Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si ma l'acqua prima che lo spegnessi era limpida, lo ho spento ed è successo ciò. quindi in teoria se lo accendo e aspetto che si illimpidisca e poi lo rispengo dovrebbe succedere la stessa cosa e quindi ritrovarmi nella stessa situazione. se io invece lo lascio spento e posiziono il tubetto della pompa molto alto in modo da far increspare l'acqua e smuoverla dovrei far l'effetto dell'aeratore no?
si ma l'acqua prima che lo spegnessi era limpida, lo ho spento ed è successo ciò. quindi in teoria se lo accendo e aspetto che si illimpidisca e poi lo rispengo dovrebbe succedere la stessa cosa e quindi ritrovarmi nella stessa situazione.
non credo che le due cose siano collegate, come dicevo, in presenza di piante, l'aeratore è controproducente, non hai detto però com'è composto il filtro: potenza pompa, materiali...
ma come concimi, cosa usi? perché la valli se non hai fondo fertile, necessita solo di qualche tabs nella ghiaia da sostituire ogni 3 / 4 mesi, mentre le anubias sono a crescita lenta, non hanno bisogno di molto.
I pesci quando li hai inseriti? li hai messi tutti insieme?
aeratore spento e pronto al chiodo.....il filtro non l'ho mai toccato da quando ho preparato la vasca
L'areatore non c'èntra niente con la vallisneria che ti marcisce.
Io ho la stessa piante ed ogni giorno accendo per 6 ore circa l'areatore e la pianta non ha nessun problema.
i pesci vanno inseriti un po' alla volta poiché altrimenti il filtro potrebbe non supportare il carico organico improvviso, anche se la vasca è stata riempita da più di un mese non vuol dire che abbia raggiunto l'equilibrio necessario.