Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Finalmente ieri sono riuscito a piantumare , le piante le ho prese da un utente del forum, non so i nomi di tutte le varietà, sono strabelle e tutte cresciute nella sua vasca, ho attivato la CO2 con 4\5 bolle al minuto e un fotoperiodo di 5 ore....posto qualche foto
Tra le piante mi sembra di riconoscere l'hygrophila pinnatifida al centro, quella con le foglie lunghe verdi sopra e sotto sul marroncino.
Poi c'è l'hydrocotyle leucocefala, quella con le foglie rotonde tipo funghetto.
sotto la roccia a destra c'è una pogostemon helferi.
a destra delle radici sembra una hygrophila polysperma mentre sotto la radice c'è l'ammania gracilis se non sbaglio.ù
Dall'altro lato vicino al filtro sembra qualche stelo di cabomba e più sulla sinistra qualche stelo di ludwigia con gli apici più rossi.
E' importante sapere i nomi delle piante in modo da conoscere le loro esigenze in fatto di luce e quindi come posizionarle in vasca e per la fertilizzazione.
Se sono piante provenienti da un'altra vasca puoi anche aumentare un pò il fotoperiodo appena iniziano a crescere visto che sono già abituate alla vita sommersa e puoi erogare anche più co2 nel giro di poco.
Molto ben fatto. Anche io ho appena preso un rio180 e mi sto apprestando ad avviarlo per fine mese. Forse ti rubo qualche idea.
Grazie!! ruba pure
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo
Tra le piante mi sembra di riconoscere l'hygrophila pinnatifida al centro, quella con le foglie lunghe verdi sopra e sotto sul marroncino.
Poi c'è l'hydrocotyle leucocefala, quella con le foglie rotonde tipo funghetto.
sotto la roccia a destra c'è una pogostemon helferi.
a destra delle radici sembra una hygrophila polysperma mentre sotto la radice c'è l'ammania gracilis se non sbaglio.ù
Dall'altro lato vicino al filtro sembra qualche stelo di cabomba e più sulla sinistra qualche stelo di ludwigia con gli apici più rossi.
E' importante sapere i nomi delle piante in modo da conoscere le loro esigenze in fatto di luce e quindi come posizionarle in vasca e per la fertilizzazione.
Se sono piante provenienti da un'altra vasca puoi anche aumentare un pò il fotoperiodo appena iniziano a crescere visto che sono già abituate alla vita sommersa e puoi erogare anche più co2 nel giro di poco.
Si i nomi sono quelli rileggendoli mi sono tornati in mente , tra la rdice e le rocce c'è anche della Staurogyne Repens e vicino ad un altra roccia la Elatine Triandra...per la CO2 a quante bolle devo portarla? per i fertilizzanti ancora niente per almeno 15 gg vero?
Ultima modifica di Fabiorain; 17-04-2012 alle ore 12:09.
Motivo: Unione post automatica
Per la co2 il discorso non è tanto sulle bolle. Parti con un'erogazione non troppo esagerata di una decina di bolle al minuto e poi fai i test con i reagenti del kh e del ph.
Una volta fatto questo incroci questi valori su questa tabella, in questo modo puoi sapere quanta co2 hai disciolta in acqua. Se è poca aumenti le bolle, se è troppa diminuisci fino a trovare la giusta quantità per stare nella striscia verde.
Il discorso della co2 e dei fertilizzanti dimezzati vale per acquari avviati da poco in cui le piante provengono da coltivazione emersa, nel tuo caso potresti anche aumentare un pò più velocemente il fotoperiodo e la co2.
Comunque qualsiasi cosa fai cerca sempre di controllare la risposta delle piante, in base alla loro crescita o a eventuali carenze ti regoli.
Per la co2 il discorso non è tanto sulle bolle. Parti con un'erogazione non troppo esagerata di una decina di bolle al minuto e poi fai i test con i reagenti del kh e del ph.
Una volta fatto questo incroci questi valori su questa tabella, in questo modo puoi sapere quanta co2 hai disciolta in acqua. Se è poca aumenti le bolle, se è troppa diminuisci fino a trovare la giusta quantità per stare nella striscia verde.
Il discorso della co2 e dei fertilizzanti dimezzati vale per acquari avviati da poco in cui le piante provengono da coltivazione emersa, nel tuo caso potresti anche aumentare un pò più velocemente il fotoperiodo e la co2.
Comunque qualsiasi cosa fai cerca sempre di controllare la risposta delle piante, in base alla loro crescita o a eventuali carenze ti regoli.
ok aumento le bolle piano piano fino a raggiungere il dosaggio giusto, e inizio la fertilizzazione magari in maniera blanda, ho riempito la vasca domenica, quando devo fare il prossimo cambio?
Per la fertilizzazione aspetta prima che le piante inizino a crescere, dagli una o due settimane di tempo.
Il cambio per adesso non se ne parla. Tieni sotto controllo nitrati e nitriti per vedere quando matura il filtro, di solito ci vuole un mese più o meno e nel frattempo niente pesci o cambi.
Limitati a fare i rabbocchi se evapora l'acqua.
Per la fertilizzazione aspetta prima che le piante inizino a crescere, dagli una o due settimane di tempo.
Il cambio per adesso non se ne parla. Tieni sotto controllo nitrati e nitriti per vedere quando matura il filtro, di solito ci vuole un mese più o meno e nel frattempo niente pesci o cambi.
Limitati a fare i rabbocchi se evapora l'acqua.
ah ok, aspetto a fertilizzare anche se le piante non sono di coltivazione emersa?...scusa ma ogni quanto devo fare i test?
Si per adesso aspetta che si ambientino alla nuova vasca e inizino nuovamente a crescere dopo la potatura.
I test falli ogni due tre giorni, quelli importanti per adesso sono nitriti e nitrati. Con la maturazione del filtro ci sarà un picco di nitriti e poi scenderanno fino ad azzerarsi col contemporaneo aumento dei nitrati, ciò segnerà l'avvenuta maturazione del filtro.
Questa è un pò una sintesi, il ciclo dell'azoto spiegato come si deve lo trovi qui.
Si per adesso aspetta che si ambientino alla nuova vasca e inizino nuovamente a crescere dopo la potatura.
I test falli ogni due tre giorni, quelli importanti per adesso sono nitriti e nitrati. Con la maturazione del filtro ci sarà un picco di nitriti e poi scenderanno fino ad azzerarsi col contemporaneo aumento dei nitrati, ciò segnerà l'avvenuta maturazione del filtro.
Questa è un pò una sintesi, il ciclo dell'azoto spiegato come si deve lo trovi qui.
ok Johnny, grazie gentilissimo come sempre!!, ti tengo aggiornato ( se non ti stresso)
ah un altra cosa...pensavo poi di utillizzare il protocollo base della Seachem, non so ma i fertilizzanti " Ferropol e ferropol24" che mi hanno dato in omaggio non mi convincono molto ,...al limite potrei finire il ferropol x una fertilizzazione blanda e poi passare alla Seachem...cosa dici?