![]() |
Il mio Discus! Consigli!
Ciao a tutti! Come avevo anticipato ho allestito (ora lo posso dire, ho finito proprio ora) Il mio nuovo acquario 300l per i discus!
Ieri ho acquistato il mio primo esemplare ed ora attendo che si scaldi l'acqua nel nuovo acquario e lo travaso. A moltissimo breve arriveranno altri 2/3/4 esemplari! Prima di buttarmi su nuovi acquisti vi faccio vedere 2 foto del discus che ho appena preso. Lo ho comprato in negozio per 19€ e come potete vedere è molto piccolo. In questo foto si vedo due/tre neon che girano così potete farvi un'idea della dimensione. Siccome non me ne intendo, ma voi si, mi sapete dire se "ad occhio" vi sempre un bel pesce, se è poco cresciuto (dalla dimensione dell'occhio e del pesce si puo capire se è poco cresciuto o se è solo un cucciolo ancora... io non sono esperto per valurtare, so solo che si puo), e se 19€ li valgono o no! Grazie, Max http://s16.postimage.org/rjnw7jrox/P...6112111736.jpg http://s16.postimage.org/6o1lwavht/P...6112118025.jpg Ecco il secondo: http://s14.postimage.org/etcl5ttfh/P...6408681959.jpg http://s14.postimage.org/t129uh64d/P...6408691428.jpg Cosa ne pensate? |
premetto che non sono un esperto in discus ma facendo un confronto con i miei e da quanto vedo posso dirti che non è il massimo e non ha una bella forma rotondeggiante( magari col tempo si remetterà a posto). anche la colorazione non è un gran che. dagli tempo che si ambienti. e soprattutto fai in fretta ad inserire almeno altri 3 esemplari tutti in una volta! per il prezzo da me un esemplare di quelle dimensioni viene sui 10/12 euro.
|
Quote:
Ammetto che sia il primo che il secondo non sono forse bellissimi da vedere ma per iniziare non voglio rischiare con pesci da 50€ al pezzo! Mi interessa sapere un vostro parere sul prezzo e qualità (è molto gradito) ma in particolar modo se secondo voi sono in salute e se sono poco cresciuti o soltanto cuccioli! |
il secondo dischetto mi pare un po indietro con la crescita, la livrea personalmente mi piace (anche se non mi sembra un incrocio ben definito) e il prezzo è buono. ora non mostrano tutta la loro massima bellezza, bisogna attendere che si ambientino bene per giudicare meglio. e se riesci fai qualche foto migliore :-) .
|
Ciao, grazie per la ripsposta con
Quote:
Quote:
Quote:
-------------------------------------------------------------- Ho notato che il primo discus è molto più pauroso, si nasconde molto dietro le piante ed emette le "stress bar" abbastanza frequentemente, mentre il secondo tende a farsi vedere di più... Entrambi pero non li ho mai visti mangiare! Uso del mangiare in scaglie nell'automatica e del granulare per discus a mano che li metto sopra a dove sono ma non mangiano... bho! Puo essere che mangiano quando io non ci sono ma non so! |
[QUOTE=holyhope;1061637595]Ciao, grazie per la ripsposta con
Quote:
l'occhio soprattutto del secondo è un po sproporzionato rispetto alla normale crescita. per vedere se sta crescendo bene prima di prendere un discus dovresti vedere se la dimensione dell'occhio si può ripetere verticalmente a livello dell'occhio stesso per almeno 7/8 volte. magari non diventeranno dei jumbo ma potranno crescere e diventare grossi se li alimenterai per bene come si deve tranquillo. Quote:
il prezzo più elevato del secondo è riferito alla livrea che da quanto vedo mi pare sia uno snake skin leopard. è una varietà più pregiata rispetto al primo che mi sembra un rosso turchese. Quote:
se ti va posta altre foto anche con i due discus insieme. -------------------------------------------------------------- Ho notato che il primo discus è molto più pauroso, si nasconde molto dietro le piante ed emette le "stress bar" abbastanza frequentemente, mentre il secondo tende a farsi vedere di più... Entrambi pero non li ho mai visti mangiare! Uso del mangiare in scaglie nell'automatica e del granulare per discus a mano che li metto sopra a dove sono ma non mangiano... bho! Puo essere che mangiano quando io non ci sono ma non so![/QUOTE è normale che non mangino nulla i primi giorni dopo l'inserimento. ti ci vorrà una settimana, anche di più prima di vederli mangiare. questo però accadrà più facilmente se inserirai il prima possibile altri 2 o 3 esemplari. si ambienteranno meglio, si sentiranno più sicuri. consiglio, se vuoi farli mangiare all'inizio devi insistere con solo congelato di artemia o chironomus che sono il cibo che accetano più facilmente durante la fase di ambientamento. altra cosa importante, dagli da mangiare a luci spente finchè non si saranno ben ambientati. in bocca al lupo! |
Quote:
Ad ogni modo stasera , se riesco a sistemare per bene l'acqua, li trasferisco non loro acquario dedicato e mi sa che terro molta meno luce! Ora ho in acquario grosso altri pesci e tanti neon maggiorati, li accendo in due istanti... il primo set è di neon rossi per piante e a 4000°K e sono solo a sinistra, il secondo set è composto da neon a 6500°K e 5000°K e prendono tutto l'acquario... Mi sa che per qualche giorno terro accesi solo i neon "primario" che cosi creano una zona scusa ed una zona rossa. (cosi sistemo anche le piante che crescono moooolto in fretta ed ho anche qualche problema di alghe!) |
Quote:
|
ciao , mi stai spaventando , spero solo che ti sia spiegato male quando dici :
""Ciao a tutti! Come avevo anticipato ho allestito (ora lo posso dire, ho finito proprio ora) Il mio nuovo acquario 300l per i discus! "" ma questo acquario da quanto tempo è avviato ??? #13 poi , mio parere , dovevi aspettare che la vasca definitiva fosse pronta , prima di comprare i pesci e poi dovevi anche comprarli tutti assieme . questo per diverse ragioni . la prima è che facendogli cambiare di nuovo vasca con un passaggio in più li hai stressati inutilmente e rischi di ritardare di molto l'ambientamento . la seconda è che i discus sono pesci di branco e se sono meno di 5/6 rimangono molto timidi . la terza è che è meglio mettere i pesci assieme in modo che non ci siano ultimi arrivati , che finirebbero automaticamente per essere dei sottomessi , con tutti i problemi del caso . poi , opinione personale , sarebbe meglio che invece di parlar di soldi , visto che ha poco significato ( ho visto ciofeche vendute carissime ) , ci parlassi invece dei valori dell'acqua del tuo acquario , di come hai intenzione di alimentare i pesci , di fare i cambi , ecc . ;-) |
Quote:
i valori, se a questo punto possono essere utili, sono: ph=7 NO3 non misurabili Kh =7 gh=5 Temperatura 28 l'altro in avviamente è: ph=6.5 No3 non misurabili kh=11 gh non lo ho misurato, tanto il kh è alto temperatura= 25 ricordo che la mia domanda non è "secondo voi va bene questo acquario con i discus?" ma invece è: "Questi pesci come vi sembrano?", cioè volevo un vostro parere sullo stoto dei miei dischi che ho preso, se ne vale la pena acquistarli dallo stesso commerciante o no Tu dici di non guardare i soldi... bhe a te li pesci li regalano? se si fammelo sapero che vengo a fare un salto dove li prendi tu! Non penso che tu sia partito gia super esperto, giiusto? per cui hai preferito iniziare con pesci da 100€ al pezzo o con qualcuno un po' meno caro? Per acquistarli tutti insieme, senza dubbio è la scelta migliore. Se fossi un esperto che a colpo d'occhio capisce il valore e lo stato e laq bellezza ecc.. del discus avrei certamente fatto cosi. Non essendo un esperto in discus ho preferito compranre 1 e poi 1 e chiedere a voi consiglio sullo stato di questi e sul prezzo. Ora che mi avete chiarito che sono lievemente un poco cari ed il secondo è un poco crescxiuto male vagliere se cambiare negoziante o no. Per te forse i soldi non sno importanti, come hai detto prima, per me invece lo sono: spendere 250€ in pesci mal tenuti quando ne potevo spendere 150€ per pesci tenuti meglio... bhe per me fa la differenza... Detto questo ti ringrazio per la risposta, sentire tutti i pareri per me fa solo piacere, non di certo infastidire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |