Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2012, 13:54   #1
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia...le piante non marciscono per il ph....penso invece che hai messo magari una pianta difficile che richiede molta luce...terra fertile (nn ne hai parlato) e co2...

Per quanto riguarda i pesci ti hanno gia risposto gli altri....non hai fatto maturare l'acquario....e rischi molto....prenderei il consiglio di cambiarr l'acqua almeno 2 volte al giorno il 10%.... I molly e i platy sn piu tosto resistenti....magari hai fortuna.....ti consiglio di informarti bene su tutto....se guardi nel topic il primo acquario ci sn tt i link che ti servono per iniziare bene....

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:03   #2
Antonio.
Batterio

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

(prenderei il consiglio di cambiarr l'acqua almeno 2 volte al giorno il 10%)
la pianta mi sa che, come dici tu, era molto delicata.. quindi cambio il 10% di acqua al giorno per quanti giorni? e i pesci li lascio dentro?
Antonio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:24   #3
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Essendo 130 Litri dovresti cambiare 26 litri circa al giorno d'acqua, di 13 in 13.
Se hai taniche grandi riesci a fare prima, ma dovrai mettere un riscaldatore per raggiungere la temperatura della vasca, già siamo nel pieno dei nitriti, l'ittio se lo teniamo lontano è meglio...
Altrimenti ti armi di pazienza e riempi delle bottiglie da 2 litri. (Le potrai poi riscaldare a bagnomaria in una pentola con acqua calda...)
Che siano taniche o bottiglie le lasci il giorno prima aperte, il cloro evapora in 24 h circa...
E fai i cambi lasciando le ultime 2-3 dita d'acqua dentro le taniche/bottiglie.
Io direi ogni 12 ore circa cambi 13 litri.
Questo per almeno 5-6 giorni...poi aspetto qualcuno per sentire se la tempistica può andare...

Sì sì i pesci li lasci lì, a meno che tu non possa proprio spostarli per un pò di giorni, e allora staremmo tutti più tranquilli..
Vecchio 10-04-2012, 19:50   #4
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Essendo 130 Litri dovresti cambiare 26 litri circa al giorno d'acqua, di 13 in 13.
Se hai taniche grandi riesci a fare prima, ma dovrai mettere un riscaldatore per raggiungere la temperatura della vasca, già siamo nel pieno dei nitriti, l'ittio se lo teniamo lontano è meglio...
Altrimenti ti armi di pazienza e riempi delle bottiglie da 2 litri. (Le potrai poi riscaldare a bagnomaria in una pentola con acqua calda...)
Che siano taniche o bottiglie le lasci il giorno prima aperte, il cloro evapora in 24 h circa...
E fai i cambi lasciando le ultime 2-3 dita d'acqua dentro le taniche/bottiglie.
Io direi ogni 12 ore circa cambi 13 litri.
Questo per almeno 5-6 giorni...poi aspetto qualcuno per sentire se la tempistica può andare...

Sì sì i pesci li lasci lì, a meno che tu non possa proprio spostarli per un pò di giorni, e allora staremmo tutti più tranquilli..
Tutto perfetto... le tempistiche le capisci tramite i test che farai fra 7 giorni... gli No2 dovranno essere a 0 e gli No3 inferiori a 5... anche se i molly sono molto sporcaccioni.....
Vecchio 10-04-2012, 23:31   #5
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

ah....dimenticavo....dai pochissimo cibo in modo che sia consumato subito e non aumenti gli NO2 !!!!....anche 3 volte al giorno....
Vecchio 11-04-2012, 23:24   #6
Antonio.
Batterio

Feedback 0/0%

Oggi ho fatto il test no2 e risulta molto alto... il negoziante mi ha riferito di fare un cambio parziale d'acqua, cosa già detta da voi, di aggiungere della lana al filtro (in spugna) e dei batteri, che ho acquistato oggi, per ripristinare i valori... ora ho riempito delle bavinelle d'acqua del rubinetto e domani procedo al cambio d'acqua, alla pulizia del fondo e alla messa in circolo dei batteri.. dimenticavo, i pesci spesso salgono a boccheggiare in superficie e il venditore mi ha detto che la causa, oltre ai valori di no2 alti, e' la presenza di ammoniaca...
bbò?!!
Grazie dei consigli raga... ne accetto volentieri altri...
Vecchio 11-04-2012, 23:55   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Se hai i nitriti alti l'unica è cambiare ogni giorno un po' d'acqua fino ad arrivare a 0.
Non calano in un giorno purtroppo.
Prova a mettere un aeratore e vedi se respirano meglio.
Vecchio 12-04-2012, 22:23   #8
Antonio.
Batterio

Feedback 0/0%

cambiati circa 25 lt di acqua... l'acqua che ho tolto aveva un colore rossastro chiaro ed ho pensato che, nel mio primo acquarietto da 10 litri ho usato un mangime a granuli rossi della JBL che mi procuro' l'acqua putrida e puzzolente con la conseguente morte dei pesciolini..
la scorsa settimana ho usato questo mangime per nutrire i pesci nell'acquario da 130 lt, un paio di volte, in dosi giuste... puo' essere stato questo mangime specifico a procurarmi l'aumento vertiginoso dell'inquinamento?
Vecchio 12-04-2012, 22:50   #9
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

il mangime non consumato sicuramente contribuisce a maggior ragione se la vasca ancora non è in grado di smaltire i carichi organici.

Ascolta i consigli dati fino ad ora.
Cambi frequenti , aeratore e poco cibo...(deve essere consumato subito e da tutti i pesci)
Vecchio 12-04-2012, 23:04   #10
Antonio.
Batterio