Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2012, 01:45   #11
gianca
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo Malù, hai ragione oggi senza cellulare non vivi, ma il mio post era solo una provocazione per capire se l'acquariofilo oggi è più una moda o una passione.....tutto quì!!!!
gianca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2012, 01:45   #12
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fatto che mi fa rodere è che thread aperti in questo modo fanno sembrare che qua non facciamo altro che consigliare di imbottire le vasche con fertilizzanti e CO2..e spendere paccazzate di euro..
Se vai a leggere in primo acquario alle domande che fondo posso mettere la risposta è " che vasca vuoi fare? che piante vuoi metterci? che pesci vuoi allevare?

Non si può generalizzare in questo modo...

Chi vuole , come dici tu, tutto e subito li troviamo poi in sezioni alghe a piangere perché ne sono pieni con la pretesa spesso che qualche guru in tre giorni gli guarisca la vasca..,e tutto perché hanno utilizzato un protocollo di fertilizzazione e dentro hanno tre anubias con luci tipo S.Siro...capisci cosa voglio far passare come messaggio?

Chi ha la capacità di utilizzare e gestire prodotti spinti, CO2, spendere una marea di soldi per comprare l'impossibile è libero di farlo..è anche gente così cha fa muovere l'ambiente..la ricerca andrà sempre avanti e i prodotti costeranno sempre di più.
Come detto prima sta all'utenza a sapersi regolare su cosa e come utilizzare ciò che il mercato ti mette a disposizione.

Io non utilizzo alcun fertilizzante se non qualche pasticca da mettere nel substrato.
L'acqua di osmosi in alcuni casi è necessaria..se volessi allevare altum wilde o F1 avrei bisogno di acqua a pH 5.5 e kH 1..come faccio ad ottenerli in trecento litri se no con acqua di osmosi?
Al contrario se avessi i pesci rossi allora utilizzerei solo acqua di rubinetto..senza nemmeno i sali...

questo è il mio punto di vista...e spero che sia chiaro e che non la prenda come una cosa personale
Vecchio 14-04-2012, 01:55   #13
gianca
Guppy

Feedback 0/0%

Ma assolutamente, e io ci tengo che le persone non travisino il mio post....assolutamente.....sono pienamente del tuo parere, in certi casi sono d'obbligo alcuni attrezzi, reagenti, o altri ammenicoli vari.

Il mio era solo un post per capire il vostro punto di vista su cosa è oggi l'acquariofilia tutto quì, parto dal presupposto che ovviamente non si finisce mai di imparare e per questo che frequento il forum, e imparo in ogni post che leggo, ma quello che volevo capire anche da gente più esperta o anziana che ha vissuto momenti temporali diversi di questo hobby, se qualcosa è realmente diventata moda.....!!!

Tutto quì, niente di personale..... in questo caso ci vorrebbe una birra.....
Vecchio 14-04-2012, 01:59   #14
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Vecchio 14-04-2012, 02:00   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

gianca, tutto sta procedendo bene... hai esordito con una piccola provocazione per "stuzzicarci", via via ci si chiarisce e lo scambio si fa interessante
Certo è che oggi gli acquari sono più alla portata di tutti e ciò causa un aumento di "modaioli" a scapito dei veri appassionati che si trovano sempre più alle prese con neofiti "tutto subito"....come il "povero" Daniele proprio nella sezione "primo acquario".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 02:08   #16
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Io mi domando una semplicissima, e forse, banalissima cosa, ,ma quando vi vengono in mente riflessioni come queste, perché non vi ponete mai la domanda:" ma sarò l'unico coglione(nel senso più buono si può avere per questo termine) che la pensa cosi? la risposta dovrebbe essere:"impossibile!! vanno a coppia, quindi un altro ci deve essere!!" . Scorrendo qualche pagina, troveresti che questo discorso, è stato riproposto(stile, peperoni serali) a tal punto da, scatenare almeno un paio di reazioni:
- Forte prurito, circoscritto nella zona lombo sacrale
- Crepa su apparato riproduttore maschile, paragonabile alla faglia di S. Andrea(California)

Fatta questa, per me, doverosa premessa, in ogni sezione, per gli argomenti trattati, puoi trovare discussioni sufficientemente esaustive, per alleviare le tue angosce.

Chiamatemi quando si arriva al punto, dove si dice che non ce più democrazia.
Vecchio 14-04-2012, 02:08   #17
gianca
Guppy

Feedback 0/0%

Si certo magari il post era provocatorio, ma spesso è utile per alimentare una discussione che spero porti a far ragionare tutti i ragazzi che oggi si avvicinano a questa passione, che ti fa realmente vedere con i tuoi occhi come la natura crea vita e svolge il suo naturale corso.....!!! Purtroppo è facile farsi prendere dalla voglia nel vedere le foto di vasche stupende, pensando che basta mettere 5 ml di questo e 1 di quello e puff.....la vasca è bella e rigogliosa.....senza fare i conti con i tempi naturali di maturazione e sviluppo di microrganismi utilissimi....!!! A volte anche io quando guardo le foto di utenti di questo forum e vedo delle vasche stupende, vorrei averle il giorno dopo in casa mia e godere di questo spettacolo, e sono pienamente cosciente avendo vissuto gli inizi da perfetto ignorante in materia che è impossibile avere vasche come quelle se non dopo 1 o 2 anni......!!!!
------------------------------------------------------------------------
ahahahahahah...ok non appena arrivo al punto che non c'è democrazia e che paghiamo troppe tasse ti faccio un fischio.....!!!!

Beh allora mea culpa per non aver scandagliato in lungo e largo il forum!!!

Ultima modifica di gianca; 14-04-2012 alle ore 02:10. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-04-2012, 02:17   #18
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Io mi domando una semplicissima, e forse, banalissima cosa, ,ma quando vi vengono in mente riflessioni come queste, perché non vi ponete mai la domanda:" ma sarò l'unico coglione(nel senso più buono si può avere per questo termine) che la pensa cosi? la risposta dovrebbe essere:"impossibile!! vanno a coppia, quindi un altro ci deve essere!!" . Scorrendo qualche pagina, troveresti che questo discorso, è stato riproposto(stile, peperoni serali) a tal punto da, scatenare almeno un paio di reazioni:
- Crepa su apparato riproduttore maschile, paragonabile alla faglia di S. Andrea(California)

Fatta questa, per me, doverosa premessa, in ogni sezione, per gli argomenti trattati, puoi trovare discussioni sufficientemente esaustive, per alleviare le tue angosce.

Ostia........questo è vetriolo puro , abbi pazienza siamo vecchi ragazzi che chiacchierano mollemente adagiati su comode sedie
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 14:18   #19
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio

Ostia........questo è vetriolo puro , abbi pazienza siamo vecchi ragazzi che chiacchierano mollemente adagiati su comode sedie
Tuko, io non capisco questo tuo infervorarsi. Qual'è il problema se il discorso si ripropone? chissà magari qualche nuovo utente può apportare una opinione in più.
Gianica non ha attaccato nessuno.
Bè all'osmosi non si sfugge se ci si ispira all'amazzonia, magari qualche persona più attenta scarica l'acqua di scarto dentro la raccolta del wc, però non si parlava di discorsi ambientalisti, per lo più si puntava sul fatto che anche non spendendo una caterva si possono ottenere ottimi risultati senza far soffrire i pesci.
Neanche è un attacco a chi spende un sacco in prodotti di marche più care, chi può permetterselo fa quello che gli pare, se poi si tratta di prodotti qualitativamente superiori allora beato lui.
Semplicemente mi capita di ammirare chi si ingegna, come ammiro chi è in grado di farsi il vestito all'uncinetto o ai ferri senza correre in negozio e chi il tavolo della cucina se l'è fatto da solo partendo da dei pezzi di legno.
Non tutti i nuovi prodotti sono quelli "cui non si può rinunciare". Al cellulare ormai nessuno è in grado di rinunciare, ma all'ipad si, magari non si prende l'iphone ma uno con funzioni simili ma con costi inferiori. Allo stesso modo oramai chi vuole tenere i neon o i cardinali non può rinunciare all'osmosi, ma ad altre cose sì senza compromettere il risultato finale. Per es. con riguardo alla tecnica, se sono particolarmente abile col fai date posso permettermi di non spendere dei soldi in prodotti di acquaristica notoriamente più costosi e spenderne la metà per es. in prodotti di idraulica e ferramenta, senza contare l'enorme soddisfazione d'aver realizzato qualcosa con le proprie mani e in questo modo per chi è in grado di farlo l'acquariofilia diventa un hobby per tutti e non un hobby d'élite come è stato considerato per tanti anni e continua ad essere considerato da molti.
A me pare un bel discorso in generale.
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 15:56   #20
gianca
Guppy

Feedback 0/0%

Gippy, è proprio il senso del mio discorso......oggi siamo abituati troppo bene apriamo il portafogli e compriamo la diavoleria che ci semplifica la vita.......ma poi la semplifica realmente? Bohhhhhh....a volte basta aprire la mente e vedere le soluzioni che abbiamo intorno.
15 anni fa l'acquario marino era considerato di elite, e oggi? Beh a vedere alcuni prezzi del dolce sembra che ci voglia un mutuo per allestirlo......Perchè purtroppo ci si è dimenticati di sana pianta che le cose si possono fare anche spendendo poco e quindi diventare alla portata di tutti.
Rispondi

Tag
acquariofilia , alchimia