Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao
Io ho due botia kubotai, che da appena inseriti (come primi ospiti) si sono sempre strusciati, spesso.
Hanno avuto due volte l'ichtyo, ma ora sono guariti (no puntini).
Vivono con scalari, ramirezi, cardinali e otocinclus.
Aggiungo il sale anche io? Come agirebbe, ovvero quale parassita può causare i grattamenti?
200lt, NO2 diciamo 0.05 (test JBL di precisione, ma ho mooooolti dubbi, secondo me possono essere benissimo 0, vista la difficile interpretazione dei colori e come si colora l'acqua di rubinetto), NO3 fra 10 e 25 (test Sera, più vicini a 10), PH 7 di notte, 7.2 di giorno (ho ancora l'aeratore per sto Benedetto ichtyo che mi lascia ancora un puntino a turno sui cardinali), KH e e GH 5
Assolutamente no!
La popolazione è completa, L'ichtyo è comparso sui botia appena inseriti 2 mesi fa (ce l'avevano già in negozio) e coi i ramirezi (idem) un mese fa.
I botia si sono sempre grattati. O meglio, io vedo che puntano (uno di più) la pinna laterale sul fondo e si "sparano". Credo che sia un modo di grattarsi, ma non vorrei che cerchino solo di smuovere il fondo. Sono pesci simpaticissimi, ora 4cm (arrivano a 6/7) e grufolano sul fondo, nel senso che nonostante non si tratti proprio di ghiaino (è ADA amazzonia) ci si ficcano dentro per metà! Magari semplicemente si procurano escoriazioni e si sporcano?