogia, di allevatori che si sono fatti un certo nome per la qualità e la salute di ciò che vendono , sono un pò più cari , ma ti danno anche molte più garanzie sul fatto che siano anche pesci appunto più sani e robusti , il che ti da un vantaggio iniziale mica da poco , specie in fase di ambientamento .
d'altra parte , che è quello che volevo dire , è che pesci più cari non vuol dire pesci necessariamente migliori , visto che ogni negoziante fa la sua politica dei prezzi .

c'è chi ne fa girare tantissimi perchè è specializzato in discus , e riesce a tenere prezzi bassi anche se magari se li va a scegliere direttamente in germania , e chi li prende e gli dedica giusto una o due vaschette in negozio, senza grandi pretese, vendendoli comunque a prezzo più alto proprio perchè , trattandone pochi , ha a sua volta prezzi più alti dagli allevatori .
non si può dire , per questo preferisco parlare di pesci che di prezzi !!

per quanto riguarda i due pesci al momento non sono dei campioni da esposizione , parere personale , ma curandoli bene ne potrai ottenere dei pesci che ti possono dare delle soddisfazioni e poi l'importante è che piacciano a te .
ma comunque il fatto è che adesso ti sei legato a quel negoziante , perchè se li mischi vai incontro probabilmente a cross batterici che possono essere micidiali .
infatti si consiglia sempre di prendere i pesci dallo stesso negoziante , contando anche sul fatto che lui li prenda sempre dallo stesso allevatore .
spero di essermi spiegato meglio
Ti sei spiegato molto bene. non sapeo dei problemi batterici. acquistero tutti i miei prossimi pesci dallo stesso negoziante. Questi ormai li ho comprati e visto che sono in ritardo e cari vede se tutti i prossimi di prenderli sempre li ed esser sicuro oppure rischiare un attimo e prenderli da un'altra parte.
Vecchio 08-05-2012, 14:47   #14
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

i cross batterici sono la maledizione dell'acquariofilo

tu hai due vasche , potresti far fare una quarantena ai nuovi arrivati lì dentro .
poi , dopo un paio di settimane , potresti prendere uno dei nuovi e inserirlo nella vasca grande , aspettando altre due settimane per vedere che succede .
se tutto va bene allora inserisci anche gli altri .
non è una garanzia al cento per cento , ma almeno limiti molto i rischi .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 15:04   #15
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
i cross batterici sono la maledizione dell'acquariofilo

tu hai due vasche , potresti far fare una quarantena ai nuovi arrivati lì dentro .
poi , dopo un paio di settimane , potresti prendere uno dei nuovi e inserirlo nella vasca grande , aspettando altre due settimane per vedere che succede .
se tutto va bene allora inserisci anche gli altri .
non è una garanzia al cento per cento , ma almeno limiti molto i rischi .
E' una ottima idea ma tieni conto che la vasca principale ha i valori "taroccati" per i discus... Ospita neon e guppy, non appena li trasferisco tolgo la torba dal filtro (cosi si disacidifica), abbasso la temperatura e innalzo il gh/kh per le piante!
Se no povery guppyni e neon per un po' va bene ma poi tnerli sempre così non so quanto gli piaccia...

Comunque come idea rimane ottima!!!
Vecchio 09-05-2012, 08:36   #16
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

A dire il vero per i neon l'acqua acida va benissimo.... più che altro è sbagliato il connubio neon - guppy perché hanno necessità diametralmente opposte.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , discus