Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-04-2012, 17:55   #1
gianca
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilia o Alchimia?

Vorrei un vostro parere, circa 15 anni fa insieme a mio fratello allestimmo un dolce di circa 180l dove inserimmo piante e scalari, ora arriviamo al dunque......

All'epoca non esistevano siti e internet era ancora agli albori e per di più le connessioni erano talmente lente che per aprire una pagina ci si impiegava una vita.... quindi le informazione noi le reperivamo o per passa parola oppure con le riviste.....ma anche lì....le riviste......alla fine ogni due o tre mesi gli articoli si ripetono, ne prendo una....faccio il nome poi magari se non è possibile cancellerò il tutto.....'Il mio acquario', comprato il numero di questo mese....e che ti trovo? Sempre gli stessi articoli....ma possibile che nel corso degli anni non si siano evoluti.....possibile che non abbiamo creato una sezione per neofiti, possibile che siano rimasti ancorati a vecchi modi di gestire la rivista? Bohhhh......!!!!

Ora c'è internet, dove puoi parlare con gente di qualsiasi città e nazione e farti consigliare la migliore gestione della tua vasca...... e quì viene il punto......all'epoca io e mio fratello allesstimmo l'acquario con un fondo fatto di zolle di torba e ghiaino, e le piante crescevano come dannate, senza CO2 e ne fertilizzanti, oggi per allestire un fondo ti partono 180 euro come niente con fluorite, terre allofane ecc.......poi scopri l'akadama costa meno della metà ma molte persone la sconsigliano...e perchè? Beh perchè non è di moda e perchè le aziende del settore non la vendono......e allora? Io la utilizzo ormai da anni sia per acquari sia per i bonsai.......e non ho mai trovato controindicazioni, solo che abbassa la durezza dell'acqua......e per voi è una controindicazione? Beh per me no.......visto che mi evita di buttar soldi nel comprare acqua osmotica oppure l'impianto.......regalando soldi sia alle aziende sia alla società che gestisce la rete idrica nazionale, per non parlare poi dello spreco di acqua per ricavare 1l di osmotica.......beh nel pianeta di acqua c'è ne poca e vorrei prestare attenzione anche a questo.

Ora tutto questo per dire cosa.....che secondo me ci si fissa troppo con valori chimici, si è alla ricerca del miglior kit fertilizzante spendendo cifre esagerate ogni mese, si acquistano kit di reagenti chimici per avere un valore perfetto al miliardesimo di miliardesimo.........ma siamo proprio sicuri che tutto questo influisca sulla crescita delle piante e la salute dei pesci? Io 15 anni fa non facevo nulla di tutto questo e i miei test erano reagenti in strisce eppure i miei scalari si riproducevano come conigli e le mie piante crescevano come dannate......anche le rosse.....!!!!!

Quindi vi ho scartavetrato i gioielli di famiglia per avere un vostro parere......secondo voi ci si fanno troppe seghe mentali nella gestione delle vasche o no?

Ok potete anche spararmi se lo volete.....hahahahahahhaha!!!!
gianca non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquariofilia , alchimia