Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2012, 18:30   #11
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei aggiungere una cosa, se ci dici il biotipo che vuoi allestire sicuramente ti potremo dire quelli di cui hai bisogno
che senso ha parlare di biotopo?

Quote:
sono indeciso tra colisa e ramirezi voi per un principiante cosa mi si consigliate fra questi 2 pesci ? in 85 lt netti quanti c'è ne vanno e con quali altri pesci li posso abbinare?
I ramirezi sono piuttosto delicati e richiedono vasche ben mature con valori stabili.
I colisa sono anch'essi abbastanza delicati , specie le femmine che è difficile trovare sane, richiedono comunque vasche allestite in modo diverso: per le colisa la vasca dev'essere obbligatoriamente chiusa, perché come tutti gli anabantidi prendono aria dalla superficie e se fosse fredda o secca si danneggerebbero l'organo del labirinto.
Ci vogliono piante galleggianti per favorire la formazione del nido di bolle da parte del maschio e dei nascondigli in basso per le femmine (non più di due), come mezze noci di cocco, magari posizionate in punti ben distanziati.
Potresti mettere delle rasbora e dei pangio e come piante cryptocoryne, vallisneria, ceratophyllum o limnophyla sessiflora.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2012, 18:33   #12
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Città: Livorno
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Vorrei aggiungere una cosa, se ci dici il biotipo che vuoi allestire sicuramente ti potremo dire quelli di cui hai bisogno
che senso ha parlare di biotopo?

la febbre mi sta facendo delirare!!
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 18:43   #13
emaema
Plancton

L'avatar di emaema

Città: torino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da miccoli97 Visualizza il messaggio
salve ragazzi il il 19/03/2012 (quando ho avviato l'acquario ) ho riempito il mio acquario con 85 lt d'acqua di rubinetto ... il 24 o 23 marzo non mi ricordo il venditore mi ha consigliato di cambiare 20 lt d'acqua di rubinetto con 20 lt d'acqua d'osmosi ... ora la mia domanda è:questo ha rallentato la maturazione? posso portare domani al venditore l'acqua per fare le analisi ? l'acqua la metto in un bicchiere ? mezzo bicchiere ci basta?

grazie in anticipo
mi avevano detto la stessa cosa e poi aspettare 4/5 giorni prima di mettere qualche pesciolino (solo i più robusti e pochi alla volta). fatto e ora stanno tutti bene... 4/5 gg funzionano!
emaema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 19:08   #14
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Città: Livorno
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emaema Visualizza il messaggio

mi avevano detto la stessa cosa e poi aspettare 4/5 giorni prima di mettere qualche pesciolino (solo i più robusti e pochi alla volta). fatto e ora stanno tutti bene... 4/5 gg funzionano!
Come puoi dire che 4/5 giorni bastano se non sa' gli no2? se fossero sempre in picco, anche dei pesci robusti ci possono lasciare le penne!

Ti consiglio come gia' detto di acquistare i tester e apettare che i valori siano ottimali a prescindere dalla "robustezza" dei pesci
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 19:15   #15
miccoli97
Guppy

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
I ramirezi sono piuttosto delicati e richiedono vasche ben mature con valori stabili.
I colisa sono anch'essi abbastanza delicati , specie le femmine che è difficile trovare sane, richiedono comunque vasche allestite in modo diverso: per le colisa la vasca dev'essere obbligatoriamente chiusa, perché come tutti gli anabantidi prendono aria dalla superficie e se fosse fredda o secca si danneggerebbero l'organo del labirinto.
Ci vogliono piante galleggianti per favorire la formazione del nido di bolle da parte del maschio e dei nascondigli in basso per le femmine (non più di due), come mezze noci di cocco, magari posizionate in punti ben distanziati.
Potresti mettere delle rasbora e dei pangio e come piante cryptocoryne, vallisneria, ceratophyllum o limnophyla sessiflora.
e che pesci mi consigli allora ... vorrei dei pesci abbastanza resistenti ma allo stesso tempo vorrei dei pesci non troppo piccoli quali mi consigli allora ?
miccoli97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 12:17   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Due (2) giorni fa scrivevi:
ho appena allestito un acquario da 60l della tetra, con riscaldatore (26C), filtro, neon T5, 2 piantine di cui non so il nome e per ora 8 guppy bilanciati tra maschi e femmine...sembrava stesse andando tutto bene, ma poi 1 ha cominciato a stare sul fondo dietro alle piante, ma quando c'è il cibo o quando ha voglia nuota come se tutto fosse normale,, pensavo stesse facendo il nido ma non lo so!!!
Ti hanno già spiegato che rischiano di crepare per asfissia da nitriti, causa vasca non matura.
Oggi invece va tutto bene. Perché dai consigli che SAI essere errati?

Ci rileggiamo nella sezione malattie...
Vecchio 12-04-2012, 22:05   #17
emaema
Plancton

L'avatar di emaema

Città: torino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Due (2) giorni fa scrivevi:
ho appena allestito un acquario da 60l della tetra, con riscaldatore (26C), filtro, neon T5, 2 piantine di cui non so il nome e per ora 8 guppy bilanciati tra maschi e femmine...sembrava stesse andando tutto bene, ma poi 1 ha cominciato a stare sul fondo dietro alle piante, ma quando c'è il cibo o quando ha voglia nuota come se tutto fosse normale,, pensavo stesse facendo il nido ma non lo so!!!
Ti hanno già spiegato che rischiano di crepare per asfissia da nitriti, causa vasca non matura.
Oggi invece va tutto bene. Perché dai consigli che SAI essere errati?

Ci rileggiamo nella sezione malattie...
l'ho riletto;tranquillo, per il guppy mi ero spaventato anche io, ma poi non era niente di niente, il giorno dopo ha ripreso a muoversi normalmente ed è sano e salvo... pure in cinta... era un messaggio per sicurezza!!!
emaema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 10:53   #18
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Sì Sì...
E in due giorni sei già CERTO che una vasca non matura non è dannosa per i pesci... e lo consigli pure...
In due giorni hai riscritto la biologia...
Ma quei 300 - 400 tread nella sezione "malattie" e "primo acquario" su pesci intossicati dai nitriti (nonostante batteri e additivi "magici") son tutti immaginari?
No, chiedo, per sapere...
Vecchio 13-04-2012, 11:58   #19
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Vorresti pesci non troppo piccoli e resistenti ...
A me piacciono tantissimo i Testa di leone ma tu forse hai pochi litri ( quanti sono??), dovresti prenderli piccolini! E cambiare l'acquario tra qualche anno!

Io ne ho tre in 180 litri e sono uno spettacolo, si sono anche riprodotti!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 19:39   #20
miccoli97
Guppy

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Vorresti pesci non troppo piccoli e resistenti ...
A me piacciono tantissimo i Testa di leone ma tu forse hai pochi litri ( quanti sono??), dovresti prenderli piccolini! E cambiare l'acquario tra qualche anno!

Io ne ho tre in 180 litri e sono uno spettacolo, si sono anche riprodotti!
85 litri come sono ?
miccoli97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
analisi , fare , lacqua , portare