Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2012, 18:24   #11
mek74
Guppy
 
L'avatar di mek74
 
Registrato: May 2011
Città: ghedi (bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 caridinaio
Età : 50
Messaggi: 159
Foto: 15 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti valutare anche l'uso dalla riccia che...credimi quando e' piena di bollicine fa una
scena pazzesca
mek74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2012, 19:50   #12
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ha sempre molto attratto ma non ho mai saputo trovarle un posto in vasca...sicuramente è molto d effetto!
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 21:56   #13
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per reperire tutti i materiali ti consiglio di fare un 'unica spesa su acquariomania.net o su acquariumline almeno per quanto riguarda la tecnica, e forse anche le piante se trovi quelle che ti interessano ti viene a costare molto di meno di quello che spenderesti in qualsiasi negozio cosi da sfruttare pienamente il budget :D
Come diceva mek la vasca in extrachiaro sarebbe il massimo però ti costerebbe parecchio sopratutto di quelle dimensioni, potresti però optare, se verrà appoggiata al muro solamente con il frontale extrachiaro e siliconature trasparenti , ovviamente questo richiede un artigiano prova a postare in "saper comprare" per cercare qualcuno che realizza vasche nella tua zona, oppure anche quella dovresti prendere on line.
La Flourite è ottima e qui a fondo pagina http://www.seachem.it/Products/produ...riteBlack.html trovi una utility che ti permette di sapere quanti sacchi hai bisogno in base al fondo che vuoi ottenere.
In linea di massima ti ho fatto due conti tra i negozi online e aquariumline ha belle offerte e :
protocollo base seachem 5X100ml , 2 lampade con t5(totale 4X54),8 sacchi di Flourite (per avere uno strato medio di 7/8 cm),pratiko 200 new, riscaldatore esterno 200 watt per non guastare il layout,impianto CO2 aquili e test Aquili completi...tutta la tecnica quindi stai sui 580 euro, se prendi un riscaldatore interno togli una decina di euro... a questo devi aggiungere il costo degli arredi,le piante e la vasca.
In rete i migliori prezzi li ho trovati su aquariumline.com
Con questa tecnica puoi fare di tutto in una vasca da 200 litri, ovviamente i prezzi sono riferiti tutti a una vasca aperta con tecnica ottima, puoi però ovviare con un vasca completa chiusa(le juwel hanno la migliore illuminazione), ma a meno che non modifichi comunque l'impianto di illuminazione piante spinte sopratutto di pratini difficilmente li tieni
ed eventualmente un mobile capace di sopportare almeno 300 kg

Ultima modifica di marcios1988; 22-04-2012 alle ore 22:31.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 14:04   #14
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Isola galleggiante ...

Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
Riguardo l isola galleggiante pensavo al polistirolo ancorato al fondo con una bava. Magari legata ad un sasso...potrebbe andare anche una pietra pomice a trovarla abbastanza grossa?pensandoci non ne ho mai viste di grosse grosse ma è vero anche che non l ho mai cercata. E cmq credo che l ancoraggio sia indispensabile non credete?
Ciao,

per l'ancoraggio penso sia sconsigliabile quello che ipotizzavi per la visibilità degli ancoraggi e l'effetto di movimento che avrebbe l'isolotto in assenza di vincoli rigidi ed in presenza del normale flusso generato dalle pompe.

Ti suggerirei di utilizzare 2/3 piccoli tubi di plexiglass ancorati nel vetro posteriore tramite delle ventose (meglio anche una goccia di silicone per evitare sorprese) che si vadano a compenetrare nel materiale di supporto dove ancorerai le piante.

Dovresti avere garantita una certa immobilità della struttura sospesa, l'invisibilità dei supporti (ndr salvo che l'acquario debba essere visibile a 360° ...) ed una facile rimozione nel caso in cui vorrai variare il landscape della vasca.

A presto, ciao.
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 22:34   #15
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Silvolpe idea bella ma soprattutto funzionale, soprattutto per modificare la posizione degli isolotti sospesi.

Forse la vasca fungerà da "separè" quindi forse ci si potrà fare il giro. Potrei usare lo stesso trucchetto fissandolo però al fondo, dove potrei nascondere facilmente la ventosina sotto il substrato. Un problema meno gestibile sarebbe però lo spostamento dei sostegni appunto..
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 01:49   #16
lorept
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma poi l' hai fatta la vasca?
lorept non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 13:03   #17
Mcdario
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 509
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorept Visualizza il messaggio
ma poi l' hai fatta la vasca?
mi associo alla interesante domanda
__________________
se potessimo cavalcare la luce saremmo immortali....(Einstein)
il mio progetto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ONIERA3X70.asp
Mcdario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 19:50   #18
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo dimenticato questo post....non mi arrivavano notifiche da parecchio.
Anche io sono incuriosito
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , chè , vertigine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22278 seconds with 12 queries