Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusa una cosa, torno alla questione cambi d'acqua: dopo che hai allestito tutto, fondo, piante, riempito d'acqua e attaccato le spine l'acqua non va assolutamente cambiata nel mese di maturazione dell'acquario.
scusa una cosa, torno alla questione cambi d'acqua: dopo che hai allestito tutto, fondo, piante, riempito d'acqua e attaccato le spine l'acqua non va assolutamente cambiata nel mese di maturazione dell'acquario.
Io ho gia' il filtro maturato, devo riavviare tutto il processo????
Ho letto tutto e non ho visto la data di avvio da nessuna parte, ma se il mese è già passato e i nitriti sono a zero, vai tranquillo
Ho letto tutto e non ho visto la data di avvio da nessuna parte, ma se il mese è già passato e i nitriti sono a zero, vai tranquillo
Perdonami forse mi sono spiegato male, l'acquario sta girando ancora, mi sto solamente preparando per riallestire il tutto.
Cerco consigli ancora, utilizzando queste lampade 2 di un tipo e 2 dell'altro ottengo una buona illuminazione?
Juwel
High-Lite T5
Colour 45W
Lampada Colour T5 45W.
Lunghezza: 895 mm.
Accentua i colori naturali,
intensifica i colori
rosso e blu.
Gradi Kelvin: 6800
e
Juwel
High-Lite T5
Nature 45W
Lampada Nature T5 45W.
Luce calda e naturale,
accentua i colori naturali e la crescita delle piante.
Gradi Kelvin: 4100
e
Juwel
High-Lite T5
Day 45W
Lampada Day T5 45W.
Luce fredda ed intensa,
accentua i colori naturali e la crescita delle piante.
Gradi Kelvin: 9000
Volevo inserire le prime due ma mi domandavo se la terza era migliore.
Vi ricordo che ho 4 neon da mettere, consigliatemi le combinazione migliori e se potete anche una spiegazione visto che non vorrei restare ignorante in matiera. Scusate se rompo ma ho voglia di capire per non sbagliare un'altra volta.
ciao
L'ultima sinceramente ha una gradazione troppo alta per l'acquario dolce, la eviterei.
Comunque il mio consiglio personale è cercare lampade uguali ma commerciali, non ad uso acquariofilo, ti vengono forse un quarto e hanno le stesse caratteristiche! ;)
Per la scelta di wattaggio e gradazione perfetta la combinazione delle prime due! :)
Buongiorno, riuppo perchè ho bisogno di un ulteriore consiglio e non riapro inutilmente un'altra discussione. Ho deciso di vendere le due plafoniere ferplast e prenderne una con 4 neon t5. Avete consigli per la plafoniera??(marca, watt, neon ecc). Grazie e buona giornata
Buongiorno, riuppo perchè ho bisogno di un ulteriore consiglio e non riapro inutilmente un'altra discussione. Ho deciso di vendere le due plafoniere ferplast e prenderne una con 4 neon t5. Avete consigli per la plafoniera??(marca, watt, neon ecc). Grazie e buona giornata
Buongiorno, faccio un up perchè ancora non sono riuscito a trovare una lampada adatta. Aiuto!!!
perché non prendi due economiche hdd da 120 cm? così avresti la possibilità di avere accensioni separate.
Anche le plafoniere per nulla economiche al massimo vantano due interruttori, ma sempre e solo un cavo di uscita e meno di non spendere un occhio e avere anche il timer incorporato.
Io sul mio 300 litri ho fatto così: tra l'altro accendo solo un neon per plafoniera perché non ho piante esigenti e i pesci non amano fari da stadio.