Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora dai provo a portargli indietro anche il Labeo, Supergeko1983, e vediamo che mi dice!! O, se sarò costretto a tenerlo, spero che il mio sia un esemplare tranquillo!! Grazie Jessyka per il consiglio sui neon e sui Platy!! ma togliendo di qua e di la mi restano poche specie che posso mettere o no??! Mamma mia, la cosa è più difficile di quello che pensassi!! :#O ma mi appassiona.. Sono sicuro che anche domani quando farò spese sbaglierò tutto...
In realtà no! xD Devi solo capire se vuoi usare solo acqua di rubinetto o per esempio vuoi usare acqua d'osmosi, torba, Co2...
Oppure comincia facendo una lista di pesci che ti piacciono e noi te li "accoppiamo" in base a quello che puoi mettere! :)
Ma scusaguarda in giro prima direttametne adesso, così domani vai con le idee chiare, e se il venditore tenta di rifilati qualcosa di cui non hai mai sentito parlare, piuttosto digli che non hai soldi dietro! xD
Allora Jessyka, io uso acqua del rubinetto precedentemente trattata col Tetra Aquasafe, più biocondizionatore Sera... Hai ragione, ora guardo un po di specie che mi attirano vi faccio sapere!! ora purtroppo ho un credito verso questo venditore di una ventina di euro, quindi devo prendere qualcosa!! I pesci che mi rimarrebbero sono il Betta femmina, il Black Moor e forse anche il Labeo, quindi dovrebbero andare d'accordo con loro i nuovi inquilini...
Il problema è che carassi (Black Moor) e anabantidi (Betta) non andrebbero insieme...
Guarda lo so che ti stiamo scoraggiando, ma è solo per aiutarti...
Scusa...ç____ç...
Cioè secondo me l'ideale sarebbe farti rimanere solo il Betta Femmina, aggiungere un maschio e un'altra femmina, 4 pangio (forse un pò strettini, infatti aspetterei qualcuno di più esperto...) e basta...
I pesci se proprio non li riesci a ridare al venditore puoi sempre scambiarli nel mercatino con qualcuno della tua zona...o magari vedi se un altro negozio te li prende...
Solitamente i negozi piccolini lo fanno, loro ci guadagnano qualcosa e ti levano dei problemi...
quoto jessyka , resetta tutto e riparti da 0 , leggi molto sull'acquariofilia e gli articoli base di AP così inizierai a farti una cultura che non potrà che giovare ai tuoi pesci .
Attendiamo di vedere le tue proposte per la popolazione .
No no tranquilla Jessyka, anzi mi state facendo entrare veramente nel mondo dell'acquario, con le sue logiche e le sue regole!! ho trovato un sito dove ci sono spiegate, con immagini, moltissime specie: http://www.aquaware.info/pesci_dolceAZ ... tra queste ho visto i trichogaster e i vari corydora.. andrebbero bene??! o sennò qualcuno che mangia sul fondo.. altrimenti ditemi voi!! carini i Pangio!!! magari qualcuno... ok, al massimo se dovesse darmi problemi il Labeo lo piazzo subito sul mercatino!! Per il Black Moor spero di sbolognarlo alla mia amica!! In effetti in passato capitava che il Betta mordesse la coda al Black... Ho trovato una radiciona in giardino, ora l'ho messa un po in ammollo nell'acqua calda, e poi, se non sbaglio va bollita... poi ci potrebbe stare nell'acquario??! Grazie ancora dell'infinita pazienza!!!!
Per la popolazione aspetterei il parere di qualcun'altro, che i Trichogaster li conosco verametne poco poco...comunque i Corydoras sì, ma almeno 6 della stessa specie! :) Però o i Pangio o i Corydoras, vivono entrambi sul fondo e andrebbero in competizione per il cibo...
I corydoras mettili pure , sono ottimi per la tua vasca . I pangio eviterei , sono molto più delicati . Per i trichogaster direi che sarebbe meglio non metterli , piuttosto vai di colisa . In particolare i colisa chuna , è facile identificare i sessi della coppia e sono resistenti come i trichogaster .
Ieri ho riportato indietro al negoziante il Pesce Elefante, quindi per ora mi restano il betta femmina, il black moor, e il famoso Labeo.. devo essere sincero, questi tre vivono bene in tre, almeno per ora... ora vorrei prendere i corydoras e i colisa che mi ha consigliato grigo, mi date l'ok??! l'unico mio dubbio rimane la compatibilità con il Labeo, ma come ho detto mi sembra tranquillissimo...
Alla fine la popolazione del mio acquario è cresciuta un pochino... purtroppo ho ancora il Black Moor ma una mia amica se lo prenderà a giorni... Allora ora ho, a parte il Black appunto, il Betta femmina, il Labeo (stranamente a quanto è letto il mio è molto molto pacifico!!) e tre corydoras di cui uno albino... vorrei aumentare la popolazione di questi ultimi (sino ad arrivare a 6), un maschio e un'altra femmina di betta, e un pesce pulitore simile ad una razza, ma mi sfugge il nome... potrebbe andare??! poi vorrei aggiungere un bulbo di ciliegio, più alcuni rametti di quest'ultimo... giusto per rendere l'acquario più naturale...