Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2012, 23:22   #11
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi gli ho fatto pappare mangime, chironomus e tubifex.
stasera quando ho dato i tubifex ho visto un portaspada che aveva preso tutto il mucchio...oh lo inseguivo con la mano e continuava a non lasciare il pasto XD
il fatto è che vorrei che almeno i tubifex se li pappino i corydoras, solo che non posso aspettare fino a tardi che si dormono i pesci...
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2012, 23:25   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo con il cibo vivo o congelato è raro che finisca sul fondo...i pesci lo mangiano subito!

Attento con i tubifex, se si aggrovigliano devi staccarli e farli mangiare uno alla volta...perchè c'è il rischio che se presi in un bel boccone formino un blocco intestinale...questa è la motivazione per la quale molte persone sono diffidenti e non usano i tubifex...molto spesso si dice facciano anche male...
Perchè se dati male sono pericolosi per la salute dei pesci! cerca di darne uno alla volta con le pinzette!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 23:32   #13
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acchio...quelli erano tutti in un gruppo....infatti il portaspada li aveva presi tutti, ma poi ho cercato di fargliene cadere un po'...speriamo non succeda niente..
sto cercando di dare cibo vivo anche per stimolare maggiormente la riproduzione dei corydoras e degli altri (che è un sacco che non fanno niente, forse per i continui sbalzi di temperatura)
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 23:40   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo vivo è uno dei migliori alimenti, fai senz'altro bene a darlo!

Basta prendere un po' la mano e poi diventa semplice anche con le dosi!
Vedrai che ne gioverà sia la salute sia le riproduzioni!

L'unica accortezza è quella di non esagerare e di conoscere bene il cibo che dai: alcuni sono molto grassi, altri estremamente proteici...altir ancora ricchi di fibre, per cui per fare una dieta equilibrata bisogna alternare in piccole dosi e fare giorni di digiuno aiuta quando si eccede!

Visto che hai i poecilidi usa moltissimo il vegetale, come dicevamo ieri!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 23:49   #15
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per l'aiuto...
se tutto va bene mi dovrebbero dare ostregoti e artemie...in caso devo procare a dare anche i piccoli gamberetti...mi piacerebbe trovare anche le anguillole dell'aceto..
ma ci sono anche dei piccolissimi insetti che vanno saltellando sulla superficie dell'acqua del lago...sai se posso darli??
grazie mille ancora e buona notte
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 23:55   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ostracodi è il nome corretto!

Gli insetti che saltellano bisognerebbe vedere cosa sono...in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, magari prendine qualcuno a fagli delle foto!

Notte!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 11:28   #17
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Le daphnie è piuttosto difficile trovarle in natura...risentono molto dell'inquinamento e oramai stanno in pochi posti...magari riuscissi a trovarle!
non è assolutamente vero, sono diffusissime... il problema è che guardate nei posti sbagliati

non dovete guardare in fiumiciattoli e laghetti, in quanto oltre ad essere difficili da individuare, probabilmente sarebbe trasportati dalla corrente (per quanto riguarda i fiumiciattoli)

dovete guardare nelle pozzanghere, in aperta campagna ovviamente... andate lì ed immergete un barattolino di vetro, guardate contro luce ...et wailà, ogni 5-10 pozzanghere, di solito si trovano)

non solo, vi svelo un segreto ..sapete no come si riproducono le dafnie? o piccoli subito oppure in casi estremi lasciano le uova... in questo caso l'estremo è rappresentato dal prosciugarsi della pozzangherà, quando accade le dafnie prima di morire dal prosciugamento lasciano le uova per quando ripioverà... detto questo, se le trovate in una certa zona, ci saranno sempre anche gli anni futuri. Quindi una volta indiduata una zona di raccolta, 99% ci saranno sempre e andrete a botta sicura. Io in certi luoghi so anche le pozzanghere in cui sono... spesso (non so perchè) si trovano nelle pozzanghere in cui sono anche i girini

PS: il momento più adatto per trovarle è proprio adesso
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 12:15   #18
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verissimo dufresne, io le ho trovate in un barile blu senza coperchio interrato nell' orto che si riempie di acqua piovana. In quel barile ci trovo spesso rane o rospi che devo cavare fuori con il secchio... non è che le rane sono vettori di diffusione delle dafnie??
Comunque basta mettere una vaschetta di plastica vicino a una finestra o riparata in terrazza, qualcosa viene fuori.
Piccolo video del mio "ecomostro" con ostracoidi/ostrogoti

http://youtu.be/1nVdk7_lRG8
(non per fare il regista, si vedono bene solo se si muovono)
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 12:29   #19
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
non è che le rane sono vettori di diffusione delle dafnie??
sicuramente, anzi pensandoci bene probabilmente sono i principali veicolatori delle uova di dafnie... saltellando qua e là, ed essendo "umide" le uova rimangono attaccate alle zampette
e vengono trasportate in ogni dove. Quando poi piove le uova vengono convogliate dalle acque piovane nelle pozze, dove si raccolgono e dove nasceranno le baby dafnie

ecco perchè probabilmente dove sono i girini è facile ci siano anche le dafnie ...la teoria funzionerebbe ...

PS: il mio eco mostro... mostrato anche in altro topic http://www.youtube.com/watch?v=V_i8QBqEtH0
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 12:36   #20
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La natura va oltre la mia più sfrenata fantasia...
Ho dimenticato di dire che quello che dice luca sul tubi è verissimo, è causa frequente di blocco intestinale. per la mia esperienza di uso con guppy (breve, il tempo di un barattolo, quindi secco ammorbidito nell' acqua) può essere causa di morte per blocco intestinale se dato troppo tutto insieme o troppo spesso. se subito prima di dare questi mangimi abbiamo l' accortezza di dare ai poecilidi un pò di verdurine il problema scompare, cosa che farebbero da soli mangiando per esempio alghe o radici di galleggianti, se ne avessimo a sufficienza.
PS: che bello trovare colleghi di ecomostri
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cattura , tubifex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21626 seconds with 12 queries