Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2012, 08:21   #11
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Come promesso ecco le fotuzze fresche fresche, i colori non sono il massimo perché in questi giorni ho smanettato parecchio, spostato alcuni animali e persino aggiunto delle roccette per costruire la tana ai miei amati gobidi! Non ho nemmeno pulito i vetri perché sono un po' di corsa, quindi accontentatevi ahahah!!
Per la gestione ecco qualche dettaglio:
- plafo led (cree xr-e) 200 watt totali attualmente in uso circa 120 watt, 10 ore bianchi 12 ore blu (con alba tramonto dimmerizzata di 1 ora)
- ski H&S 110 con schiumazione molto bagnata, tolgo 1 bicchiere ogni 5-6 giorni
- reattore di calcio e zeolite artiginali
- movimento 2 mp10 in wave
- gestione zeovit:
- 200 ml di zeolite
- 100 ml di carbone sempre fisso
- 2 gocce bak ogni 2 gg
- start quasi tutti i giorni 0,2 - 0,3 ml
- food solo in associazione a bak 1 goccia
- integro esclusivamente boro, potassio e stronzio nessun altro oligo (poiché uso il sale kz)

Un dettaglio non indifferente è che alimento parecchio, generalmente 1 cubetto di artemia/mysis al giorno e 1 goccia di pcv ogni 2 giorni. Fino a 1 mese fa dosavo rotiferi vivi che secondo me fanno la differenza, però mi è collassata la coltura e adesso sono a piedi. Devo dire che quando ho smesso di dosarli per una buona settimana ho visto le crescite completamente ferme, non so se sia un caso o meno.... comunque da quando ho iniziato a dosare pcv la situazione si è sistemata. Direi che ho finito!

Una buona giornata a tutti!! -28

pass90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2012, 09:27   #12
federico89
Pesce rosso

L'avatar di federico89

Città: Bastiglia (MO)
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

3d molto interessante, io sono ha due mesi dall'avvio quindi la vasca non è ancora matura, per adesso uso il berlinese classico e non sto dosando niente a parte batteri in avviamento e carbone sempre presente in sump. Quando aggiungerò il refugium voglio sperimentare zeovit.

Tecnica

Cubo elos 43x43x40 + sump100

Skimmer elos ns 100 (schiumazione bagnata) ottimo schiumatoio

risalita eheim 1000 regolata al massimo

termo 100w askol

Illuminazione radion xr30 (fotoperiodo 10 ore al 50% con 30min alba e 30 tramonto, ho giocato un pò con i rossi e i royal)

movimento vortech mp10w regolata in reef crest

uno foto in maturazione

seguo
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 09:40   #13
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

cavolo che scontro!!!

scontro tra due manici dei nanoreef.... complimenti ad entrambi !!!

Pass la tua ha dei colori spettacolari... peccato che il confronto con quella di Fabio non sia fattibile nel migliore dei modi, il bulicio ha pochissime foto del vecchio nano....
------------------------------------------------------------------------
mi permetto di aggiungere altre considerazioni.

Litraggio

Ciot.bg 80lt
Pass90 120lt

popolazione ittica

Ciot.bg
1x Hexatenia

Pass90
2 x Gobidon Okinawae
2 x valencienna puellaris
2 x nemateleotris magnifica

Ultima modifica di LukeLuke; 18-04-2012 alle ore 09:43. Motivo: Unione post automatica
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:29   #14
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
cavolo che scontro!!!

scontro tra due manici dei nanoreef.... complimenti ad entrambi !!!

Pass la tua ha dei colori spettacolari... peccato che il confronto con quella di Fabio non sia fattibile nel migliore dei modi, il bulicio ha pochissime foto del vecchio nano....
------------------------------------------------------------------------
mi permetto di aggiungere altre considerazioni.

Litraggio

Ciot.bg 80lt
Pass90 120lt

popolazione ittica

Ciot.bg
1x Hexatenia

Pass90
2 x Gobidon Okinawae
2 x valencienna puellaris
si le differenze son tante, cmq per i pesci la lista non è aggiornata, attualmente ci sono:
1 x goby okinawae
1 x hexatenea
2 x gobidi grandicelli (6-7 cm)
1 aragostina
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:48   #15
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 23/100%

Wow.....l'aragostina la tieni in vasca?
Vecchio 18-04-2012, 15:53   #16
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Città: milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

allora ho fatto un riepilogo delle due vasche.

vogliamo cominciare a vedere.. di fare dei paragoni???

ho fatto già un rapporto, in base al costo e alle dosi giornaliere in modo da avere un costo quotidiano della vasca.

PS. TENGO A PRECISARE CHE I PREZZI SONO STATI PRESI TUTTI DA UN UNICO SITO, IN MODO CHE SI USASSE LO STESSO METRO DI PARAGONE

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare

Ultima modifica di ciot.bg; 19-04-2012 alle ore 14:43.
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 16:06   #17
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
cavolo che scontro!!!
patato non è uno scontro, infatti l'ho ben detto in mp a Matteo, è solo cercare di fare un po di luce su due sistemi che mi sembra abbiano avuto entrambi un ottimo successo di colori, capire le varianti e riuscire a fare un po di chiarezza.

Vecchio 18-04-2012, 17:01   #18
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da ciot.bg Visualizza il messaggio
già l'utilizzo della zeolite è un qualcosa di diverso rispetto a al berlinese puro.... sempre IMHO
così come l uso dell acetico

mi permetto di dire una mia parolina anche perche come qualcuno saprà all epoca avevo anche io il mio 100 lt spinto, sono 2 mini spinti entrambi belli e non capisco il voler fare un paragone e come dire è meglio Maradona o Pelè meglio la Mercedes o la BMW... sono gusti ma stiamo parlando di 2 cose belle diverse ma belle quindi per mè ha poco senso se è meglio il nano/midi A o il nano/midi B
Un solo appunto... io ho una cosa che mi fa veramente igirare le bip e sono i discorsi sulla natura e metodi naturali ... nel nostro hobby di naturale non c'è propio nulla, potrei fare 100 esempi. E visto che non c'è nulla di naturale non conviene dare le miglior condizioni (le condizioni piu naturali possibili) al corallo? meglio di cosi...
-28
Vecchio 18-04-2012, 17:18   #19
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
già l'utilizzo della zeolite è un qualcosa di diverso rispetto a al berlinese puro.... sempre IMHO

mi permetto di dire una mia parolina anche perche come qualcuno saprà all epoca avevo anche io il mio 100 lt spinto, sono 2 mini spinti entrambi belli e non capisco il voler fare un paragone e come dire è meglio Maradona o Pelè meglio la Mercedes o la BMW... sono gusti ma stiamo parlando di 2 cose belle diverse ma belle quindi per mè ha poco senso se è meglio il nano/midi A o il nano/midi B
Un solo appunto... io ho una cosa che mi fa veramente igirare le bip e sono i discorsi sulla natura e metodi naturali ... nel nostro hobby di naturale non c'è propio nulla, potrei fare 100 esempi. E visto che non c'è nulla di naturale non conviene dare le miglior condizioni (le condizioni piu naturali possibili) al corallo? meglio di cosi...
-28
non è una gara, non stiano nemmeno parlando di quale è il più bello, ne quale è il più naturale, stiamo facendo una sorta di guida, (concedimi il termine) raffrontando 2 metodi, uno vecchio stile (riconcedemi il termine) e uno molto più attuale. stiamo scrivendo 2 metodologie, 2 costi, 2 stili di manutenzione. 2 modi diversi di concepire la luce, di alimentare e via dicendo. forse qualcuno, ancora indeciso può prenderne spunto, con matteo (pass90) ne abbiamo già parlato via mp, e se i toni dovessero "alzarsi" lo faremmo chiudere immediatamente. è una cosa divertente e che può dar via ad una bella chiaccherata essendo le vasche molto simili. se ci fosse un terzo con vasca simile e con coralli colorati che abbia un dsb può entrare cosi il raffronto sarebbe completo.

Vecchio 18-04-2012, 17:33   #20
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio

-28
non è una gara, non stiano nemmeno parlando di quale è il più bello, ne quale è il più naturale, stiamo facendo una sorta di guida, (concedimi il termine) raffrontando 2 metodi, uno vecchio stile (riconcedemi il termine) e uno molto più attuale. stiamo scrivendo 2 metodologie, 2 costi, 2 stili di manutenzione. 2 modi diversi di concepire la luce, di alimentare e via dicendo. forse qualcuno, ancora indeciso può prenderne spunto, con matteo (pass90) ne abbiamo già parlato via mp, e se i toni dovessero "alzarsi" lo faremmo chiudere immediatamente. è una cosa divertente e che può dar via ad una bella chiaccherata essendo le vasche molto simili. se ci fosse un terzo con vasca simile e con coralli colorati che abbia un dsb può entrare cosi il raffronto sarebbe completo.

permettimi di insistere, senza polemica ovviamente, ma non è raffronto tra due metodi diversi...e il raffronto tra 2 vasche perche i metodi sono molto piu simili di come pensi. L uso dell acetico viene fatto per sviluppare la popolazione dei batteri facoltativi e poi schiumarli nello stesso identico modo di come fa il sistema zeovit con lo strat3,avete tutte e 2 elevata illuminazione di simil tipo (elevata penetrazione e forte ossidazione, diverso era se uno dei 2 avesse t5) avete schiumatoi simi... insomma esistono tanti sistemi ma voi 2 siete molto ma molto piu simili di come pensate...
mio parere ovviamente

Tag
berlinese , gestione , led , puro , zeovit