Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
io monterei 4 bianchi da 20000k e un royalblu da 450nm
ogni led ha bisogno di un driver
i driver vanno alimentati direttamente a 220v quindi non occorre nessun alimentatore
dici che sono sufficienti 40watt + 10watt di blu per la mia vasca considerando che vorrei tenere LPS e magari qualche piccolissima acropora proprio aull'apice della rocciata? e cmq volevo sfruttare tutti e 6 i dissipatori per fare un lavoro piu lineare
poi un altra info, siccome per realizzare una scocca in alluminio tagliata e piegata mi hanno chiesto uno sproposito, puo andare bene ugualmente se realizzo la scocca in multistrato da 2cm? e poi la parte sotto dove sono i led lo proteggo con un foglio di plexy o simile trasparente, il legno poi lo vernicio a spray, tutto sara ssemblato con colla vinilica e viteria in inox e sopra verra installata una ventola a 12v con dimensione 12x12cm, la plafoniera poi verra sospesa tramite dei braccetti a muro e cavi ad un altezza di 10cm.
vorrei fare una plafo piccola con 6 power led da 10w cadauno
4 x 10w 20.000k
2 x 10w royal blue
io ti ho risposto partendo da questa tua domanda
se dovessi fare una plafoniera per una mia vasca 45x45 metterei 36 bianchi e 16 blu da 3w
o 9 bianchi e 4 blu da 10w
si si ho capito ma io opto per i led principalmente per risparmiare sulla bolletta dell'energia, ho gia una hqi 150watt che non voglio montare appunto per questo, e la mia domanda e se ho la stessa reaa piu o meno con 6 led da 10w, se devo montate oltre 130 w di led non ha piu senso per me, perche mi terrei la hqi, anche se il ied ha una cromia migliore questo non si discute, perlomeno per me. ma io ne faccio un discorso solo di risparmio energetico, allora sono sufficienti 60w di led per allevare LPS su una colonna di acqua di 45cm?
bhe parla piu che altro di come si destreggiano i vari proprietari nell'alimentare gli animali e piu che altro la gestione della vasca. non capisco cosa centra ??????? e sopratutto hanno al 90% SPS ossia coralli duri a polipo corto molto molto esigenti, ma chi compra e riempie una vasca in quel modo, ha tanti soldini e di suro non gli pesano 400 e oltre watt di corrente, considerando l'alto costo degli sps sopratutto quelli belli colorati. io vorrei mettere al 905 lps che da quello che so oltre ad esser epiu economici sono anche molto molto meno esigenti in termini di luce
guarda io non ci capisco niente una nota ditta che produce lampade a led tra la quale mi ha chiesto per una plafo un prezzo esorbitante , con una cinquantina di w e altrettanto led high power hanno detto che ci posso allevare qualunque cosa
ma se per esempio prendessi i led da 3 watt e metterei 10 led da 20,000 e 10 led royal blue
la potenza luminosa e sempre di 60 watt o i led blu non vengono considerati come energia luminosa in vasca ma solo per colorazione?
per capirci se metto 30w bianchi e 30w blu posso sempre considerare di aver 60w di potenza o no? non ho ben capito se i blu vengono considerati come fonte energetica luminosa o solo per colorazione