AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Molly balloon. Comportamenti strani. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365416)

Antonio. 08-04-2012 23:26

Molly balloon. Comportamenti strani.

Salve a tutti... mi sono appena iscritto al forum e vorrei esporre una domanda... premetto di essere alle prime armi in materia di acquari... ho un askoll tenerif 88 da 130 litri (credo) allestito da circa 10 giorni e come ospiti un Molly balloon giallo maschio, un molly black, un molly silver femmina, due platy corallo( un maschio ed una femmina), un platy femmina non so di quale specie ed un pulitore..
I platy corallo si inseguono di continuo, accoppiandosi spesso; inizialmente la femmina era panciuta ma ora sembra sgonfia... e non vi sono avannotti nella vasca..
Il Molly maschio è tranquillo, totalmente disinteressato alle due femmine...
il molly slver è abbastanza panciuto (l'ho comprato che era già cosi') e, oltre ad essere affamatissimo, a volte inizia a nuotare velocemente avendo anche scatti improvisi... mangia, inoltre le piante dell'acquario...
Poi non capisco come mai l'acqua non è limidissima... ho messo, all'avvio dellacquario, il materiale di filtraggio nuovo... ho sciacquato bene la ghiaia; ho pulito bene il tronco ( e ci pensa di continuo anche il pulitore)... Ho usato il biocondizionatore per il cloro e quello con batteri per il filtro... non vi sono alghe...
ho anche misurato il ph ma il colore del test non è presente sulla scaletta di colori...
Potete spiegarmi un po'?

malù 09-04-2012 00:17

Purtroppo non sei in una bella situazione.........ti hanno mal consigliato #07
Il filtro per poter svolgere il suo lavoro deve "maturare" vi si devono sviluppare le colonie batteriche che eliminano le sostanze "pericolose".
Quando avvi la vasca per una decina di giorni tutto va bene poi l'inquinamento sale di colpo causando il cosiddetto "picco dei nitriti" molto pericoloso per la vita dei pesci.
L'unica cosa da fare è riportare i pesci in negozio ed attendere il mese canonico.

crilù 09-04-2012 00:20

Sposto in primo acquario

Antonio. 09-04-2012 08:57

Ma il filtro, prima di inserire i pesci, ha lavorato dieci giorni, come mi ha consigliato il venditore..

GORY 09-04-2012 10:59

il modo migliore e' di aspettare almeno 30 giorni dall'avvio della vasca prima di inserire i primi ospiti, e di farlo anche in modo graduale,non inserendoli tutti insieme

Antonio. 09-04-2012 19:19

e cosa determina il disinteresse del molly giallo maschio nei confronti del black molly e del silver molly femmine?

crilù 09-04-2012 19:37

Credo che al momento sia occupato nel sopravvivere...;-)

Antonio. 09-04-2012 22:24

non credo.. :-)) i pesci sono abbastanza vispi... ma nn capisco..

Jessyka 09-04-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Antonio. (Messaggio 1061584633)
non credo.. :-)) i pesci sono abbastanza vispi... ma nn capisco..

Se stai passando il picco di nitriti, o ancora non lo hai passato, fidati che se non si corteggiano non è il problema maggiore.
Difatti se la platy è ''dimagrita'' qualcosa che non va c'è...
I platy non sono di certo pesci magrolini...
Ora come ora con i pesci in vasca...boh...io sarei per cambi piccoli e costantii così tamponi un pò, ma solo se proprio non li puoi riportare...
Domani cerca di farti fare un test dei nitriti, fattelo fare dal negoziante.
Ma ci sono piante in acquario? Scusa se magari non l'ho letto io...xD

Antonio. 10-04-2012 13:36

Ciao Jessyka.. il platy corallo femmina non ha piu0' il pancione di prima... non credo abbia partorito perche' non vi sono avannotti... il maschio e la femmina, pero', continuano a rincorrersi..
Il pesce totalmente disinteressato è il Molly giallo (maschio) nei confronti del black molly e del silver molly (femmine).. Il negoziante ha detto che , anche se di colore diverso, questi si accoppiano.. non vorrei abbia detto una sciocchezza...
Ho delle piante, (delle quali non conosco il nome). Una specie è marcita ed ho letto che forse è per il ph dell'acqua.. #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.